Home / Coperture per Piscina / Coperture a tapparella per piscine: un’alternativa elegante e funzionale

Coperture a tapparella per piscine: un’alternativa elegante e funzionale

Vi abbiamo parlato spesso di vari tipi di coperture e della loro importanza nella manutenzione della piscina. Che sia inverno o estete coprire la vasca è un passo fondamentale per assicurarne una lunga durata.

Certo è che, per quanto utile, un telo in pvc potrebbe risultare antiestetico, soprattutto se si è faticato (e speso) tanto per avere una piscina interrata bella ed elegante. Oggi vi presentiamo un’alternativa: le coperture a tapparella.

Coperture a tapparella per piscina: cosa sono?

coperture a tapparella interrata per piscine

Perfette per coprire la piscina le coperture a tapparella permettono una chiusura automatica della vasca senza ricorrere all’uso di binari, ganci o corde. Questo sistema prevede l’utilizzo di doghe in pvc che, connesse tra loro, creano una tapparella che copre perfettamente la superficie dello specchio dell’acqua.

È un tipo di copertura molto resistente e garantisce la sicurezza di persone ed animali che potrebbero trovarsi nei pressi della piscina, evitando cadute accidentali. Le robuste doghe in pvc infatti non si piegano e la tapparella chiusa non affonda più di pochi centimetri, riuscendo a reggere il peso.

Protegge inoltre la vasca da sporco e detriti e funge anche da isolante, trattenendo calore solare e limitandone la dispersione per mantenere l’acqua ad una temperatura ideale.

Pratica ed elegante è una soluzione economica che non penaliza funzionalità o sicurezza.

Come funzionano?

funzionamento coperture a tapparella per piscine

 

Simili nell’aspetto e nel funzionamento alle tapparelle per infissi domestici, queste coperture sono concepite per essere di utilizzo semplice, alla portata di tutti. Sono formate da doghe flottanti in pvc sottoposte a specifici trattamenti per garantirne la durabilità e renderle antimacchia, anti urto, anti UV ed in grado di resistere all’azione dei prodotti chimici presenti nell’acqua in vasca.

La tapparella ed il suo sistema di avvolgimento possono essere sommersi in un vano integrato nella struttura della piscina o posti fuori terra. In entrambi i casi il concetto di funzionamento è il medesimo:  la copertura è avvolta o srotolata sulla superficie dell’acqua in pochi istanti grazie ad un dispositivo che può essere automatico (permette di srotolare la copertura semplicemente, con un telecomando) o con chiave manuale.
Questo sistema automatico di chiusura e apertura permette di mettere in sicurezza la vasca in qualsiasi momento, comodamente.

I modelli disponibili sono vari e riescono ad adattarsi a tutte le esigenze estetiche e di spazio: alcune versioni prevedono l’istallazione del rullo avvolgitore della tapparella su rotaia mobile che permette di spostarlo ed allontanarlo dalla vasca, altre sono dotate di pannelli solari integrati nel telaio che rendono la copertura completamente indipendente. Sono poi disponibili versioni con tapparella e sistema di avvolgimento rivestiti da un contenitore formato da listelli in pvc o legno esotico per un buon compromesso tra risparmio, funzonalità ed estetica.

Le coperture a tapparella sono adatte a qualsiasi tipologia di piscina interrata, escluse le vasche con forma troppo libera. In particolare quelle con sistema posto fuori acqua si adattano alla maggior parte delle vasche esistenti o da realizzare.

Vantaggi

vantaggi coperture a tapparella per piscine

Ricapitoliamo, per concludere, tutti i vantaggi di queste coperture:

  • Hanno ingombro ridotto, limitando lo spazio occupato del solarium.
  • Sono una soluzione esteticamente valida e duratura.
  • Permettono un elevato grado di isolamento ed impermeabilità.
  • Fungono da coperture di sicurezza.
  • Contribuiscono ad un risparmio dei costi di riscaldamento.
  • Sono un’alternativa dal design elegante.
  • Tiene lontana la sporcizia garantendo igiene in vasca.
  • La qualità di queste coperture assicurano alta durabilità.

A proposito di Marco F.

Esperto di piscine interrate e delle loro tipologie di costruzione, felice di rispondere alle vostre domande.

Vedi anche;

Coperture per piscine di sicurezza

Coperture di sicurezza per piscine: qualche chiarimento

Molti proprietari di piscina, preoccupati per la sicurezza dei propri figli o degli animali domestici, …

4 commenti

  1. Ho una perdita dallo scarico di fondo (devo aggiungere acqua ogni due-tre gg)potrebbe essere la flangia ?

    • Buonasera Aldo, è difficile a dirsi, potrebbe essere anche una tubatura, oppure un raccordo difettoso, di solito questi danni derivano dall’invecchiamento della piscina ma senza ulteriori dettagli non saprei dirle di più.

  2. Finalmente , Grazie per spiegare I vantaggi di ogni modello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *