Home / Accessori per piscina / Il fitness in acqua con cyclette e tapis roulant

Il fitness in acqua con cyclette e tapis roulant

In queste afose giornate estive, in cui si suda solo al pensiero di fare sport, perchè non provare il fitness in acqua?

Muoversi in acqua ha numerosi vantaggi per la salute: la spinta idrostatica limita i movimenti bruschi e permette alla schiena di decomprimersi, alleggerendola dal normale peso, rendendo questi esercizi particolarmente adatti ad anziani e persone sovrappeso.

Inoltre la forte resistenza provocata dall’acqua frena ogni movimento, rendendo l’allenamento più efficace, rafforzando la muscolatura e stimolando la circolazione.

Questa attività sportiva ha unito i vantaggi del fitness praticato in acqua, grazie alla disponibilità di piscine, pubbliche e private, con il risultato di un’attività motoria dalle sorprendenti prestazioni con un gradevole effetto idromassaggio su tutto il corpo.

L’Hydrobike

hydrobike

Una tra le discipline più efficaci nel combattere il sovrappeso e tonificare il corpo è l’Hydrobike: una lezione di spinning, eseguita con un’apposita cyclette in acciaio, immersi in acqua fino alla vita. L’attività si svolge 2 o 3 volte a settimana, con lezioni a tempo di musica, della durata di 45 minuti circa.

La resistenza dell’acqua durante la pedalata permette di rassordare e tonificare i muscoli. Gambe, glutei, addome e muscoli dorsali appariranno, con un allenamento costante, più asciutti e scolpiti.
L’aerobica della disciplina permette di bruciare una buona quantità di calorie e diminuire la ritenzione idrica, afendo anche in modo positivo sul sistema cardio-vascolare, aiutando la circolazione, rinforzando il cuore e la resistenza fisica alla fatica.

L’acquarunning

Tapis roulant in acqua

Per dimagrire e tonificare senza troppa fatica c’è anche  l’acquarunning, il classico tapis roulant utilizzato in piscina diventa un allenamento completo. La resistenza in vasca è infatti dodici volte superiore a quella dall’aria. Inoltre è più difficile mantenere l’equilibrio, perciò i muscoli addominali e della schiena vengono sollecitati continuamente.

 

Il fitness in acqua è quindi un valido sport adatto a tutti, ideale per chi vuole perdere peso, per chi vuole riabilitarsi dopo operazioni o infortuni alle articolazioni e per chi vuole aumentare la resistenza aerobica, il tutto mantenendo un basso livello delle pulsazioni cardiache senza solleciatre la colonna vertebrale e le articolazioni.

Molti attrezzi sempre più tecnologicamente avanzati stanno prendendo piede nel mondo del fitness in acqua, adeguandosi ad ogni tipo di età, peso ed altezza per soddisfare il bisogno sportivo sia di piscine pubbliche con corsi organizzati, sia di privati che vogliono provare queste attività motorie direttamente a casa propria.

Scopri le nostre attrezzature

A proposito di Elisa E.

Vedi anche;

Soluzioni per la privacy in priscina

3 soluzioni belle e funzionali per la privacy in piscina

Sia che stiate progettando una piscina o la abbiate già da tempo un aspetto assolutamente …

5 commenti

  1. Bellissimo articolo, utile e interessante. Ho sempre saputo che la cyclette fosse un ottimo attrezzo per dimagrire soprattutto per l’home fitness, in acqua deve essere proprio bello.

  2. Buongiorno, mi interesserebbe conoscere il prezzo di questi strumenti per fitness in piscina, sopratutto x l’hidrobike. Grazie.

  3. Interessantissimi attrezzi. ma non c’è indicato nessun prezzo. Mi interesserebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *