Avviamento Filtro Piscina

I materiali filtranti alternativi da usare nel filtro a sabbia

La filtrazione dell’acqua in una piscina è uno degli elementi fondamentali della piscina, perché ti garantisce di poter nuotare in tutta tranquilla.

Perché la filtrazione avvenga, l’acqua deve passare dall’alto in basso all’interno del filtro, dove troviamo diverse tipologie di materiali porosi, che trattengono i detriti. Questi, però, con il passare del tempo, tendono ad accumularsi diventando un vero e proprio ostacolo per l’acqua, rendendo così il processo di filtrazione meno efficace. A questo punto è necessario svolgere il controlavaggio del filtro, che permette al materiale filtrante di pulirsi.

Esistono diverse tipologie di filtri e di materiali, ma oggi ci concentreremo esclusivamente su quelli compatibili con l’utilizzo all’interno dei filtri a sabbia. Capiremo insieme quale sia il materiale filtrante per la tua tipologia di vasca e delle tue necessità.

I materiali filtranti più comuni

I materiali filtranti che sono compatibili con l’utilizzo nei filtri a sabbia per piscina sono 5:

  • vetro filtrante
  • fibre di poliestere
  • sabbia
  • zeolite
  • diatomee

Tutti questi materiali possiedono punti di forza e debolezza, la scelta dipenderà quindi dai requisiti della tua piscina.

Vetro filtrante

Il vetro filtrante è creato da vetro riciclato, finemente tritato. Liscio al tatto, questo materiale è amorfo, ciò significa che ogni pezzo ha una forma diversa dall’altro in modo da prevenire intasamenti all’interno del filtro, come può succedere con la sabbia. Ha una leggera carica elettrica negativa che gli permette di intrappolare più facilmente le particelle metalliche come il ferro e il manganese. Materiali filtranti alternativi: vetro filtrante
A contatto con l’acqua, inoltre, il vetro genera dei radicali liberi che limitano la proliferazione dei batteri e la formazione di biofilm nel filtro; viene così migliorata la filtrazione e diminuita la formazione di clorammine.

Il vetro filtrante può filtrare particelle dai 2 ai 15 micron a seconda della granulometria scelta, variabile tra gli 0,50 e i 7 millimetri.

La sua struttura liscia garantisce una manutenzione semplice e veloce: richiede pochi controlavaggi e di breve durata. Questo comporta un consistente risparmio di acqua e, quindi, di denaro.

Scopri il Vetro filtrante

Fibre di poliestere

Un’ulteriore alternativa è rappresentata da prodotti come il Fibalon o l’Aqualoon, delle palline, che ricordano dei batuffoli di cotone, composte da fibre di poliestere.

Fibalon e Aqualoon sono costituiti da un mix di fibre polimeriche (ricavate da materiali plastici riciclati). Hanno un nucleo più denso e una parte esterna più soffice: queste, una volta messe insieme, costituiscono un vero e proprio letto filtrante. La forma sferica non solo gli permette di adattarsi ai filtri di tutte le forme ma è stata studiata per massimizzare la superficie filtranteMateriali filtranti alternativi: Fibalon

L’acqua ci passa attraverso, catturando e trattenendo lo sporco e ne previene il riversamento in vasca. Le sue fibre contengono inoltre argento che ha funzione antibatterica ed evita la formazione di biofilm e di patine di calcare. Offre una grande leggerezza e durata rispetto a metodi di filtrazione più tradizionali come la sabbia o le cartucce. Basti pensare che un sacco da 350 gr di prodotto sostituisce 25 kg di sabbia. Inoltre, necessita di un numero inferiore di controlavaggi, rispetto ai materiali filtranti tradizionali.

La nota negativa riguardo questo materiale filtrante riguarda l’incompatibilità con l’utilizzo di alcuni prodotti chimici, come il flocculante liquido.

Scopri le Fibre di poliestere

Sabbia

La sabbia è il materiale filtrante più utilizzato nei filtri a sabbia. È composta da quarzo macinato più o meno finemente, a seconda della granulometria adatta alle varie tipologie di piscine.

È facile da trovare, da utilizzare ed è molto economica. Svolge un buon lavoro nel pulire l’acqua della piscina in quanto filtra particelle piccole fino a 20-40 micron.

La pulizia è semplice e si effettua con un controlavaggio ogni 7-10 giorni circa. Per distaccare le sostanze trattenute occorre far passare l’acqua attraverso il filtro dal basso verso l’alto, ovvero secondo il senso opposto a quello di filtrazione.

I difetti tipici della sabbia quarzifera riguardano la manutenzione e smaltimento, che possono risultare laboriosi.

Il suo peso è piuttosto elevato, perciò inserirla all’interno del filtro potrebbe risultare difficile, i controlavaggi sono più frequenti, rispetto al vetro filtrante. Per quanto riguarda lo smaltimento, è necessario contattare l’ecocentro della tua zona, che ti indicherà come comportarti.

Scopri la Sabbia filtrante

Zeolite

La zeolite è un materiale composto da minerali che si trovano nella roccia vulcanicamateriali filtranti alternativi zeoliteQueste particelle hanno una struttura ad alveare che danno alla zeolite una superficie più ampia rispetto alla sabbia. Ha una densità molto più bassa della sabbia e, per il modo in cui le particelle si appoggiano una sull’altra, la quantità di materiale necessario si dimezza.

Vuoi saperne di più? Leggi: “La Zeolite e i suoi vantaggi nella filtrazione della piscina

È molto efficiente come materiale filtrante in quanto riesce a trattenere particelle fino a 2-5 micron e rimuovere batteri attraverso un processo conosciuto come setaccio molecolare.

Un’altra caratteristica molto interessante è la sua capacità di intrappolare gli ioni di ammoniaca, riducendo così l’odore di cloro. Questo materiale richiede la metà dei controlavaggi rispetto alla sabbia ed è un prodotto naturale e sostenibile per l’ambiente.

Scopri la Zeolite

Diatomee

Le diatomee sono una polvere bianca, impalpabile, ricavata a partire da un tipo particolare di alghe. Hanno una struttura simile a una spugna che cattura sporco e batteri, rendendo l’acqua più pulita.

Hanno un’ottima capacità di filtrazione ed eliminano particelle molto piccolo, anche fino a 2-5 micron, rendendo la filtrazione particolarmente efficace.  Grazie alla loro capacità di catturare anche le particelle sospese sul pelo dell’acqua, la rendono più chiara e cristallina.

Dal altro lato, le diatomme mostrano anche degli aspetti negativi come la necessità di una costante manutenzione e necessità di controlavaggi frequenti, perché altrimenti il filtro potrebbe intasarsi. Inoltre sono un materiale particolarmente fragile, per questo, se sottoposto a un grande stress meccanico potrebbe portare a un danneggiamento del filtro.

Scopri le Diatomee

Per riepilogare…

Potere filtranteCaratteristichePrezzo
Vetro filtrante
2-15 µ✔️ ha un ciclo di vita più lungo
✔️ grande efficienza battericida
✔️ ecosostenibile, ottenuto da materiale riciclato

❌ stoccaggio difficile

💰💰
Fibre di poliestere
µ✔️ ecosostenibile, ottenuto da materiale riciclato
✔️ riduce la necessità di controlavaggi
✔️ manutenzione semplice

❌ Incompatibilità con alcuni prodotti chimici

❌ Non adatto a piscine di grandi dimensioni

💰💰💰
Sabbia
20-40 µ✔️ facile da trovare

❌ pesante da trasportare
❌ stoccaggio difficile
❌ manutenzione laboriosa
❌ possono verificarsi intasamenti
❌ la sabbia può rientrare in piscina tramite le bocchette

💰
Zeolite
2-5 µ✔️ è necessario 1/2 di materiale rispetto alla sabbia
✔️ rimuove i batteri con il processo del setaccio molecolare
✔️ intrappola gli ioni di ammoniaca
✔️ ecosostenibile

❌ stoccaggio difficile

💰💰
Diatomee
2 – 5 µ✔️ Ottima capacità di filtrazione

✔️ Rendono l’acqua cristallina

❌ Stoccaggio difficile

❌ Controlavaggi frequenti

❌ Manutenzione costante e attenta

💰💰💰

Cosa dovrei utilizzare nel mio filtro?

Come anticipato la scelta migliore andrà fatta tenendo conto delle caratteristiche della tua piscina.

La sabbia è di sicuro l’opzione più economica, ma necessita di controlavaggio della piscina più ricorrente. Ciò significherà un maggiore utilizzo di acqua e chimici.

Sia il vetro filtrante che la zeolite trattengono particelle molto più piccole di quelle della sabbia, migliorando la qualità dell’acqua nel tempo. Se il controlavaggio è il tuo cruccio principale il vetro filtrante è la soluzione migliore perché, tra tutti, è il materiale che più li riduce al minimo.

Se hai problemi di metalli in piscina, che potrebbe significare macchie e acqua sbilanciata, allora la fibra di poliestere è probabilmente la scelta più adatta perché fa un lavoro migliore nel rimuovere i metalli dall’acqua in confronto alla sabbia o alla zeolite. D’altro canto, se scopri di dover fare spesso trattamenti shock alla tua piscina potresti avere un problema di clorammine. Passare alla zeolite è un’ottima soluzione in questo caso. Passando alla zeolite, potrai ridurre la quantità e la frequenza di trattamenti shock, riducendo nel frattempo le irritazioni a occhi e pelle e l’odore di cloro.

Con il Fibalon, infine, ti affiderai  prodotto sostenibile, che ti permetterà inoltre di fare pochi controlavaggi.

Le piscine più grandi e quelle in luoghi frequentati come gli hotel possono trarre particolare beneficio dall’uso di delle diatomee come materiale filtrante.

Tutti questi materiali fanno bene il proprio lavoro: per fare la scelta migliore ti consigliamo di riflettere sui bisogni della tua piscina e i problemi che hai riscontrato maggiormente.

A proposito di Simone C.

Autore di Blogpiscine.com esperto di sistemi di pulizia e robot per piscina.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Vetro filtrante AFM: l’innovazione al servizio della tua piscina

Se stai cercando un materiale innovativo per la filtrazione della tua piscina mettiti comodo e …

15 commenti

  1. ritengo che la spiegazione non sia completa: il fibalon (poliestere) a differenza degli altri materiali descritti, in caso di rottura delle candelette non rilascia materiale nell’impianto e quindi in vasca.
    Inoltre può essere lavato in lavatrice e riutilizzato.
    In caso di sostituzione ha un peso specifico notevolmente inferiore rispetto agli altri materiali il che permette di effettuare l’operazione in completa autonomia.

    • Buongiorno Luca, la ringraziamo per la precisazione. I materiali a cui si riferisce sono stati solo citati per completezza ma, come scritto, ci sono recensioni approfondite, consultabili in altri articoli dedicati, a cui si può arrivare seguendo i collegamenti inseriti nel testo.

  2. Interessante come tutti i vs.articoli grazie

  3. Per piscina di circa 80 mt cubi in giardino pavimentato di Hotel stagionale al mare che solitamente presenta da meta’ luglio in poi il fastidioso problema delle alghe sulle fughe e negli angoli come pure tanta sabbia in piscina portata dai bagnanti meno disciplinati.. quale dei 4 filtri indicati mi consigliereste? Finora ho sempre avuto sabbia ma sono attratto da questa specie di rivoluzione..

    • Buonasera Roberto, in relazione alle problematiche che ha indicato mi sentirei di consigliarle il vetro, per i seguenti motivi:
      – risolverebbe il problema della sabbia in vasca, perchè potrebbe non trattarsi solo di bagnanti indisciplinati ma proprio della sabbia all’interno del filtro che rientra in vasca dalle bocchette
      – utilizzando il vetro avrebbe bisogno di meno materiale filtrante (15% in meno della sabbia) ne dovrebbe quindi acquistare meno
      – il vetro ha una componente battericida più forte di latri materiali che le permetterebbe di risparmiare sui prodotti per il trattamento dell’acqua. Inoltre offrono una filtrazione più efficiente della sabbia.
      Spero di esserle stato utile!

  4. bunongiorno, io ho una piscina da 10 metri cubi con filtro di zelbrite ,tutti gli anni verso agosto l acqua diventa verde e non ci sono modi per farla tornare trasparente nonostante le cure giornaliere.
    stavo pensando al filtro di vetro cosa mi consigliate voi?può funzionare?

  5. Buongiorno. Potrebbe avere senso usare due materiali diversi per il filtraggio? Ad esempio un fondo di vetro e sopra materiale in poliestere?

    • Buonasera Luca, intende i filtri multistrato. Certo, è possibile optare per una soluzione del genere, con il vantaggio che l’azione filtrante dei vari materiali può trattenere particelle di diverse dimensioni, per una grande efficienza. È solitamente indicato per piscine pubbliche o di grandi dimensioni.

  6. Purtroppo abito in campagna. Piscina fuori terra montata l’anno scorso ho utilizzato sabbia al quarzo. Acqua perfetta fino a quando ho avuto ben 2 invasioni di formiche alate. Ho dovuto buttare la sabbia. Sicuramente quest’anno risuccedera’. Meglio quindi che usi la sabbia di vetro oppure non cambia nulla?

    • Buongiorno Patrizia, purtroppo la sabbia o qualsiasi altro materiale filtrante non risolve il problema delle formiche. Le consigliamo dunque di utilizzare dei prodotti per allontanare questi insetti dalla zona piscina; se ciò non dovesse bastare, dovrà armarsi di retino e toglierli a mano.

  7. Buongiorno.
    ho una piscina da 31 m3 di acqua e negli ultimi anni ho sempre usato sabbia al quarzo con i problemi classici che, sistematicamente, si verificavano:
    presenza di residui verdognoli lungo i bordi, presenza di un po’ di sedimenti (vedi per colpa di chi entrava oppure del filtro) e trattamenti shok da ripetere almeno due volte durante la bella stagione.
    Vorrei provare qualche altro prodotto filtrante che possa andare per il classico filtro a sabbia, cosa mi consigliate?
    cordialmente.

  8. Buongiorno, ho una piscina fuoriterra 25.000 lt. con tradizionale filtro a sabbia. Quest’anno volevo sostituire la sabbia con il FIBALON. Non so se utilizzare solo il FIBALON (350gr. vanno bene per 25.000 lt ?) oppure utilizzarlo in abbinamento alla Zeolite o alla sabbia di vetro.
    La ringrazio per l’attenzionee cordialmente saluto.
    Giovanni

  9. Buongiorno…..ma il controlavaggio e risciacquo si può fare comunque anche con le FIBRE DI POLIESTERE?

    Grazie

  10. Buongiorno, Ho una piscina da 100 m cubi du acqua con relativo filtro a sabbia faccio spesso contro lavaggi potrei sapere togliendo la sabbia dal filtro le quantità rispettivamente di Fibalon o vetro?
    Grazie Mille

  11. Vorrei sapere da chi a già esperienza qual’è il livello ottimale per questo materiale in poliestere nel contenitore del filtro a sabbia grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *