Home / Pulizia e manutenzione / Pool Moss: disinfettare l’acqua in modo naturale
pool moss kit

Pool Moss: disinfettare l’acqua in modo naturale

Chiunque abbia fatto un bagno in piscina sa che i prodotti per la disinfezione dell’acqua sono indispensabili per garantirne igiene e sicurezza e sa anche che è il cloro il prodotto più comunemente utilizzato.
Ma non si deve necessariamente ricorrere a prodotti chimici per disinfettare l’acqua: oggi vi parliamo del Pool Moss, un nuovo sistema completamente naturale che impiega il muschio per la disinfezione dell’acqua.

Come può il muschio rendere l’acqua più pulita?

Pool moss acqua

Pool Moss è composto da una selezione di muschi importati dalla Nuova Zelanda (vengono raccolti in coltivazioni ecosostenibili di orchidee) con proprietà batteriostatiche (ha cioè le stesse caratteristiche di un antibiotico o un altro agente antimicrobico) in grado di inibire o limitare la replicazione batterica.
Ha quindi l’effetto di stabilizzare naturalmente il ph dell’acqua e ridurre incrostazioni e macchie limitando, al contempo, l’uso di prodotti chimici per la disinfezione.

La coltivazione del muschio è sostenibile per la vita di tutto il pianeta: si riproduce autonomamente dopo la raccolta e ne sono necessari solo 6gr per trattare più di 3.700 litri d’acqua.

Un po’ di storia

pool moss muschio

Per quanto il Pool Moss sia un prodotto innovativo, l’idea di utilizzare il muschio come agente disinfettante è tutt’altro che recente.
Il muschio viene infatti utilizzato fin dal Medioevo da varie popolazioni, proprio per le sue proprietà antisettiche (contiene iodio) che rallentano lo sviluppo dei batteri e lo rende utile nella cura di ferite e malattie di pelle e occhi.

La scoperta, e le conseguenti ricerche, riguardo le applicazioni del muschio come elemento disinfettante dell’acqua sono nate dal Dottor David Knighton, fondatore della startup Creative Water Solutions.
Medico e pilota per passione il dottor Knighton si è accorto, durante un volo verso il Minnesota settentrionale, che le acque del lago diventavano sempre più chiare man mano che si dirigeva verso nord. Memore di un articolo a proposito del muschio usato per trattare le ferite durante la I guerra mondiale, Knighton si chiese se fosse proprio il muschio il responsabile del fenomeno e se avesse la capacità di mantenere le acque del lago limpide e cristalline.
Dopo 8 anni di ricerche e sperimentazioni Creative Water Solutions è riuscita a perfezionare questo prodotto innovativo e naturale.

Acquista Pool Moss

 

Come si utilizza Pool Moss

pool moss uso

Pool Moss è ideato per piscine e spa residenziali.
Il muschio, seccato e sterilizzato, viene pressato e confezionato in sottili strisce che vanno inserite nella camera di contatto da collegare alla pompa. Le strisce, al contatto con l’acqua all’interno del sistema di filtrazione, si espandono ed attivano le loro proprietà naturali.
Il muschio inibisce il biofilm (che si forma quando batteri, funghi, alghe e sporcizia aderiscono alle superfici in un ambiente acquatico): i batteri non riescono a raggrupparsi per formare una pellicola e sono molto più vulnerabili al cloro, il che riduce il suo utilizzo e quello di altri chimici.

Dopo il trattamento l’acqua risulta di qualità notevolemente migliore: i batteri riducono drasticamente la loro attività e il muschio contribuisce a stabilizzare ph ed alcalinità. Riduce inoltre la presenza di metalli e limita la formazione di macchie ed incrostazioni.
L’acqua della vasca e l’aria che la circonda risulteranno decisamente più salutari per i bagnanti che, dopo i test, hanno riportato anche meno bruciori agli occhi.
Si potrà quindi evitare di utilizzare grandi quantità di prodotti chimici, abbassando così il rischio di corrosione e di contaminazione organica.

Pool Moss contribuisce a rendere più efficienti gli impianti delle vostre piscine grazie alla riduzione del consumo di energia e dei cicli di manutenzione necessaria: tubature, pompe, liner e riscaldatori saranno meno soggetti all’azione corrosiva dei chimici, il che si traduce in un abbattimento di costose riparazioni.
Si sprecherà anche meno acqua: con la riduzione della frequenza di controlavaggi (una volta ogni due settimane invece di due volte a settimana) si ridurrà la quantità di acqua persa durante il processo.

Vantaggi:

pool moss kit

  • Miglioramento della qualità dell’acqua
  • Risparmio delle risorse idriche ed energetiche
  • Riduzione dell’impiego di Cloro e prodotti chimici
  • Riduzione di macchie, incrostazioni, problemi di corrosione
  • Riduzione degli interventi di manutenzione
  • Installazione semplice e veloce
  • Sistema pratico, sostenibile e naturale
Acquista Pool Moss

 

Efficace per proteggere vasche ed impianti, più salutare per le persone e non dannoso per l’ambiente: se cercate un prodotto pratico, naturale ed ecosostenibile che, in più, vi permette di evitare di gettare in vasca gran quantità di prodotti chimici Pool moss è un’alternativa interessante.

A proposito di Luca B.

Grazie al mio lavoro e al confronto con numerosi clienti ho acquisito una grande esperienza riguardo al funzionamento di prodotti chimici utilizzati per i trattamenti e la pulizia dell'acqua delle piscine.

Vedi anche;

riparare una piscina

Come riparare una piscina e 2 soluzioni per individuare le perdite

La vasca perde acqua? Purtroppo le perdite possono capitare ma niente panico, riparare una piscina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *