Oggi vogliamo presentarvi i 7 migliori robot per piscine interrate residenziali. Questo tipo di piscine, infatti ha costantemente bisogno di un’intensa pulizia di fondo, pareti e linea di galleggiamento.
Ecco quindi che entrano in gioco i robot pulitori, automatici e con optional diversi, utili alleati nel mantenimento della tua vasca. Andiamo dunque a scoprire la classifica dei 7 migliori robot pulitori per piscine interrate.
7) Robot piscina Hayward Tiger Shark XL-QC
Iniziamo la nostra classifica di quest’anno con un robot che si contraddistingue per la sua robustezza ed efficienza. Il Tiger Shark XL-QC tratta fondo, pareti e linea di galleggiamento di piscine fino a 15 metri di lunghezza.
I suoi punti di forza:
- Spazzole Kanebo per la pulizia delle piastrelle o in PVC per qualunque tipo di rivestimento.
- Funzione Quick Clean: per una pulizia in meno di 2 ore.
- Filtrazione con cartuccia rinforzata, facile da pulire.
- Arresto automatico a fine programma.
- Cuscinetti anti-corrosione.
- Sistema elettronico di protezione contro il sovraccarico.
6) Robot piscina Dolphin Mr. 30 by Maytronics
Al sesto posto della nostra classifica troviamo il robot Dolphin Mr. 30, capace di rimuove con efficienza sporco e detriti da piscine interrate o fuori terra rigide fino a 12 metri di lunghezza.
Le caratteristiche più interessanti:
- È equipaggiato con sistema di movimento Power Stream che garantisce una notevole copertura di tutte le superfici da pulire.
- Ha ruote cingolate che offrono un ottimo grip sulle superfici.
- Offre doppia filtrazione: cestello filtrante da 70 micron e 4 cartucce intercambiabili da 30 micron, in grado di trattenere sia lo sporco più grossolano che le impurità più fini. Inoltre ha pratico accesso dall’alto.
- Dotato di sistemi Clever Clean e Power Stream che assicurano una pulizia della piscina intelligente e approfondita.
- Pesa meno di 8 kg: potrai estrarlo facilmente dall’acqua una volta terminate le operazioni di pulizia.
5) Robot piscina Zodiac XA 30 iQ
Il robot XA 30 iQ fa parte della linea Zodiac XA, una novità 2022 che rivoluziona la pulizia della piscina grazie all’intelligenza artificiale integrata. Te ne abbiamo parlato in un post dedicato ma non potevamo lasciarla fuori dalla nostra classifica dei top robot del 2023.
Le caratteristiche più interessanti:
- È dotato di computer di bordo e sensori smart integrati che gli conferiscono grande agilità e aspirazione ciclonica brevettata Zodiac.
- Il cestello filtrante da 4 litri offre filtraggio a due stadi (da 150 e 60 micron) per raccogliere e intrappolare lo sporco grossolano e quello più fine.
- Il filtro, estraibile dall’alto, è retroilluminato e ha coperchio superiore trasparente: ti basterà un’occhiata per sapere quand’è il momento di svuotarlo.
- Tramite app iAquaLink è possibile gestire da smartphone alcune funzioni del robot come accensione, arresto e monitoraggio del ciclo di pulizia.
4) Robot piscina WR400 Gyro by Aquabot
Intuitivo e facile da usare, il robot WR400 è frutto della lunga esperienza Aquabot in strumenti per la pulizia della piscina. Pulisce efficacemente fondo, pareti e linea di galleggiamento di vasche interrate o fuori terra rigide con qualsiasi forma o rivestimento.
Le caratteristiche più interessanti:
- Dotato di tecnologia Breezer che comporta doppi motori di trazione e una pompa potente che assicura un’ottimale performance di pulizia.
- Doppia spazzola frontale in PVA ideale per una rimozione delle sporco efficace da tutte le superfici.
- Le dimensioni compatte gli permettono di raggiungere anche le zone più difficili (come le aree in prossimità della scaletta).
- Dotato di sistema di navigazione Gyro che incorpora diverse funzioni, tra cui la correzione di navigazione e l’adattamento di velocità quando il robot guida su una forte pendenza.
- Cavo Swivel anti attorcigliamento da 18 metri.
- Pannelli filtranti 4D da 2 micron, con comodo accesso dall’alto e indicatore filtro pieno.
- L’applicazione Aquabot RC ti permette di programmare tramite smartphone i cicli di pulizia del pulitore.
3) Robot piscina Dolphin Mr. 40i by Maytronics
Entriamo ora nella top 3 con il robot Dolphin Mr. 40i by Maytronics, il modello premium della linea di pulitori Mr Piscina, che offre la migliore esperienza di pulizia per piscine fino a 12 metri di lunghezza. Grazie alle sue ruote cingolate, Dolphin Mr. 40i ha un’ottima presa su tutte le superfici da pulire. Ecco le sue componenti:
- Trasformatore dotato di sistema Smart: da configurare con la rete Wi-Fi di casa per consentirti di controllare e gestire ogni aspetto del robot in remoto direttamente dal tuo smartphone. Potrai selezionare il ciclo di pulizia più adatto alle tue esigenze e programmare un calendario con gli orari di attività del robot.
- Sistema di movimento Power Stream: assicura una notevole copertura di tutte le superfici ed una pulizia minuziosa.
- Sistema di filtrazione: composto da un doppio livello con un cestello da 70 micron e 4 cartucce intercambiabili da 30 micron che tratterranno anche le particelle di sporco più fini.
- Accesso dall’alto: sarà molto semplice rimuovere i filtri per le operazioni di manutenzione.
2) Robot piscina Dolphin OASIS 60 by Maytronics
In seconda posizione troviamo il robot Dolphin OASIS 60, uno dei migliori pulitori di fascia media che offre funzionalità abbastanza avanzate. L’OASIS 60 è dotato di doppio motore di trazione a due marce ed è adatto a piscine residenziali fino a 15 metri, per la pulizia di fondo e pareti. Puntando su affidabilità e solidità, è uno dei prodotti che offrono più garanzie nel tempo.
Le caratteristiche più interessanti:
- Offre sistema di scansione CleverClean e navigazione con giroscopio, per una pulizia intelligente della piscina.
- È dotato di cavo da 18 metri con nodo Swivel, per prevenirne l’attorcigliamento.
- Monta due spazzole combinate, adatte a tutti i rivestimenti.
- Lo sporco viene intrappolato grazie alla doppia filtrazione (composta da una cartuccia fine da 100 micron e una ultrafine da 50 micron) con accesso dall’alto.
1) Robot piscina Zodiac XA 40 iQ
Conquista il primo posto della nostra classifica una novità 2022, il robot Zodiac XA 40 iQ, il modello più evoluto della linea Zodiac XA. Oltre alle caratteristiche del modello XA 30 iQ, che trovi alla quinta posizione di questa classifica, presenta interessanti funzioni smart:
- Potrai gestire avvio, arresto e monitoraggio del ciclo di pulizia tramite smartphone con l’app iAquaLink. Ti permette inoltre di controllare i movimenti del pulitore da remoto.
- È dotato di tecnologia Lift System brevettata: schiacciando un tasto il pulitore si posizionerà all’altezza della linea di galleggiamento ed espellerà l’acqua, in modo che risulti più leggero da tirare fuori dalla vasca.
- Offre sistema spiaggia, sistema di sicurezza fuori dall’acqua e di protezione elettronica dei motori.
Salve. Ho una piscina con diversi livelli, con pareti verticali tra l’uno e l’altro, tra i quali il meno profondo ha solo 20cm d’acqua. Il mio attuale robot lì non arriva. Tra quelli presenti nell’articolo, qualcuno lo farebbe? Grazie, Marco
Buonasera Marco. Nessun robot pulisce a profondità di 20 cm. Anzi, tutti i robot elencati hanno un sensore spiaggia che li fa arretrare appena il livello dell’acqua cala sotto i 35-40 cm, questo per evitare di incamerare aria che potrebbe provocare malfunzionamenti.
I 20-30 cm di acqua vanno sempre puliti manualmente
Buonasera Sig. Simone , piscina interrata 400 mc , ma con pareti sconnesse , scavo a terra con impermeabilizzazione con pvc , cosa mi consiglia per fare la pulizia ?
grazie Danilo