Se è arrivato il fatidico momento della chiusura della piscina e non sai da che parte cominciare non temere, veniamo in tuo soccorso.
Per quanto possa sembrare un’operazione tediosa ed impegnativa, la chiusura invernale delle piscine fuori terra è in realtà una procedura da non sottovalutare: poche e semplici operazioni, se eseguite correttamente, possono evitare manutenzioni straordinarie ed impreviste alla riapertura della piscina o spiacevoli inconvenienti durante l’inverno.
Perchè seguire una corretta procedura di chiusura invernale è importante?
Non sono pochi i danni che la stagione fredda può provocare alla tua vasca: i problemi principali sono quelli derivati dalle intemperie, dal gelo e dal ristagno dell’acqua nelle tubazioni. Anche la vicinanza al mare può aggiungere problemi, provocati dalla presenza di sabbia e salsedine.
A seconda del tipo di vasca e di impianto di filtrazione le operazioni da effettuare sono diverse tra di loro, ma alcuni consigli valgono in linea generale per tutte.
La prima cosa da tenere a mente è che non conviene mai svuotare la vasca nel periodo invernale poichè il freddo e il sole possono danneggiare notevolmente il rivestimento se questo non è protetto dall’acqua.
Capito questo occorre decidere se si vuole tenere la piscina coperta o meno.
Coprire la piscina o lasciarla scoperta?
Utilizzare una copertura per piscine (unita agli appositi chimici) significa poter spegnere l’impianto di filtrazione durante la stagione di non utilizzo mantenendo l’acqua pulita, in modo da poterla riutilizzare alla riapertura, senza doverla cambiare.
Potete approfondire il tema delle coperture leggendo il post “Come scegliere la copertura invernale per piscina più adatta a te” in cui troverete informazioni e caratteristiche più dettagliate.
Un’altra opzione è quella di lasciare la piscina scoperta, ma attenzione! A meno di non voler lasciare l’acqua stagnante (scelta non consigliabile in termini di igiene) si dovrà tenere in funzione l’impianto di filtrazione per tutto l’inverno (sarà necessario anche continuare con il trattamento dell’acqua con i prodotti chimici).
La scelta deve quindi tenere presente praticità, costi (considerando anche quelli dell’energia elettrica necessari per tenere acceso l’impianto di filtrazione per tutti i mesi di chiusura) e le operazioni di manutenzione che comporterà alla riapertura.
La chiusura invernale delle piscine fuori terra: le operazioni da eseguire
Chiudere la piscina non significa semplicemente smettere di usarla o coprila con un telo qualunque.
Avere cura dell’impianto di filtrazione e dell’acqua è importantissimo per trovare, alla riapertura, una piscina che non necessita di interventi impegnativi e costosi.
Piscine fuori terra rigide
Per le piscine fuori terra rigide, che non possono essere smontate a fine stagione, il procedimento di chiusura è sostanzialmente uguale a quello per le piscine interrate.
Ecco quali sono i passi da svolgere:
- Utilizza un robot, una scopa puliscifondo, un pulitore idraulico o un altro tipo di strumento per pulire il fondo della piscina ed un retino per pulire la superficie dell’acqua da foglie, insetti, ecc.
- Pulisci il prefiltro della pompa di filtrazione.
- Se il filtro è a sabbia esegui il controlavaggio e rimuovere la sabbia, mentre se è a cartuccia rimuovi quest’ultima e pulisci con cura la pompa filtro, eliminando le incrostazioni.
- Effettua un trattamento shock dell’acqua con una superclorazione (lasciando in vasca una dose di disinfettante intorno ai 15 ppm circa) tenendo acceso il filtro per almeno 24 ore.
- Misura il valore del pH e utilizza i prodotti specifici per attestarlo tra 7,2 e 7,6.
- Utilizza un prodotto chimico svernante e un antialga (sempre che il prodotto svernante non lo contenga già).
- Distendi la copertura e spegni l’impianto di filtrazione.
- Distendi la Rete Raccogli Foglie (Polartex Net) sopra al telo di copertura.
- Collega una pompa automatica svuotateli oppure inserisci un cuscino ad aria sotto la copertura per far defluire l’acqua piovana.
Piscine fuori terra morbide
Veniamo ora alle piscine fuori terra morbide che, al contrario di quelle rigide, richiedono particolare cura a fine estate. Non preoccuparti, non si tratta di tanto lavoro, devi solo tenerti pronto ad agire al momento giusto.
Cosa significa chiudere una piscina morbida?
Essendo costituite da materiali più leggeri di una fuori terra in lamiera o in legno, queste piscine risultano più vulnerabili ai danni causati dal ghiaccio. Lasciarla all’aperto durante l’inverno potrebbe danneggiare il liner, anche al punto di rovinarlo completamente.
Questo è il motivo per cui i produttori di queste piscine generalmente consigliano di smontare e riporre la vasca se le temperature nella tua zona scendono oltre i -5°C.
A questo punto facciamo una distinzione.
Zone con temperature > -5°C
Se nella tua zona le temperature restano sopra i -5°C potrai scegliere se tenere la piscina montata o smontarla. La scelta spetta a te ma tieni presente che potrai risparmiare acqua preziosa e parecchio tempo di smontaggio in autunno e rimontaggio in promavera.
Se decidi di tenere la piscina montata (la scelta a nostro avviso più ecologica, se le temperature, appunto, te lo permettono) dovrai chiuderla per l’inverno. I passaggi, che non ti richiederanno troppo tempo, sono gli stessi descritti nel procedimento da seguire per le piscine rigide.
Ricordati solo di farlo quando le temperature sono ancora intorno ai 10°C.
Zone con temperature < -5°C
Se la tua zona è fredda e le temperature facilmente scendono oltre i -5°C, per prevenire i danni del ghiaccio è necessario smontare e riporre la piscina. Ti consigliamo di metterti avanti con il lavoro e procedere molto prima che la temperatura cominci ad avvicinarsi allo zero poichè potrebbero volerci giorni per svuotare le vasche di dimensioni più grandi.
Vediamo quali sono i passi da svolgere per smontare la piscina.
- Pulisci la superficie dell’acqua con un retino.
- Rimuovi e pulisci scalette, skimmer e altri accessori. Asciugali e riponili in un luogo asciutto.
- Svuota la piscina, facendo attenzione a dove smaltisci l’acqua clorata (leggi di più nell’articolo “Dove scaricare l’acqua della piscina: norme e soluzioni“).
- Pulisci l’interno della piscina con un panno morbido, acqua calda e un detergente non aggressivo. Sciacqua bene e lascia scivolare via l’acqua in eccesso.
- Se la piscina ha dei supporti in metallo smontali, aiutandoti eventualmente con il manuale di istruzioni. Puliscili e riponili in un luogo asciutto.
- Lascia che il liner della piscina si asciughi completamente e poi spargi un po’ di talco (puoi usare anche dell’amido di mais). Questo assorbirà tutta l’umidità rimasta ed eviterà che i lati si appiccichino quando piegherai la piscina.
- Piega il liner. Il metodo migliore è ridurlo in un quadrato il più preciso possibile, così che occupi poco spazio e non faccia troppe pieghe.
- Svuota tutti gli elementi del sistema di filtrazione in modo da prevenire la formazione di muffe. Sciacquali e falli asciugare prima di riporli.
- Se la cartuccia filtrante è in buone condizioni puliscila con attenzione. Se è il momento di sostituirla gettala e assicurati di averne una di scorta pronta per la riapertura.
- Ricorda di riporre tutti i pezzi insieme, nello stesso posto, in modo da non perdere nulla. Se hai tenuto la confezione originale della piscina puoi riporre tutto al suo interno.
Come pulire la piscina
Pulire a fondo la piscina fuori terra vuota è un’operazione importante, perché consente di mantenere al meglio la vasca per gli anni a venire.
Per cominciare, dopo averla svuotata completamente, devi rimuovere manualmente tutti i detriti più grandi, come foglie e rami, che possono essere rimasti attaccati al fondo e alle pareti. Per svolgere questa operazione assicurati di utilizzare delle calzature adeguate, per evitare di scivolare. Inoltre presta attenzione a non portare all’interno della vasca dei sassolini o altri oggetti appuntiti, che potrebbero bucare il telo.
Per svolgere questo lavoro ti sconsigliamo di usare un’idropulitrice. A causa del suo getto potente potrebbe danneggiare l’interno della piscina.
In seguito dovrai pulire il liner con un panno morbido e un apposito detergente delicato, da diluire nella quantità di acqua calda indicata sull’etichetta. Dopo aver terminato ricordati di sciacquare via tutto il prodotto utilizzato e aspetta che si asciughi completamente, per evitare la formazione di muffe.
Prenderti cura della tua piscina fuori terra non è affatto difficile, per questo ora che hai tutte le informazioni necessarie, non esitare a prepararla al meglio per l’arrivo dell’inverno.
Ho una piscina con idromassaggio della bestway saint moriz naturalmente stacco la pompa e svuoto la piscina per l’inverno copro con teli o mi consiglia altre operazioni ?
Distinti saluti Bernardis Nereo
Buonasera Bernardis, per la sua minipiscina gonfiabile le suggerisco di seguire la procedura indicata per le piscine interrate montabili.
Posso lasciarla montata vuota e staccare la pompa con relativi tubi ?
chiedo cortesemente spiegazione sui passi da fare : voi dite 1 eseguire controlavaggio e rimuovre la sabbia 2) trattamento shock e tenere acceso il filtro almeno 24 ore. La mia domanda è: senza sabbia?
Buonasera Laura. Le opzioni sono 2: può togliere la sabbia all’ultimo, dopo aver svolto tutti i passaggi oppure può lasciarla, come indicato nell’articolo, perchè in ogni caso la valvola del filtro va posizionata su ricircolo e quindi l’acuqa non passerà dal filtro, viene aspirata e reimessa in vasca.
ho una piscina fuori terra in pvc e non volevo smontarla nel periodo invernale, e’ possibile con le dovute cautele che si adoperano per quelle rigide oppure il rivestimento con il gelo si puo rovinate? e se la coprissi con ulteriore telo ad avvolgerla tutta intorno?
Buonasera Paolo, la sua è una domanda che ci rivolgono in tanti, quindi abbiamo aggiornato l’articolo per specificare come comportarsi con una piscina fuori terra morbida.
La invito a leggere la seconda parte del post per i dettagli.
buongiorno, ho una piscina intex fuoriterra morbida con sistema di clorazione tramite sale inserito in piscina.
E’ comunque necessario utilizzare un antigelo o, essendo acqua salata, posso evitarmelo e procedere solo col la superclorazione e con l’antialga (già inserito nelle pasitiglie di cloro)?
nel filtro ho utilizzato i fibaloon. posso riutilizzarli anche per la prossima stagione o è meglio sostituirli?
grazie
Buongiorno Roberto, sì, come scritto anche nell’articolo la procedura di chiusura descritta vale anche per le piscine con clorazione al sale, quindi dovrà regolare il PH, fare una clorazione Shock e utilizzare uno svernante.
Per quanto riguarda il Fibalon dipende da quanto risulta sporco, dovrebbe aprire il filtro e controllare.
buonasera Luca
ho una piscina fuori terra della laghetto (modello Playa), sul manuale, e ha detta dei loro tecnici, consigliano di svuotarla per la chiusura invernale, mentre dal suo articolo e anche da altre fonti, leggo che sarebbe meglio tenerla piena.
cosa dovrei fare? sto pensando, a prescindere dallo svuotamento o meno, di proteggere la piscina con delle assi di legno da inserire sotto la copertura invernale per evitare che il carico di eventuali piogge forti oltre a nevicate (sono di lecco)possa far sprofondare il telo.(già capitato qualche settimana fa)
mi puo aiutare?
grazie
Buonasera Matteo, noi solitamente sconsigliamo di svuotare la piscina perchè c’è il rischio concreto che il tessuto si indurisca col gelo, rendendolo meno elastico, dunque più fragile. Inoltre il colore si può opacizzare o macchiare se, ad esempio, del fogliame si decompone sul fondo. Le macchie sono spesso irreversibili. Inoltre eventuali incrostazioni non rimosse potrebbero indurirsi fino a rendere difficile la loro rimozione.
Salve, avrei bisogno di un’informazione riguardo il trattamento invernale di una piscina ad acqua salata, purtroppo non ho trovato nessuna informazione al riguardo, grazie mille
Buogniorno Gabriele. Come scritto nell’articolo il trattamento per le piscine ad acqua salata è uguale a quello delle piscine trattate con il cloro.
Mi scusi non mi è chiaro un passaggio. Possiedo una piscina fuoriterra rigida. Il filtro dunque va spento una volta effettuate tutte la procedura elencata? O la filtrazione continua tutto l’inverno.? Grazie.
Buonasera Antonio. La pompa può essere spenta a fine procedura.
Buongiorno,
io ho acquistato da qualche mese una piscina Bestway misure 401X200 altezza acqua circa 100 cm. Volevo solo sapere se durante il periodo invernale sono costretto a svuotare e smontare tutto oppure è possibile lasciare la piscina montata. Ho sentito svariate opinioni ma vorrei chiedere a lei che è un esperto.
Vivo in Piemonte, e di inverno le temperature possono arrivare di notte anche a diversi gradi sotto lo zero.
Premetto che ho già acquistato il suo telo protettivo originale.
Grazie in anticipo
Buongiorno Ernesto, come consigliato nell’articolo per le piscine in zone che in inverno raggiungono temperature al di sotto dei -5°C è preferibile lo smontaggio. Il telo può sempre usarlo per tenere foglie e sporco fuori dalla vasca finchè usa la piscina.
Ha acquistato una piscina fuori terra tonda della Bestway 3.66x 70 come posso eliminare la scivolosità del fondo?
Grazie cordiali saluti
Massimo.
Buongiorno Massimo, se il fondo della piscina è scivoloso si tratta di alghe. Può leggere come eliminarle in questo articolo: https://www.blogpiscine.com/eliminare-alghe-in-piscina/
Buongiorno posso lasciare il telo galleggiante sotto il telo di copertura ?
Buongiorno Andrea, sarebbe meglio rimuovere la copertura estiva e riporla per l’inverno prima di stendere il telo invernale.
Salve,
ho una piscina esterna con tiranti della bestway attorno alla quale ho fatto fare un rivestimento in legno di larice. Ho un telo apposta per le piscine da gr650 in pvc con occhielli per coprirla (compresa la struttura), visto che abito in una zona dove alle volte tira molto vento, in vista dell’inverno.
Vorrei svuotare la piscina per mettere poi questo telo più pesante. Non capisco perchè c’è chi consiglia di non farlo. Cosa potrebbe succedere alla piscina senza l’acqua?? C’è chi parla addirittura di danni ai tiranti..Anche perchè voglio riporre la pompa. Non mi metterei a fare dei trattamenti anche d’inverno.
Spero tanto possiate illuminarmi!!!!! Grazie mille!!
Buongiorno Claudia, come può leggere nell’articolo “non conviene mai svuotare la vasca nel periodo invernale poichè il freddo e il sole possono danneggiare notevolmente il rivestimento se questo non è protetto dall’acqua”. Inoltre tenga conto che la spinta dell’acqua tiene ben tesa la struttura, evitando che collassi su se stessa.
Se mette il telo invernale non sarà necessario trattare l’acqua per tutto l’inverno, le basta utilizzare i prodotti indicati per la chiusura e poi non dovrà fare altro. La pompa può riporla, staccando i vari collegamenti e abbassando giusto il livello dell’acqua al di sotto della bocchetta di collegamento (in modo che l’acqua non fuoriesca).
Come utilizzare il prodotto governante
Come procedere nella chiusura invernale
.quando e come inserirlo nella piscina
Grazie
Buongiorno, trova tutte le indicazioni nell’articolo.
Buongiorno ho una piscina interrata con produzione di cloro e controllo automatico del ph, devo fare la chiusura invernale. A parte i primi passi, cioè pulire la piscina con l’aspirafango, pulire il pre-filtro della pompa, fare il lavaggio del filtro a sabbia ed il risciacquo ed alla fine svuotarla fino skimmer (non so se l’ordine delle operazioni è corretto), vi chiedo che tipo di trattamento svernante devo fare.
grazie
Buongiorno Salvatore, ha già avuto modo di leggere le indicazioni nell’articolo dedicato alla chiusura delle piscine interrate? https://www.blogpiscine.com/chiusura-della-piscina-interrata/
Buongiorno Luca, grazie per la risposta. Quindi se ho capito metto i prodotti in acqua (nel mio caso solo il cloro e lo svernante poiché il pH è regolato dalla pompa peristaltica) e con la posizione ricircolo della valvola selettrice faccio andare per un paio di ore la pompa.
Mi sorge un dubbio il cloro immesso in acqua attraversa anche il clorinatore, potrebbe danneggiarlo?
BUONGIORNO , O UNA PISCINA FUORI TERRA PER LO SMONTAGGIO NON SI RIESCE A TOGLIERE I TUBOLARI DEL BORDO SI SONO INCOLLATI CON IL CALDO AL TELO ,
COME POSSO FERE PER TOGLIERLI ?
grazie
Buon pomeriggio Matteo,
purtroppo non non ci sono trucchi o azioni particolari che possiamo consigliare per questo tipo di richiesta.
Buongiorno,
io utilizzo un filtro a sabbia con le sfere e quindi viene sconsigliato il controlavaggio. Devo fare qualche operazione prima di togliere le sfere per pulirle? Eventualmente lo posso fare alla fine, cioé dopo aver staccato i tubi di collegamento dalla piscina? Inoltre sarebbe meglio abbassare il livello dell’acqua sotto la bocchetta o posso solo chiuderla con il suo”tappo” apposito?
Grazie.
Buongiorno Francesco, se per “sfere” intende il Fibalon, non è sconsigliato il controlavaggio. Con tale materiale, si riduce la frequenza dei controlavaggi ma non li si elimina direttamente. In ogni caso, può staccare il filtro dalle tubazioni, aprirlo, togliere le sfere e pulirle sotto acqua corrente. Per quanto riguarda l’abbassamento del livello dell’acqua, è possibile farlo in tutti e due i modi: può abbassarlo fin sotto alla bocchetta di aspirazione oppure può tappare le bocchette.
Buongiorno, ho da 10 anni una piscina fuori terra Laghetto tipo Europa: nel periodo invernale è sempre rimasta piena d’acqua e debbo dire che non mi ha mai causato problemi. Per il periodo invernale ho sempre staccato dalla piscina i tubi mettendoci i tappi in dotazione, e successivamente ho smontato dal filtro a sabbia tutto il blocco della depurazione. Quest’anno vorrei fare diversamente, dopo aver staccato i tubi, vorrei smontare solo la pompa lasciando tutto il resto attaccato al filtro. La mia domanda è: che procedimento debbo adottare per eliminare tutta l’acqua che potrebbe stagnare nei tubi e nei raccordi del blocco depurazione?
Grazie
Gabriele
Buongiorno Gabriele, la questione è un po’ delicata. Se vuole staccare solo i tubi, può tappare bocchette e skimmer con i tappi in dotazione e poi mettere il filtro in scarico in modo che l’acqua rimasta nei tubi venga scaricata dal filtro senza tornare in circolo. Questa è però un’operazione delicata perché se la pompa aspira troppo aria rischia di bruciarsi; deve quindi stare molto attento, monitorare la situazione e non appena vede che non passa più acqua spegnere il tutto. In questo caso ti consigliamo di farlo fare ad un tecnico oppure di chiudere la piscina come ha sempre fatto, visto che da come dice è sempre andato tutto bene.
Buongiorno, ho una piscina fuori terra rigida e come da istruzioni ho svuotato un po’ la piscina, 5 cm sotto lo skimmer, svuotato la pompa dall’acqua e staccato il tutto dalla piscina con gli appositi tappi. Ora è arrivato lo svernante ma da quello che leggo dovrei riazionare la pompa per metterlo un piscina. È possibile aggiungerlo all’acqua senza azionare la pompa. Altrimenti come potrei fare? Perché ormai l’acqua è sotto il livello dello skimmer.
Buongiorno Raffaella, se ha acquistato lo svernante da noi vedrà scritto sull’apposita scheda prodotto che dopo aver messo lo svernante bisogna azionare l’impianto, in modo che il tutto si distribuisca in maniera ottimale. Dunque no, non aggiunga il prodotto in acqua se ha abbassato il livello della stessa, non sarebbe la procedura corretta. Riempia nuovamente la piscina sino all’altezza degli skimmer e solo dopo aggiunga lo svernante.
buongiorno, ho una piscina fuori terra che annualmente a chiusura smonto. Quest’ anno, dopo averla svuotata, sul fondo e sulle pareti sono rimasti dei residui di calcare, appiccicati al liner. Che prodotto potrei utilizzare?
Buongiorno,
in questo articolo può trovare i nostri consigli per pulire il liner e la linea dell’acqua da calcare e sostanze grasse
Buongiorno. Ho una piscina Intex Prisma Metal Frame quindi semi rigida, e avendo costruito attorno una struttura non mi è possibile smontarla. Mi sono chiari i trattamenti da fare, clorazione, svernante e pulizia pompa e poi coprirò la piscina con un telo ma ho un paio di dubbi. Qual’è il giusto processo adatto per la mia? Mantenere attiva la pompa per evitare l’acqua stagnante o staccare tutto e mettere i tappi? E lasciando dentro l’acqua conviente tenere il solito livello o abbassarlo un pò ma non tropp in modo da far funzionare le due bocchette in & out che vanno alla pompa, se questa dovesse rimanere in funzione?
Grazie
Buongiorno,
le consigliamo di seguire i passaggi elencati nel paragrafo “Procedimento da seguire per le piscine rigide“, presente in questo articolo.
Grazie del consiglio. Quindi la pompa la devo tenere spenta d’inverno, anche se l’acqua così rimarrà ferma per sei mesi?
La pompa può essere spenta senza alcun problema. La copertura invernale proteggerà l’acqua dallo sporco e dalla formazione di alghe. Alla riapertura ti basterà seguire tutti i consueti passaggi e la tua piscina sarà nuovamente pronta