piscina interrata coibentata

Coibentazione e isolamento termico piscina: perchè e come può farti risparmiare

Lo sappiamo, una piscina può rivelarsi un investimento costoso, a partire dai lavori di costruzione, alla gestione in stagione e alla manutenzione straordinaria.

Per sua natura non è tra gli elementi più green o efficienti dal punto di vista energetico che una casa possa avere.

Si tratta di una grande massa d’acqua che richiede riscaldamento, pulizia, filtraggio e ricircolo e può consumare una notevole quantità di energia. In più, gran parte dell’energia utilizzata per provvedere al riscaldamento viene sprecata a causa delle dispersioni termiche di fondo, pareti e specchio d’acqua.

Questo non significa che sei destinato ad assistere impotente, anzi, ci sono diversi accorgimenti che puoi prendere per rendere la tua piscina più efficiente e tagliare gli sprechi.

Vuoi sapere quali sono? Vediamoli insieme in questo articolo.

Perchè coibentare la piscina?

scavo piscina

Proviamo a spiegarlo nel concreto. Studi geologici confermano che a 1 metro sotto il livello del suolo possiamo misurare una costante della temperatura media annuale, che si aggira intorno i 13/14 gradi.

Pensiamo ora che una piscina media ha una superficie che supera i 50 metri quadri, sempre a contatto con i 25 cm del cemento della platea. Risulta facile capire perché siano necessari diversi giorni di forte sole e calde temperature per far alzare la temperatura dell’acqua di qualche grado.

A seconda del clima, se c’è differenza tra la temperatura dell’acqua in vasca e la temperatura di suolo e aria se la piscina non è correttamente isolata il calore si dissiperà dalle pareti e dallo specchio d’acqua.

Risulta a questo punto facile capire quanto sia fondamentale isolare fondo e pareti con la massima cura. Occupandosi della coibentazione della piscina, operazione che può apparire costosa, si avrà, a lungo termine, un bel taglio agli sprechi energetici, riducendo i costi del riscaldamento e della gestione della piscina.

La coibentazione della piscina

Cosa significa coibentare la piscina?

sezione piscina interrata  per coibentazione

La coibentazione della piscina è un’operazione che permette di ridurre al minimo gli scambi di calore e le vibrazioni tra gli elementi a contatto con la piscina e la struttura stessa della vasca.

Per effettuare un buon isolamento termico è necessario occuparsi della coibentazione di fondo e pareti della piscina ma non basta! Il lavoro va completato utilizzando una copertura isotermica, fondamentale per ridurre la dispersione del calore dallo specchio acqua.

Tutto questo contribuirà al mantenimento in acqua del calore proveniente da fonti naturali e ti permetterà di risparmiare energia, limitando l’uso di una pompa di calore o altri sistemi di riscaldamento piscina.

Isolamento termico della struttura – Pareti e fondo

coibentazione fondo piscina

Come accennato le zone su cui concentrarsi sono le pareti e il fondo della vasca.

Ricordiamo che l’obiettivo è minimizzare la dissipazione del calore che avviene quando la vasca è circondata da materiale con temperature più fredde di quella in acqua.

Il materiale più consigliato per la struttura che, per caratteristiche proprie, offre ottime proprietà isolanti è il cassero in polistirolo. I casseri da riempire con il cemento offrono un doppio isolamento termico, verso l’interno e verso l’esterno. Questo rende il riscaldamento della piscina semplice ed efficiente.

Se vuoi optare per altre tipologie di strutture (in lamiera, in pannelli o altro) dovrai invece pensare a un rivestimento esterno che avvolga la struttura. Sul mercato esistono materiali coibentanti (pannelli in EPS o membrane in rotoli) che svolgono proprio questa funzione e sono adatti all’uso specifico per piscina.

Per quanto riguarda il fondo un buon tappetino con lo giusto spessore aiuterà non solo a proteggere il liner dal contatto con il cemento ma anche a creare una barriera con la fredda soletta.

Questo aiuterà a contrastare la dispersione notturna del calore accumulato durante il giorno, mantenendo stabile e costante la temperatura dell’acqua in piscina.

Taglio agli sprechi termici – La copertura isotermica

copertura isotermica per psicina

Se le operazioni di coibentazione sono fondamentali per mantenere costante la temperatura è necessario completare l’opera con una copertura isotermica. Per farne capire l’utilità potremmo paragonarne la funzione a quella del coperchio sulla pentola che bolle: velocizza il raggiungimento della temperatura desiderata (mantenendola poi costante), evitando l’evaporazione dell’acqua.

 La copertura isotermica creerà inoltre una barriera contro il vento, che è una delle cause principali della dispersione energetica.

Non perderti i nostri articoli sul Risparmio energetico in piscina!

Questi erano i nostri consigli per tagliare gli sprechi in piscina e renderla una struttura il più efficiente possibile. Dicci cosa ne pensi nei commenti.

A proposito di Danilo A.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

vasca idromassaggio

Vasca idromassaggio: i 6 errori più comuni da evitare

Tornato a casa dal lavoro non vedi l’ora di farti coccolare da un bagno rigenerante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *