rimuovere la neve dalla copertura invernale

Come rimuovere la neve dalla copertura invernale

La neve, soprattutto in questo periodo festivo, è sempre un evento che rende l’atmosfera più magica.

È tuttavia innegabile che crei non pochi disagi e, a parte restare bloccati nel traffico e dover spalare vialetti e marciapiedi, c’è un altro inconveniente che colpisce chi ha una piscina: la neve sulla copertura invernale.

È molto importante rimuovere la neve dalla copertura il prima possibile, vediamo perché.

Perchè è importante rimuovere la neve dalla copertura invernale

La neve ha un peso specifico molto elevato. Pensa che un solo chilo di neve fresca pesa almeno 50 kg/m³, man mano che diventa più umida e compatta il peso aumenta anche di 10 volte.

Per questo l’accumularsi della neve sulla copertura invernale per piscina, può causare strappi e danni, più o meno gravi.

Se hai una piscina fuori terra il peso che grava sul telo invernale può spingere verso il centro le pareti della piscina, rischiando di danneggiarle.
Se hai una piscina interrata invece la neve pesante può tirare il fino al punto di rottura.

Se hai una buona copertura invernale per piscina è importante assicurarsi che non si accumuli e la strappi. Se ne cadesse in quantità potrebbe anche rompere i picchetti di ancoraggio o rovinare la pavimentazione in cui sono installati gli ancoraggi.

Se poi hai un modello più economico di copertura c’è la possibilità che si distrugga completamente.

Una volta che la neve si scioglie, trasformandosi in acqua, ti servirà una pompa svuota teli per toglierla dalla copertura. Se hai una copertura filtrante per piscina avrai invece bisogno di una pompa sommergibile per togliere l’acqua in eccesso dalla vasca, a meno che la tua vasca non possieda un sistema per il troppo pieno.

proteggere la copertura invernale per la piscina

Come rimuovere la neve da una copertura invernale

Hai trovato la tua copertura ricoperta di neve. Cosa fare? Ecco alcuni trucchetti per rimuovere efficacemente lo strato nevoso. Ricorda che non sei obbligato a farlo ma è consigliabile per evitare danni alla copertura invernale per piscina.

  • Usa una lunga scopa e spingi la neve via (nel caso sia ancora soffice e non compatta) dalla copertura.
  • Non usare una pala o altro oggetto che abbia lati taglienti. Potrebbe causare danni alla tua copertura invernale bucandola e lasciando entrare acqua sporca in vasca.
  • Mente nevica (se possibile) usa la scopa per evitare che la neve si accumuli in quantità eccessive.
  • Hai un soffia foglie? Usalo quando la neve è ancora leggera così che non accumulerà tutto quel peso.

Per altri consigli leggi come proteggere la copertura invernale per la tua piscina.

Le migliori coperture invernali contro la neve

Come già saprai una buona copertura invernale ti aiuterà a mantenere la piscina pulita durante il periodo invernale, risparmiandoti un notevole dispendio di energie e ingenti costi di manutenzione.
Se vivi in una zona nevosa e devi scegliere la copertura per la tua piscina potresti affidarti a due particolari tipologie di coperture: le coperture gonfiabili AirCover o le coperture filtranti.

aircover

Le AirCover, adatte per le piscine interrate, sono una speciale copertura che, grazie alla sua tecnologia gonfiabile, consente di mantenere la piscina pulita e in ordine durante tutto il periodo invernale, facendo scivolare all’esterno della vasca foglie, detriti ed acqua piovana. Questo serve per prevenire la formazione di pozze d’acqua stagnante e ghiaccio sulla copertura invernale per piscina.

Leggi per approfondire: “Elimina le pozze d’acqua con la copertura invernale AirCover

L’altra ottima soluzione per proteggere la propria piscina da agenti esterni come neve e pioggia sono le coperture filtranti.

copertura filtrante

In questo caso parliamo di apposite protezioni ideali per filtrare l’acqua e non farti trovare pozze stagnanti al di sopra della copertura invernale.

Utilizzando questo modello sarà però importante ricordarsi di svuotare regolarmente la vasca dall’acqua filtrata per evitare che strabordi, a meno che la tua vasca non preveda il sistema del “troppo pieno”, che permette alla piscina di regolare autonomamente il livello dell’acqua al suo interno.

Leggi per approfondire: “I pro e i contro delle coperture filtranti per piscina

Prendersi cura della propria piscina è dunque molto importante, soprattutto nei mesi invernali. Monitora con costanza lo stato della tua copertura e se c’è troppa neve segui i nostri consigli!

A proposito di Staff BlogPiscine

Redattore di blogpiscine.com, felice di rispondere alle vostre richieste e dubbi sul mondo delle piscine.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Errori chiusura piscina

7 errori da non fare alla chiusura della piscina

Quando ci si prepara alla chiusura della piscina può capitare di dimenticare qualche passaggio o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *