Ultimamente abbiamo parlato di come chiudere una piscina fuori terra, morbida o rigida. Abbiamo specificato che la maggior parte delle vasche, anche quelle in pvc, possono essere chiuse e abbiamo descritto il corretto procedimento per effettuare una chiusura corretta.
Oggi arriviamo all’argomento coperture invernali. Abbiamo già trattato il tema, ma finora ci siamo concentrati solamente sulle tipologie disponibili per le piscine interrate. Oggi vediamo una carrellata di soluzioni per coprire le piscine fuori terra.
Prima di tutto ricordiamo perchè coprire la piscina risulta così vantaggioso:
- Previene la formazione di alghe e microorganismi all’interno della vasca, dovuti ai raggi uv.
- Ti permette di tenere l’acqua in piscina, risparmiando qualche soldo (oltre che una risorsa preziosa) e permettendoti di spegnere l’impianto di filtrazione che altrimenti dovresti tenere attivo per tutto l’inverno (un gran vantaggio in bolletta).
- Tiene lo sporco fuori dalla vasca, preservando la qualità dell’acqua ed evitandone scompensi a livello di equilibrio chimico.
Coperture invernali standard
Se hai una piscina Intex, Gre, Azuro, Jilong o altre marche facilmente reperibili sul mercato, non avrai problemi a trovare la copertura perfetta. Puoi semplicemente cercare quella ideata per il tuo modello di piscina dello stesso brand.
Questo tipo di teli sono solitamente in polietilene e hanno un sistema di fissaggio a sacco: la copertura viene posizionata sulla vasca e, con l’aiuto di una corda e un tenditore, la si può stringere sotto al bordo, attorno alla struttura della vasca.
Scopri tutte le coperture standardCoperture invernali su misura
Se la tua piscina fuori terra o seminterrata ha misure o forma particolari non temere, puoi sempre optare per una copertura su misura. Le opzioni sono varie ma ciò che dovrai considerare con attenzione è:
- la grammatura, importante per selezionare il giusto equilibrio tra leggerezza e resistenza. Con un telo troppo pesante posare e togliere la copertura diventerà un lavoraccio ma, al tempo stesso, una copertura troppo leggera può essere sintomo di scarsa qualità. Devi quindi trovare il prodotto giusto, che sia pratico e ti possa durare diversi anni. Si va dai 156 g/m2 ai 650 g/m2.
- il materiale. I migliori sono il Fabrene (materiale caricato al carbonio, leggero ma molto resistente) o il poliestere spalmato in pvc, disponibile in varie grammature e un’ottima soluzione, anche a livello di prezzo.
La migliore opzione di fissaggio che offrono questi teli, per le piscine fuori terra, è il sistema con occhielli e corda elastica. Il procedimento per assicurare la copertura alla piscina è il medesimo descitto prima: basterà far passare la corda attraverso gli occhielli e stringerla attorno alla struttura.
Scopri tutte le coperture su misuraCoperture invernali per piscine fuori terra in legno
Se la tua piscina è in legno potrai trovare delle coperture standard presso il rivenditore della piscina, altrimenti puoi optare per un telo su misura. Dal momento che i lati esterni della struttura di queste piscine non sono lisci il fissaggio avverrà tramite corda elastica (o tiranti elastici) da far passare attraverso gli occhielli della copertura ed agganciare agli appositi ganci fissati sulle pareti della vasca.