Pulizia linea di galleggiamento piscina

Come pulire la linea di galleggiamento dell’acqua nella tua piscina

La linea di galleggiamento della piscina è uno dei punti più soggetti allo sporco, dovuto soprattutto alle sostanze grasse che si trovano a galleggiare sulla superficie dell’acqua e al calcare insito nell’acqua di ogni piscina. Queste sono, nel 90% dei casi, le cause di quella fastidiosa sporcizia che vedete accumularsi sulla linea dell’acqua, contro le pareti della vostra vasca.

Vediamo ora come pulire o evitare che la linea di galleggiamento dell’acqua della vostra piscina si sporchi, per avere una vasca di cui andare fieri!

Pulizia linea d'acqua

Pulire le sostanze grasse

Queste sostanze normalmente derivano dalle creme solari o da elementi organici, soprattutto se la piscina è molto frequentata. Le persone, si sa sono la prima causa di sporcizia e problemi igienici in piscina, per questo le piscine pubbliche obbligano ad effettuare una doccia prima di entrare in acqua. Anche i privati dovrebbero fare lo stesso, se vogliono ridurre gli sforzi profusi nella pulizia e manutenzione della propria vasca.

Oltre al fattore umano, seppur subordinato, anche l’inquinamento ambientale riserva brutti scherzi, riversando in acqua sostanze oleose o grasse idrofobiche.

Come riconoscere il problema? Il colore caratteristico delle macchie aventi questa origini varia con il passare del tempo e può andare dal giallo, al marrone, fino ad arrivare al nero. Questa involuzione, ovviamente, può essere arrestata con un pronto intervento di pulizia.

Ancora meglio sarebbe efettuare delle pulizie periodiche, che prevengano il problema anziché cercare di mettere una toppa quando il danno è ormai già fatto. Se l’intervento non è tempestivo, infatti, si corre il rischio che il rivestimento in PVC si impregni della sostanza. A quel punto una pulizia efficace sarà difficile e, nella peggiore ipotesi potresti dover sostituire il rivestimento della vasca.

Il metodo migliore per la pulizia periodica di questi depositi è l’utilizzo di prodotti detergenti alcalini, studiati specificamente per non aggredire la membrana. È sufficiente versarli su una semplice spugna umida che facilita notevolmente le operazioni di pulizia e risciacquare con l’acqua della piscina. Si può anche spruzzare una soluzione diluita direttamente sulla linea di galleggiamento e poi procedere alla pulizia con la spugna.

Acquista SGRASSATORE LINER FOAM

 
Evitare l’uso di prodotti aggressivi e strumenti di pulizia come spugne abrasive o spazzole con setole dure o d’acciaio che potrebbero danneggiare il rivestimento!
Altri strumenti utilizzabili per pulire questi residui sono il gel disincrostante, che si può applicare attraverso una spugna umida. È una soluzione molto efficace, disincrostante e sgrassante al tempo stesso e non è schiumogeno. Sono in commercio anche speciali spazzole gommose in grado di pulire il rivestimento senza l’utilizzo di prodotti chimici, ma non risultano sempre efficaci nelle situazioni più critiche.

Incrostazioni calcaree sulla linea di galleggiamento

Oltre alle sostanze grasse, sulla linea d’acqua della piscina si possono formare anche dei depositi di calcare. La causa di ciò è da ricercare nell’acqua di riempimento della vasca,  che solitamente contiene metalli che possono formare delle incrostazioni con colorazioni dal giallo al marrone scuro, in alcuni casi addirittura verdognole.

Questi depositi sono dovuti all’acqua troppo “dura” (vedi durezza dell’acqua) o se il suo pH è elevato rispetto ai parametri standard (7.2 – 7.6). I parametri di pH ed alcalinità, infatti, sono strettamente correlati.

Alcuni componenti ferrosi nell’acqua potrebbero anche essere presenti a causa dell’usura di componenti interni come la scaletta, vecchie tubazioni in metallo o per il deterioramento della pompa di filtrazione. In questo l’azione da intraprendere è senza dubbio la sostituzione di suddetti componenti, altrimenti il problema tenderà a ripresentarsi.
Come causa secondaria, i metalli possono essere presenti anche all’interno di prodotti chimici.

Queste problematiche comunque si possono risolvere facilmente, bilanciando l’acqua della piscina. Inizia controllando fin dall’inizio il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua, sostituendo le vecchie tubature, le scalette non in acciaio, le pompe arrugginite e utilizzando prodotti chimici di qualità certificata.

Se, malgrado questi accorgimenti, il calcare persiste bisognerà abbassare leggermente il livello dell’acqua e applicare sul deposito l’acido per diminuire il pH,  distribuendolo con una spugna morbida. Dopo pochi minuti si potranno rimuovere i residui e riportare l’acqua al livello normale. Se il problema dovuto a metalli o calcare è persistente, come prevenzione si può utilizzare un prodotto come  NO CALC MET, che sequestrano appunto questi agenti.

Acquista NO CALC MET

Per entrambi le soluzioni viene consigliato l’utilizzo di guanti protettivi!

A proposito di Luca B.

Ciao, sono Luca! Da anni mi occupo della manutenzione delle piscine, con un’attenzione particolare ai trattamenti chimici per garantire acqua sempre pulita e sicura. Grazie al mio lavoro e al confronto con tantissimi clienti, ho maturato una profonda conoscenza dei prodotti chimici e delle migliori pratiche per mantenere l’acqua cristallina, bilanciata e priva di impurità. Sul BlogPiscine condivido consigli pratici e soluzioni per affrontare qualsiasi problematica legata alla pulizia e alla manutenzione della tua piscina. Dalla scelta dei giusti trattamenti, all’ottimizzazione dei cicli di pulizia, sono qui per aiutarti a gestire in maniera efficace ogni aspetto della cura della tua vasca. Se hai domande su come mantenere la tua piscina perfetta tutto l’anno, sono la persona giusta a cui rivolgerti!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

piscina vuota

Quando e come svuotare la piscina

Svuotare o non svuotare la piscina? Questo è il dubbio amletico che sorge a tutti …

15 commenti

  1. Io ho una piscina interrata formato a otto ,mq 8 x 4.50 .E a pulirlo con lo spazzolone mi ci vuole un’ora buona,o visto in vendita del robot con l’asta cioè a mano ,se celavete mi può mandare il costo.Ringrazio.

  2. Buonasera,
    ho da circa una settimana montato una piscina fuori terra (4X2mt), ho eseguito da subito il trattamento iniziale e quello di mantenimento con il cloro. Il filtro è attivo per la maggior parte delle ore del giorno. La piscina non è stata ancora mai utilizzata, ma sulla superficie noto una patina bianca, leggera, non uniforme ma tipo a cristalli. Resta attaccata alla copertura interna, infatti, una volta asciugata la copertura, è visibile sottoforma di un leggero strato di polverina bianca.
    Cosa potrebbe essere? Calcare (l’acqua è un po’ dura)?
    Grazie mille.

  3. buonasera ,ho una piscina esagonale appena l ho scoperta dopo l inverno e apparsa per tutto il perimetro una fascia giallo scuro sul telo panna più accentuata come colore dove batte il sole con quale prodotto posso pulirla , ho gia provato con sgrassatore candeggina e via kal grazie

  4. giusielena nigri

    buon giorno,
    volevo sapere se lo sgrassatore liner di può utilizzare a piscina piena.im quanto ho lungo il perimetro una linra5 gialla.ma svuotare la piscina a stagione inoltrata mi crea defli enormi problemi.
    grazie

    • Buonasera Giusi, il prodotto può essere usato a piscina piena, l’importante è che la sezione da pulire resti non immersa in acqua. Se la linea gialla a cui fa riferimento corrisponde con la linea di galleggiamento, per esempio, può semplicemente abbassare un po’ il livello dell’acqua e procedere ad applicare il prodotto, lasciarlo agire e poi risciacquare con l’acqua della piscina.

  5. Buongiorno. Ieri hanno versato per errore una bottiglia di terminator sgrassatore in piscina. Come faccio adesso a ripulire l’acqua e ad essere sicuro che il prodotto non sia più presente? Posso far fare il bagno ai miei figli senza problemi? Grazie

  6. MASSIMO GIOVANETTI

    Buonasera, la presa di aspirazione di fondo della mia piscina interrata (mt 11×4) non funziona, mentre l’aspirazione dagli skimmer non ha problemi. Ho controllato tubazione e valvola della presa di fondo e sembrano in ordine. Quale può essere la causa? Un’altra domanda: nonostante pulisca l’acqua con il filtro a sabbia (appena sostituita) e con il robot, non riesco ad eliminare una “polvere” impalpabile che non viene filtrata dal filtro né dal robot e che si accumula in maniera antiestetica nelle linee di giunzione del liner. Ho provato con un flocculante ma ho solo ridotto il problema, senza eliminarlo. Cosa potrei fare? Grazie per le vostre risposte.

  7. Buonasera, ho da circa un mese una spa gonfiabile ma sul bordo si è formato uno strato marroncino, abbiamo più volte provveduto a pulirlo accendere il filtro e mettere i prodotti ma nessun risultato…! Come si fa?

  8. Buongiorno, ho un problema enorme con la linea di galleggiamento della piscina, si è formata una riga verde, la parte superficiale viene via con sgrassatore ma, il telo ha assorbito il colore e non riesco a toglierlo definitivamente. Potete aiutarmi? Ripeto lo ha assorbito, ho provato anche con candeggina ,ma niente. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

  9. Buonasera ho un enorme problema con il bordo dove c’è la linea dell’acqua si è formata una riga gialla che non viene via con niente, sembra che il pvc armato abbia assorbito qualcosa. Ho sempre pulito la riga di galleggiamento con uno sgrassatore ed è sempre venuto via il residuo dei solari ma questa riga si è formata dal giorno alla notte e non riesco a toglierla con nulla. Ho usato prodotti specifici per pulizia pvc ma niente
    Chiedo se qualcuno mi può aiutare con dei consigli efficaci
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *