piscina seminterrata circolare

Quando scegliere una piscina seminterrata?

Se hai deciso che è finalmente arrivato il momento di regalare a te e alla tua famiglia una piscina una delle prime cose da fare è capire su qualche tipologia concentrarsi. Istintivamente le soluzioni che vengono in mente sono due: piscina fuori terra o piscina interrata. Forse non sai però che c’è una terza opzione: le piscine seminterrate.

Oggi vogliamo parlarti proprio di questa opzione a metà strada: analizzeremo i suoi vantaggi e le situazioni in cui possono effettivamente essere la soluzione ideale.

Cos’è una piscina seminterrata?

Prima di tutto chiariamo cos’è una piscina seminterrata. Come il nome suggerisce si tratta di piscine che vengono installate solo parzialmente nel terreno, mentre una parte rimane fuori terra. Queste vasche possono essere installate in modo che un intero lato resti visibile, fuori terra, oppure spuntino dal terreno in altezza, solitamente di meno di un metro.

In effetti le piscine seminterrate non sono una vera e propria tipologia, si tratta piuttosto di un metodo di installazione di piscine interrate o fuori terra rigide.

Specifichiamo piscine fuori terra rigide per una ragione. Seminterrare una piscina fuori terra morbida non è la stessa cosa. Qual è la differenza? Sono piscine con strutture temporanee e gli stessi produttori spesso lo sconsigliano per questi modelli, in quanto non hanno l’affidabilità strutturale delle piscine fuori terra rigide o interrate.

Quali sono quindi le strutture più indicate ad essere seminterrate? È presto detto:

  • piscine in lamiera d’acciaio
  • piscine in pietra ricostruita
  • piscine in legno
Scopri le piscine seminterrate

 

Come accennato, scegliere una piscina seminterrata può essere una valutazione puramente estetica o una soluzione dettata da una necessità.  Prendiamo in esame il secondo caso.

Quando scegliere una piscina seminterrata?

piscina seminterrata in lamiera

Un elemento che non deve essere trascurato nella progettazione della piscina è il giardino (o l’area outdoor in cui andrà posizionata). Le caratteristiche di questo spazio, dalla composizione del suolo alle sue dimensioni e forma, determinano il giusto tipo di piscina che puoi costruirvi. E soprattutto: quanto è facile scavare, la frequenza delle precipitazioni, quanto spazio hai per costruire.
I giardini più ampi naturalmente riescono ad ospitare piscine più larghe ma anche gli spazi piccoli possono essere usati per creare piscine profonde.

Comunque sia composto il tuo giardino gli elementi naturali avranno peso sulla progettazione della tua piscina e, a volte, un design su più livelli è necessario per sfruttare al meglio il tuo spazio.

Colline e pendenze

Una piscina seminterrata rappresenta la soluzione ideale quando il tuo giardino ha una notevole pendenza. Per chiunque viva su una collina o un terreno in pendenza installare una piscina interrata potrebbe essere impossibile. Questo perchè la soluzione ideale per le piscine interrate è un terreno completamente piatto. In questo modo il bordo della piscina risulterà dritto e a filo con il terreno, in modo da prevenire sporco e terreno circostante dall’entrare in vasca quando piove, cosa che succederebbe nei pressi di una pendenza.

Cosa fare dunque con i giardini che fanno parte di un terreno collinare? Non temere, non sono destinati a restare per sempre senza piscina, anzi, ti vengono in aiuto proprio le piscine seminterrate. Così non dovrai preoccuparti di sollevare la parte più bassa della pendenza ma potrai semplicemente interrare la porzione di piscina nella parte più alta della pendenza.

Scopri le piscine seminterrate

Terreni rocciosi

piscina seminterrata ovale

Un’altra sfida interessante per l’installazione di una piscina è effettuare lo scavo. Con una piscina interrata la vasca potrà essere grande quanto lo scavo che puoi realizzare, il che significa che potresti dover scendere a compromessi sulle dimensioni se il terreno risulta roccioso o difficile da scavare.

Una piscina seminterrata in questo caso ti permette di evitare di effettuare scavi prodondi e importi limiti sulle dimensioni della piscina.

Sotto la superficie

Altro elemento da non sottovalutare sono le infrastrutture cittadine che potrebbero passare nel tuo terreno: cavi, tubi o tunnel potrebbero limitare la profondità della piscina.
Questo però non significa che tu debba optare necessariamente per una piscina fuori terra! Puoi invece calcolare la profondità massima a disposizione e installare una piscina seminterrata. L’effetto estetico sarà molto soddisfacente, soprattutto se ne curerai il perimetro.

Costruire un design a più livelli

Qualsiasi sia il tipo di giardino con cui avrai a che fare le piscine seminterrate ti offrono l’opportunità di creare un design multi livello. Sono infatti ideali per progettare un’area piscina con un deck o una vasca idromassaggio rialzati oppure un’area con sedute attorno i lati della piscina.

Per altri dettagli non perderti il nostro articolo su Come progettare una piscina: l’ideazione del progetto

Scopri le piscine seminterrate

Installazione e costi

piscina seminterrata con deck

Come accennato l’installazione di una piscina seminterrata differisce da una piscina interrata per la quantità di struttura che viene posta effettivamente nel terreno.

I costi della struttura sono i medesimi rispetto alle altre due tipologie.
I costi di installazione invece dipenderanno dal tipo di struttura scelte e da come decidi ci completarla. Una piscina seminterrata può costare come una piscina interrata a livello di lavori di installazione. La differenza starà nel materiali scelti per rivestire, se in programma, la sezione che spunta dal terreno.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

installazione piscine fuori terra

Installazione piscine fuori terra: come scegliere l’area ideale

Scegliere una piscina fuori terra, oltre al vantaggio economico, ha sicuramente il grande lato positivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *