Scala romana per piscina

La scala romana: eleganza in piscina

Leggi la versione aggiornata di questo post: Come scegliere la scaletta per piscina.

 

L’entrata in acqua è un momento importante del nostro rapporto con essa e ci sono vari modi di viverla. Un scala romana per piscina (  come queste ) può essere considerata la via d’ingresso più elegante.

Dall’antica Roma

Le scale romane che oggi possiamo ammirare in molte vasche derivano direttamente dal grande gusto architettonico dei romani, che tanti segni ha lasciato nel nostro paese. Si tratta infatti della tipica struttura di ingresso alle vasche nelle celebri terme romane, un luogo pubblico estremamente affascinante. Grazie ai ritrovamenti archeologici di questi luoghi anche noi possiamo godere di questo espediente estetico e funzionale dell’antica Roma.

Le scale romane sono degli ampi scaloni che possono occupare la piscina anche in tutta la sua lunghezza permettendoci di entrare in acqua passo per passo, camminando verso l’immersione, proprio come avviene nel mare. Queste strutture sono interessanti sia da un punto di vista estetico che funzionale: oltre all’eleganza che comunicano, infatti, agevolano l’emntrata in acqua in totale sicurezza e costituiscono anche uno spazio utilizzabile per prendere il sole in ammollo, simile alla riva di una spiaggia.

Eleganza e comfort

Le scale romane realizzate in vetroresina sono costruite per durare a lungo, infatti sono in grado di resistere ai raggi UV e ai trattamenti chimici della piscina. Le forme e i materiali garantiscono inoltre una funzione antisdrucciolo che non va mai trascurato nella progettazione di una piscina sicura, comprendendo questi aspetti sin dall’inizio del progetto.

Oltre al gradevole effetto estetico di una entrata in piscina larga e digradante, le scale romane possono rappresentare una vera e propria zona relax, dove sedersi a parlare e a prendere il sole a contatto con l’acqua. Possono inoltre essere arricchite da bocchette per l’idromassaggio, un’altro strumento che saprà farsi apprezzare e che gli antichi romani ci invidierebbero.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

casa con piscina

Casa con piscina: 7 cose da sapere prima dell’acquisto

Acquistare una casa con piscina conviene? L’idea stuzzica molte persone e questa è certamente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *