Cinema & Piscine: una strana coppia che negli anni ha lasciato ricordi vividi in milioni di spettatori sparsi per il mondo. Le scene di film in piscina, più o meno lunghe, sono innumerevoli, non tutte indimenticabili, presenti in tutta la cinematografia del dopoguerra.
In alcune sono presenti attori fenomenali, come Dustin Hoffman in “Il Laureato“, in altre bellezze mozzafiato come Romy Schneder insieme ad Alain Delon in “La Piscina“.
In questo articolo ne abbiamo raccolte 10 che ci sembrano notevoli, per ciascuna, dato che siamo un blog di piscine, vi daremo qualche dettaglio sulla sua struttura o sui suoi accessori!
Fateci sapere se ve ricordate altre e se queste vi sono piaciute. Buona visione!
10. La Piscina, 1969
Film francese di Jaques Deray, ambientato in Costa Azzurra.
Jean-Paul e Marianne ( Alain Delon e Romy Schneder ) sono una coppia che trascorre le vacanze nella villa di un loro amico. Questa villa ha una bellissima piscina dove Marianne e Jean-Paul amano passare le giornate, qui è l’intero film ad essere incentrato sulla piscina!
La piscina è in cemento armato, con una bellissima pavimentazione in pietra chiara attorno ad essa.
https://youtu.be/yvae3tGgZ2s?t=16s
9. Ti presento i miei, 2000
Passiamo ora ad una commedia americana di successo con Ben Stiller e Robert De Niro. Una delle scene più memorabili, in cui Fotter ( Ben Stiller ), preso dalla foga agonistica e per mettersi in mostra con la famiglia della fidanzata, che non lo vede molto bene, schiaccia la palla proprio sul naso della sua fidanzata, rompendoglielo.
La sceena è girata nella classica piscina di un hotel o spa, con rete da pallavolo e trampolino modello rana.
8. Skyfall, 2012
In uno degli ultimi 007, Skyfall con Daniel Craig, c’è una bellissima scena in piscina con il muscolo attore britannico che nuota in una piscina con una vista mozzafiato sui grattacieli di Shangai. Nella scena non succede molto ma la regia di Sam Mendes è comunque notevole.
Questa è una piscina di tipo pubblico con griglie di sfioro perimetrali.
7. Palombella Rossa, 1989
Il celebre film di Nanni Moretti, dal quale sono state prese molte frasi celebri (“Le prole sono importanti”) gira intorno ad una partita di pallanuoto ed è una metafora della crisi della sinistra italiana verso la fine della guerra fredda e dei blocchi contrapposti. Il film è completamente ambientato nel bellissimo stabilimento delle Terme di Acireale.
Nella scena potete vedere tutti i classici accessori da competizione per piscine pubbliche.
https://youtu.be/so51Q8w1xlE
6. Something’s got to Give, 1962
Questo film , in realtà incompiuto, è celebre poiché è l’ultimo recitato da Marylin Monroe prima della morte. La sua salute, sia fisica che mentale, era talmente cagionevole in quel periodo che fu licenziata durante le riprese. I pochi spezzoni rimasti ci fanno comunque apprezzare la bravura della diva di Hollywood.
Nella bella piscina in muratura si nota una classica scaletta in acciaio per l’ingresso in piscina.
5. This must be the place, 2011
Nel film di Paolo Sorrentino, con Sean Penn, spunta una tipologia di piscina diversa: una piccola piscina fuori terra in PVC, montata nel giardino della casa di Tommy e sua madre, simbolicamente posizionata in mezzo al deserto. una delle scene più toccanti del film.
https://youtu.be/a_gCpDtPu1o?t=78
4. The Social Network, 2010
Il celebre film sulle origini di Facebook ha una notevole scene in piscina, dove Mark Zuckerberg e i suoi amici si divertono a tuffarsi in piscina attraverso una specie di passaggio con carrucola che non si rivelerà un grande idea. la piscina è una classica struttura in cement oa forma di “L” con grandi skimmer.
3. Il grande Lebowski, 1998
Nel celebre film dei Fratelli Coehn, compare una piscina all’interno di una scenetta molto divertente, nella quale Drugo incontra il “nichilista”, oltre alla “libertina” Bunny. Da segnalare anche una grande performance ( notate la risata di risposta all’offerta di Bunny ) del grande attore prematuramente scomparso, Philip Seymour Hoffman.
2. Somewhere, 2010
Diretto da Sofia Coppola (2010), Stephen Dorff interpreta il padre famoso e dedito agli eccessi della undicenne Elle Fanning. Lui fa la bella vita, la condivide con lei a bordo piscina, per poi capire che la sola bella vita è quella accanto a sua figlia ( e in una scena giocano assieme sott’acqua).
1, Il laureato, 1969
Per concludere, inseriamo quello che probabilmente è considerato il re dei film in piscina, Il laureato con Dustin Hoffman. Lattina in mano, occhiali da sole, materassino, The sound of Silence in sottofondo. Quella di Dustin Hoffman è una scena piena di significati: la piscina di Ben simboleggia il ventre materno, il passaggio dall’adolescenza alla maturità?