Uno sguardo alle piscine in legno

piscina fuori terra in legno

 

Le piscine sono tra i complementi più utilizzati e desiderati nell’allestimento del giardino. Non solo abbelliscono il nostro spazio esterno ma ci regalano momenti di divertimento da passare con i nostri bambini, di festa con gli amici, o di relax quando al termine delle fatiche lavorative.

Le piscine in legno sono piscine fuori terra, non necessitano per questa ragione di nessuna autorizzazione per l’installazione. Inoltre, all’interno di questa tipologia di piscine, rappresentano quelle che garantiscono la migliore resa estetica, oltre ad essere estremamente funzionali.

 

Le forme di vasca più diffuse sono quelle ottagonali e esagonali, ma sono utilizzate anche  piscine in legno dalla tradizionale forma rettangolare.

 

L’installazione di queste piscine richiede generalmente non oltre 24 ore, e grazie ai pratici kit “fai da te”, è possibile montarle in completa autonomia senza ricorrere a tecnici specializzati, con un risparmio consistente. Le piscine infatti vengono vendute in parti già tagliate su misura ed incastrabili l’una con l’altra.

 

Particolare attenzione dovrà essere posta alla zona sulla quale verrà appoggiata la piscina, è necessario infatti che il terreno sia preventivamente spianato e livellato. Una volta posizionato il feltro di base è possibile cominciare a montare la piscina partendo dalle assi che si posizioneranno sulla base. Nel kit sono compresi lo skimmer e le bocchette. Una volta montata la base è possibile passare al montaggio del bordo, appoggiare il liner in pvc impermeabile, la scaletta interna, di solito in acciaio e la scaletta esterna, anch’essa in legno, il sistema di filtrazione ed il locale tecnico, che viene usualmente coperto da assi in legno per la sua protezione ed una migliore resa estetica.

A proposito di Ilaria C.

Ciao, sono Ilaria! Su BlogPiscine scrivo articoli che abbracciano vari aspetti del mondo delle piscine, dai consigli pratici per la manutenzione agli accessori più utili, fino alle tendenze di design per arricchire il tuo spazio acquatico. Amo combinare la funzionalità con l'estetica, cercando sempre nuove idee per rendere ogni piscina non solo efficiente e facile da gestire, ma anche un angolo di relax e bellezza. Mi piace pensare che la piscina sia un’estensione dello stile di chi la vive, e per questo adoro condividere suggerimenti per trasformarla in un luogo che rispecchi al meglio i tuoi gusti e le tue esigenze.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

piscine fuori terra di lusso

Piscine fuori terra di lusso, perché sceglierle

Oggi vogliamo presentarti una categoria di piscine che non è ancora troppo diffusa, ma che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *