Home / Coperture per Piscina / Come funziona una copertura gonfiabile per piscina
Copertura gonfiabile per piscina Airglobe

Come funziona una copertura gonfiabile per piscina

Una copertura gonfiabile per piscina è una soluzione che sintetizza le caratteristiche di una copertura invernale e di una copertura telescopica. Grazie all’effetto serra che crea, permette di utilizzare la piscina 365 giorni l’anno ad un costo più contenuto delle coperture telescopiche rigide. Quest’ultimo punto, il prezzo contenuto, è sicuramente uno dei motivi di maggior interesse verso il prodotto,  che sta riscontrando un notevole successo di pubblico.

 

Com’è fatta una copertura gonfiabile per piscina?

Interno copertura Airglobe

I modelli che presentiamo oggi sono le CristalBall, coperture gonfiabili per piscine made in Italy che offrono ottime garanzie. La loro cupola è costruita in un resistente tessuto in PVC di tipo  Cristal, con uno spessore di 0,65 mm stabilizzato contro i raggi UV.

Il modello Solar ha una cupola costruita interamente con questo tessuto trasparente che permette di creare il massimo effetto serra, riscaldando l’ambiente della piscina. È solitamente considerato il modello più elegante ed, essendo del tutto trasparente, massimizza l’ingresso dei raggi solari.

Il modello WHT, invece, presenta la parte superiore della cupola coperta da uno strato di PVC armato bianco da 700 gr/m2, un’ottima soluzione per proteggere parzialmente la piscina dai raggi solari più diretti ed è disponibile in vari colori.

 

Ancoraggio della copertura

Ancoraggio copertura gonfiabile per piscina

L’ancoraggio della copertura, per le soluzioni standard, è garantito da una serie di zavorre perimetrali, unite direttamente alla struttura superiore. Le zavorre hanno un funzionamento simile ai salamotti delle coperture invernali e permettono di bloccare al suolo la copertura senza perdite d’aria. I salamotti vanno riempiti d’acqua attraverso le apposite valvole di riempimento, che fungono anche da scarico dell’acqua.

Dove non è possibile utilizzare queste zavorre perimetrali (serve uno spazio libero di almeno 50-60 cm), ad esempio se la piscina ha un lato contro un muro, è possibile inserire dei tasselli a scomparsa nella pavimentazione e con un sistema di battiacqua, sarà possibile avere comunque un fissaggio efficace.

Acquista la CristalBall

Utilizzo della copertura

AIRGLOBE-ISOTERMICA

L’utilizzo della copertura è concettualmente semplice. Nella dotazione del prodotto è incluso un soffiante elettrico a due velocità da 250 W che può gonfiare la struttura in pochi minuti (il tempo effettivo dipende ovviamente dalla dimensione della copertura stessa). La copertura pressostatica è così sostenuta da una sovrappressione d’aria costantemente insufflata al suo interno.

L’ingresso della copertura è garantito da una cerniera ad “L” che può essere facilmente aperta e richiusa, sprecando il minimo d’aria.

Con queste caratteristiche la copertura gonfiabile per piscina è in grado di generare un effetto serra che imprigiona i raggi solari al suo interno rendendo l’ambiente confortevole a livello termico. Grazie a questa funzione la piscina diventa utilizzabile 365 giorni all’anno, nella maggior parte dei casi. Se si abita in una zona climaticamente molto rigida è invece possibile aggiungere un riscaldatore a gasolio per ottenere una temperatura ancora più elevata.

La trasparenza della struttura permette di non avere alcun effetto di claustrofobia e farà apparire la piscina molto più grande. In questo modo potrete vivere un’esperienza rilassante e piacevole nella vostra piscina ogni giorno dell’anno. La struttura è dotata anche di una griglia di sfogo per il ricircolo dell’aria.

Copertura gonfiata e sgonfiata

La copertura va gonfiata solo per il periodo di utilizzo effettivo, successivamente la si può lasciare adagiata sulla piscina stessa, in questo modo svolgerà anche la funzione di una classica copertura invernale e di una copertura isotermica. Come precauzione, per prolungare la durata negli anni del tessuto PVC, consigliamo di utilizzare una copertura isotermica a schiuma che andrà adagiata tra l’acqua e la CristalBall.

 

Specifiche coperture gonfiabili per piscine

 

Domande frequenti

È utilizzabile anche per piscine fuori terra?

È utilizzabile anche per piscine fuori terra?

Sì, si può utilizzare anche per una piscina fuori terra. L’importante è salvaguardare l’integrità della copertura coprendo tutti gli angoli vivi.

È sagomabile?

È sagomabile?

Sì, si può realizzare per qualunque forma di piscina.

Qual è l'ingombro totale della copertura ?

Qual è l'ingombro totale della copertura ?

Solitamente la copertura viene fornita con un metro di sbordo su ogni lato rispetto alla piscina. Questo spazio però si può anche aumentare o restringere leggermente in base alle esigenze.

Quanto è alta la copertura?

Quanto è alta la copertura?

La copertura può avere varie altezze, in base alla dimensione, in generale superiori ai 2,5 metri.

 

Accessori e modifiche della copertura CristalBall

Alle coperture gonfiabili per piscine possono essere associati vari accessori e modifiche. La più richiesta in assoluto è la sagomatura della cupola secondo la forma della piscina o per inserti particolari come le scale romane. Quest’operazione ovviamente ha un costo ma può permettere un risultato esteticamente migliore oltre che un risparmio di spazio.

Un optional che molti considerano un must have è il riscaldatore a gasolio da 27 litri. Questo accessorio è acquistabile anche successivamente alla copertura ma è importante ricordarsi di realizzare la predisposizione per il riscaldatore al momento dell’acquisto della copertura. Il riscaldatore vi permetterà di avere sempre la temperatura desiderata all’interno della cupola.

Per chi ha esigenze più professionali sono disponibili anche le porte d’ingresso a cabina o a porta girevole, in modo da facilitare l’ingresso e minimizzare lo spreco d’aria. Questa soluzione è consigliata soprattutto per un utilizzo commerciale.

Per evitare di bagnare la cupola quando è sgonfiata, si può utilizzare o una copertura isotermica a schiuma o un telo di nylon da adagiare sulla superficie dell’acqua.

Per facilitare le fasi di stesura esiste un galleggiante in polistirolo PoolBlock, utilizzato anche per la stesura delle coperture isotermiche negli impianti pubblici.

Come già accennato, per chi ha poco spazio attorno alla piscina per installare le zavorre perimetrali (solitamente si consiglia un metro per lato), esiste un sistema alternativo con ganci, tasselli a scomparsa e moschettoni.

 

Vantaggi delle coperture gonfiabili per piscine

  • Utilizzo della piscina 365 giorni all’anno
  • Riduce i rischi di caduta accidentali per bambini e animali domestici
  • Al contrario delle telescopiche rigide è completamente smontabile
  • Non richiede opere murarie, quindi nessuna autorizzazione
  • È facilissima da smontare
  • Riduce significativamente i costi di manutenzione della piscina e dei prodotti chimici

 

Acquista la CristalBall

 

Copertura gonfiabile per piscina made in Italy

Attenzione!
Sul mercato sono presenti prodotti ad un costo molto basso. Tenete conto che si tratta di produzioni cinesi standard con una qualità bassa, che hanno creato molti problemi in fase di utilizzo e che dureranno poco tempo.

 

A proposito di Alessio B.

Redattore di blogpiscine.com, felice di rispondere alle vostre richieste e dubbi sul mondo delle piscine.

Vedi anche;

eliminare l'acqua stagnate dalle coperture invernali

Come eliminare l’acqua stagnante dalle coperture invernali per piscine

Eliminare l’acqua stagnante delle copertune invernali è un’attività da non sottovalutare. L’accumulo di acqua piovana …

39 commenti

  1. Bella questa protezione,è applicabile anche per una piscina fuoriterra? Se si la mia è di 7,5 per 3,66 circa e quanto costa?
    Grazie mille.

    • Buongiorno Teresa,
      sì, è possibile installare la copertura telescopica Airglobe anche su una piscina fuori terra. Le faccio avere un preventivo per il suo modello di piscina.
      Cordialmente

  2. buongiorno, avrei necessità di porle una serie di domande.. per poi arrivare ad un preventivo; è possibile un contatto telefonico?

    grazie
    3293814796

  3. Buongiorno,

    sono interessato ad un preventivo per la copertura gonfiabile.
    Ho una piscina in cemento armato di 9mX4m a skipper con marciapiede attorno di circa 80 cm.

    Vi ringrazio sin da ora per la vostra attenzione e colgo l’occasione per salutare cordialmente
    Loris

  4. Alessandro Russo

    Salve,sarei interessato ad un preventivo per la copertura gonfiabile, ho una piscina con bordo a sfioro su tutti i lati, di circa 11 x 6 metri, con filtro al sale.
    Vi ringrazio dell attenzione, porgo cordiali saluti
    Alessandro

    • Alessio Breviglieri

      Buongiorno Alessandro,

      le invieremo quanto prima un preventivo adatto alla sua piscina, tramite l’indirizzo email fornitoci.

      Cordialmente

  5. salve posso avere un preventivo per piscina 8,50m. 4,00m.

    salutoni Roberto

  6. PAOLA GUARNIERI

    Buongiorno,

    Abito in provincia di Parma e sono molto interessata a questo articolo ma vorrei il funzionamento dal vivo. E’ possibile assistere a una dimostrazione o visitare un impianto già allestito? La ringrazio e saluto cordialmente.

    Paola Guarnieri

  7. Giuliana Ingrassia

    Salve. Vorrei rifare la mia copertura per la piscina (attualmente con salsicciotti e pompa centrale per togliere l’acqua piovana) per farne una molto più pratica per noi (senza dover sempre chiamare la ditta per metterla e toglierla) e per poterla utilizzare tutte le volte che vogliamo (magari se partiamo d’estate preferiremmo chiuderla). Pensavamo la tapparella automatizzata ma si è rilevato inapplicabile e quindi stiamo optando per l’ennesimo telo, questa volta fissandolo con elastici, ma arrotolandolo in un rullo in modo da poterlo riporre anche più ordinato. Anche così però suppongo avremo il solito problema di dover togliere l’acqua piovana tramite pompa.
    Ho visto ora questa soluzione “gonfiabile” e forse poterebbe essere la soluzione migliore ma vorrei capire meglio come funziona. Mi può lasciare un recapito così da poterla chiamare al più presto? Grazie e scusi il dilungamento.

    • Alessio Breviglieri

      Buongiorno Giuliana, le faccio avere al più presto una risposta per discutere della suddetta soluzione. Cordialmente

  8. Vorrei il prezzo di una copertura gonfiabile, come da foto, di una piscina quadrata che misura mt. 7,00 x 7,00. Suggerirei n. 4 soluzioni per la misura della copertura:
    1) mt. 9,00 x 9,00 ;
    2) mt. 7,00 x 8,00 ;
    3) mt. 7,00 x 9,00 ;
    4) mt. 7,00 x 10,00.
    Se compatibile con le misure di cui sopra, potrei valutare anche una eventuale offerta di una copertura usata in ottime condizioni. Grazie.

  9. Salve, con adeguato riscaldamento si può usare in inverno?
    Ho una piscina 7×3,5 a fagiolo
    Manderebbe un preventivo anche a me
    Saluti

  10. Salve piscina 5×10,5, vorrei capire se è possibile utilizzarla come copertura invernale di colore scuro e quanto sarebbe il prezzo.
    grazie

    • Buongiorno Luciano, la copertura non esiste in versione oscurata ma è certamente una copertura che può essere utilizzata anche nella stagione invernale, anzi è studiata appositamente: quando si sgonfia diventa una copertura invernale. Le faremo avere un preventivo adeguato.

      Cordialmente

  11. Buongiorno ,
    Anche a me interesserebbe come copertura da settembre a dicembre ,in quanto ho diverse piante, per cui salvaguarderei dalla caduta delle foglie
    La piscina e’ una 13×5 ( 13×6,5 ,la parte con gradini )
    Da gonfiare e sgonfiare , impiega parecchio tempo?
    Grazie Emiliano

    • Buongiorno Emiliano, per il gonfiaggio si impiegano pochi minuti, non più di 20/25 nel suo caso. Le faccio avere un preventivo con dimensioni adatte alla sua piscina.

      Cordialmente

  12. Si può fare una copertura gonfiabile su misura avendo una piscina un po’…strana?

    • Buongiorno Giovanni, sicuramente si può sagomare in parte questa copertura le invierò un’email per valutare la fattibilità del progetto.

  13. catiuscia ghirelli

    Buongiorno. Avrei bisogno anche io di un preventivo per una piscina 10×5 quindi per una copertura 12×7. Sono resistenti al vento? Che durata hanno? Grazie

    • Buongiorno Catiuscia, le coperture hanno un materiale molto resistente e col vento, date le zavorre perimetrali, non danno problemi. Le invieremo un preventivo appena possibile.

      Cordialmente

  14. Sono il titolare di un locale stavo valutando la possibilità di utilizzare una vostra cottura da adibire a sala da pranzo esterna .
    Mi interesserebbe sapere se lo ritenete possibile e se le dimensioni di mio interesse possono rientrare nelle Vs. Possibilità costruttive.
    Misure larghezza 4m lunghezza h3m.
    Un costo presunto
    Grazie anticipatamente per l’attenzione.
    Paolo

  15. Stefano Menichetti

    sarei interessato ad un preventivo per una copertura gonfiabile (completo di dettagli e scheda tecnica) per un piscina rettangolare 9,87 (+scala romana) x 3.82 rettangolare
    grazie

  16. Per cortesia vorrei preventivo per copertura gonfiabile di piscina a fagiolo 6.50 x 4.50 , mi fa sapere come viene considerata per il Comune di solito? avete anche soluzioni per coprirle più estetiche rispetto al telo? la mia è una piscina non a sfioro, pensavo altrimenti di mettere trave reticolare in alluminio, telo ed assi in legno verniciato per renderla calpestabile in inverno, ha un consiglio da darmi? Grazie
    Anna Comparato

  17. Buon giorno
    Ho una piscina da mt 14,70×4
    La copertura deve essere più grande cioè mt 6 x17
    Vorrei avere un preventivo e poi se fosse possibile un incontro per alcune piccole problematiche da risolvere.
    Grazie

    • Buongiorno,

      le invieremo a breve un preventivo per la copertura richiesta e la contatteremo per discutere di eventuali accorgimenti.

      Cordialmente

  18. vorrei capire se la mia vasca idromassaggio possa essere coperta da questo sistema
    l’ingombro TOTALE (appoggio zavorre incluso) è metri 2,60 x 4.00
    graize

  19. Roberto Ingoglia

    Sto valutando la costruzione di una piscina se potete contattarmi per un preventivo compreso il sistema AIR globe.
    Grazie

    • Buongiorno Roberto,
      grazie per la richiesta, la contatteremo il prima possibile per farle avere un preventivo personalizzato.
      Cordialmente

  20. Buongiorno, vorrei avere il preventivo di una copertura trasparente per piscina a scala romana di ingombro complessivo 14 per 5. Il marciapiede attorno e’ di circa 2 metri su tutti i lati.
    È’ la piscina di un hotel. Vorrei anche l’ingresso con la doppia porta o con il tunnel.
    Grazie,
    Mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *