Come ricordiamo spesso la pulizia della vasca e la salubrità dell’acqua sono elementi importantissimi per godere la piscina in tutta sicurezza. La manutenzione e il trattamento della piscina richiedono impegno e attenzione ma, fortunatamente, anche in questo settore la tecnologia ci viene in aiuto. Oggi vogliamo infatti presentarti ICO, l’analizzatore elettronico per l’acqua della piscina, una novità molto interessante che potrà assisterti nella gestione della tua vasca.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Un analizzatore elettronico per l’acqua della piscina
ICO è un analizzatore elettronico che ti permette di monitorare i valori dell’acqua in vasca e verificarne la qualità. Ti aiuta con la manutenzione e i trattamenti dell’acqua della piscina e riesce a prevedere i mutamenti del meteo per evitarti disastri in acqua.
Come fa a semplificare la manutenzione della tua piscina? È presto detto. Puoi collegarlo alla rete Wi-Fi domestica e , grazie all’apposita app, ti permetterà di visualizzare:
- Analisi personalizzate della qualità dell’acqua in vasca.
- Suggerimenti e notifiche sul trattamento ottimale e i prodotti da introdurre in vasca.
- Anticipa i cambiamenti climatici e ti suggerisce i passi da seguire. Per esempio ti ricorderà di coprire la piscina in caso di venti forti.
Come funziona ICO?
Come anticipato, l’analizzatore elettronico per piscina ICO ti guida nel trattamento dell’acqua, connettendoti in tempo reale alla tua piscina grazie all’app per smartphone. Ti basterà introdurlo in vasca e, restando connesso 24 ore al giorno, ti permetterà di consultare i dati che trasmette sul tuo smartphone in qualsiasi momento.
Puoi ricaricarlo usando il cavo USB in dotazione. Semplice come ricaricare il tuo smartphone! 1 sola volta a stagione, 6 ore sono sufficienti per riaricare ICO per un ciclo completo.
È compatibile con tutti i tipi di piscina, sia che vengano trattate con cloro, bromo o elettrolisi al sale.
Caratteristiche
Compatto e discreto ICO, grazie al suo design ergonomico, può essere posto sotto la copertura della piscina o nello skimmer. È progettato in plastica resistente ai raggi UV e al cloro ed è piccolo ma forte: i suoi sensori sono protetti da un involucro rigido e resistente, così che non vengano danneggiati anche se viene sballottato dai bagnanti in vasca.
I sensori Plug & Play captano la temperatura, i valori del pH e i livelli di cloro e conduttività. Sono progettati per garantire durabilità ottimale e, grazie al sistema Twistlock, sono davvero semplici da sostituire.
I sensori
ICO è equipaggiato con 3 sensori che misurano diversi elementi dell’acqua:
- Il sensore blu misura i livelli di pH dell’acqua della piscina, un elemento essenziale per l’equilibrio chimico dell’acqua della tua piscina.
- Il sensore arancione misura il livello di ORP, per misurare il livello di cloro.
- Il sensore grigio misura la conduttività dell’acqua, usato per stimare i livelli di sale e alcalinità in vasca.
L’applicazione
Grazie all’applicazione per smartphone ICO diventerà un vero e proprio assistente nella manutenzione della tua piscina.
Semplice e intuitivo da utilizzare, una volta scaricata l’applicazione potrai inserire le informazioni relative alla tua piscina (posizione, tipologia di chimici utilizzati, volume dell’acqua, …). In questo modo potrà analizzare direttamente la qualità dell’acqua al suo interno.
Dalla pagina principale dell’app puoi vedere i dati principali riguardo la tua piscina. Il cerchio con l’onda, al centro dello schermo, cambia colore in base alla qualità dell’acqua. Cliccandoci sopra puoi vedere nel dettaglio i valori di pH, Orp, conduttività e temperatura, oltre ad alcuni consigli su come migliorare la situazione.
I cerchi più piccoli azzurri, indicano l’andamento dei valori. Mostrano graficamente se i valori stanno migliorando, peggiorando oppure se sono rimasti stabili, rispetto alla precedente rilevazione.
Gli algoritmi sono stati sviluppati per consentire un’analisi ottimale dei dati della tua piscina. Questi dati sono poi esaminati e trasmessi per informarti delle fluttuazioni dei valori dell’acqua nel tempo.
A lungo andare l’intelligenza artificiale ICO potrà anticipare le variazioni dell’acqua e notificarti in tempo.
Lavorando in tempo reale, è inoltre capace di prevedere sbilanciamenti dell’acqua, interpretarli e formulare consigli personalizzati per la manutenzione della tua piscina.
Come il meteo influenza la qualità dell’acqua e il comfort in vasca per i bagnanti ICO ne tiene in considerazione i mutamenti.
L’app è disponibile per dispositivi Android e Apple:
Se hai qualche domanda riguarda ICO, puoi lasciarla qui nei commenti oppure sfruttare il comodo servizio di Chatbot attivo 24/7, pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Che ne pensi di questo strumento? A noi sembra un valido assistente per la gestione della piscina!