minipiscina idromassaggio da esterno quale scegliere

Minipiscine idromassaggio da esterno: quale scegliere

Quando si pensa al relax e al benessere, le minipiscine idromassaggio da esterno sono tra gli elementi che vengono in mente per primi

Ti permettono di fuggire dallo stress quotidiano, sia durante l’estate, sia durante l’inverno, nel caso siano dotate di riscaldatore.

Ne esistono di diverse tipologie, per questo scegliere la minipiscina idromassaggio da esterno perfetta può diventare una decisione complessa. 

In questo articolo, esploreremo le diverse categorie di vasche idromassaggio, aiutandoti a individuare quella più adatta alle tue esigenze e preferenze.

Quali fattori valutare prima dell’acquisto

Il primo passo nella scelta di una minipiscina idromassaggio da esterno è valutare lo spazio a disposizione. In base a questo, potrai optare per la misura più adatta, considerando anche la capacità di carico dell’area su cui intendi installarla. Ricorda infatti che il peso cresce proporzionalmente al volume della minipiscina idromassaggio.

Un’altra scelta da compiere è tra una vasca idromassaggio mobile, una con struttura rigida o una interrata. Questa dipenderà dalle tue preferenze, esigenze e dalle caratteristiche del tuo spazio esterno.

La presenza di lavori edili, come la costruzione di una platea in cemento o uno scavo, è un altro fattore chiave da considerare in fase di decisione. 

Infine, la dimensione del tuo nucleo familiare e il budget a disposizione influenzeranno ulteriormente la tua scelta.

Le tipologie di minipiscine idromassaggio da esterno

Minipiscina idromassaggio da esterno gonfiabile

Le vasche idromassaggio gonfiabili sono la scelta migliore per coloro che cercano comfort senza l’impegno di una struttura fissa, a un costo vantaggioso. Facili da montare e smontare, queste vasche offrono un’esperienza di idromassaggio senza dover affrontare lavori di installazione complessi. 

Sono disponibili modelli che possono ospitare fino a 7 persone e alcuni sono dotati di un pannello di controllo, controllabile da app, che permette di programmare l’uso della vasca idromassaggio e di gestire i consumi.

vasca idromassaggio gonfiabile

Minipiscina idromassaggio semirigida

La struttura delle minipiscine idromassaggio da esterno semirigide è composta da spessi moduli in densa schiuma isolante che, sistemati all’interno del rivestimento, formano le pareti della vasca. Questo sistema le rende estremamente semplici da montare (ed eventualmente smontare o spostare), oltre che confortevoli.

Hanno un blocco motore dalla triplice funzione: pompa idromassaggio, filtrazione e riscaldamento dell’acqua.

Sono piuttosto profonde e quindi è possibile immergersi fino al collo per godere dell’effetto idromassaggio, che i getti d’aria posizionati sulla superficie della minipiscina creano.
Un’altra caratteristica delle vasche idromassaggio da esterno semirigide è la possibilità di personalizzarle, aggiungendo dei mobili su misura.

Vasca idromassaggio rigida

Le vasche idromassaggio rigide sono piscine monoblocco in acrilico, un materiale estremamente duraturo e resistente.

Sono disponibili in diverse forme e versioni: possono essere a sfioro, quindi circondate da una griglia, oppure somigliare in tutto e per tutto a quelle classiche piscine monoblocco.

Possono essere installate fuori terra, grazie alla possibilità di inserire la vasca in acrilico, in un rivestimento esterno, composto da pannelli, spesso di legno composito o WPC, disponibile in diversi colori e resistente agli agenti atmosferici. In alternativa è possibile interrarle, anche in un ambiente interno alla casa, per creare un angolo di relax anche dentro casa tua.

Alcuni modelli presentano anche il sistema per il nuoto controcorrente e quello per la cromoterapia

Questo tipo di minipiscine idromassaggio da esterno sono sicuramente quelle dall’aspetto più lussuoso, ma anche dal prezzo più elevato.

Tinozze in legno

Grazie alle loro dimensioni compatte, le tinozze in legno sono la soluzione perfetta per chiunque voglia godersi un po’ di relax. Con un diametro massimo di 2,20 m possono essere installate ovunque.

Offrono un’ampia possibilità di personalizzazione, ad esempio è possibile scegliere la tipologia di legno per il rivestimento esterno o il colore di quello interno, oltre al riscaldatore a legna o elettrico.

Tinozze in legno idromassaggio

Eccoci giunti alla fine. Queste sono le tipologie principali di minipiscine idromassaggio da esterno, che possono contribuire a rendere la tua casa un luogo ancora più accogliente. Valuta le tue esigenze, lo stile del tuo giardino e le funzionalità desiderate per trovare la soluzione perfetta.

A proposito di Chiara M.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Centralina domotica EVO

Centralina domotica EVO: trasforma la tua piscina in un’oasi tecnologica

La piscina è il centro della tua casa, un luogo di relax e divertimento per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *