Piscina in vetroresina

3 Cose che dovete sapere sulle Piscine in VetroResina!

 

La primavera è alle porte ed è tempo di sfruttare i primi raggi di sole. Le piscine in vetroresina ( come queste ) sono una grande soluzione per chi desidera una piscina, bella solida, che ci permetta di passare più tempo a goderla che a mantenerla! La superficie liscia della vetroresina si mantiente praticamente da sola, lasciando scivolare via la maggior parte dello sporco e l‘installazione si può fare in pochissimi giorni.

Queste piscine costituiscono la tipologia in assoluto più costosa come acquisto ( anche a causa del trasporto ), ma vista la loro durata, il loro costo risulta tra i più bassi se lo si spalma sugli anni di utilizzo. Questo, infatti, è il vero indicatore che bisogna considerare quando si acquista una piscina, più che il costoimmediato. Vediamo ora le principali caratteristiche di queste piscine.

 

Design della piscina

Un progetto ben pensato è un componente importante quando si decide di installare una piscina, da un punto di vista estetico e funzionale. Le piscine in vetroresina, da questo punto di vista offrono soluzioni praticamente infinite. Anche se le personalizzazioni più estreme portano sempre con sé dei costi maggiori, per cui molto spesso è meglio attenersi alle proposte dei produttori, anche per i succitati costi di trasporto, che per le vetroresina monoblocco sono molto superiori ad altre tipologie di piscine.

Scendendo nei dettagli, ci sono alcune cose che dovresti sapere e che rendono le piscine in vetroresina uniche. Gradini e scale romane sono costruite con la piscina, costituendo un blocco unico, senza doverle aggiungere in seguito. Si possono inoltre aggiungere cascate e luci a volontà, per personalizzare la vasca. la pavimentazione perimetrale è altrettanto importante e in base alla scelta può permettere varie soluzioni all’abbellimento della piscina. Dai bordi stile “Biodesign” con sabbia o sassolini incastonati alla pietra ricostruita.

 

Installazione piscina in vetroresina

Vetroresina con pavè in legnoDopo aver ultimato il progetto e il design della struttura, la piscina verrà materialmente prodotta. La vetroresina è un prodotto leggero ed estremamente resistente, costituita da piccoli filamenti vetrosi tenuti insieme da una speciale resina di poliestere. Per ottenere l’effetto liscio tipico di queste vasche, viene aggiunto uno speciale gel. La vasca dev’essere semplicemente appoggiata  ( con l’ausilio di gru o strumenti simili ) nello scavo appositamente realizzato e riempito parzialmente di sabbia o piccola ghiaia per permettere un assestamento orizzontale.  L’installazione può richiedere 2 o tre giorni, a seconda degli allacci idraulici ed elettrici necessari, nonchè degli scavi. Dopodichè non resta che l’installazione del bordo e della pavimentazione perimetrale.

 

Manutenzione piscina vetroresina

Uno dei principali motivi di popolarità delle piscine in vetroresina è il fatto che richiedono pochissima manutenzione rispetto ad altre tipologie. Questo per merito della lisciatura creata dal gel speciale che impedisce alla sporcizia di attaccarsi alle pareti, garantendo un pH più stabili e combattendo la formazione delle alghe. Questo non significa che non si debba comunque utilizzare i prodotti chimici necessari al mantenimento.

La manutenzione di una vetroresina può essere piuttosto facile, qualunque azione manuale o qualunque robot pulitore ( con spazzole PVA o kanebo ) possono pulire queste piscine. L’importante è non utilizzare strumenti appuntiti o che possano danneggiare il gel di rivestimento. Un danneggiamento di quel tipo non è riparabile come una macchia sul liner, ma rimarrà per sempre sulla vostra bellissima piscina.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Quadro Elettrico T-Control

Quadro elettrico T-control: semplifica la gestione della tua piscina

Potrà risultare sorprendente ma anche il mondo della piscina incontra (più spesso di quanto si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *