Curiosità piscina

7 Curiosità sulle Piscine che non conoscevi!

Avete una piscina? Pensate di conoscere tutto quello che c’è da sapere su queste fantastiche strutture? Forse non è così. Oggi vi racconteremo 7 divertenti curiosità sulle piscine che probabilmente non potete immaginare!

1. In una piscina olimpionica c’è abbastanza acqua per fare 16.000 bagni.

Quantità acqua piscina olimpionica

Una piscina olimpionica è riempita con circa  2.500.000 litri d’acqua, per farsi un bagno in vasca occorrono almeno 150 litri o più. Ciò significa che con l’acqua di una piscina olimpionica potreste farvi più di 16.000 bagni!

 

2. La prima piscina della storia è stata costruita prima dell’epoca romana

Piscina di Mojeno-Daro

Costruita più di 5.000 anni fa in Pakistan e conosciuta come “il Grande Bagno di Mohenjo-daro“, è la prima struttura simile ad una piscina di cui siamo a conoscenza. Costruita in mattoni e dotata di scale d’ingresso che farebbero una bella figura anche in una piscina moderna. Oltre ad essere un’eccellente soluzione per trovare riparo dal calore della zona, la vasca era probabilmente utilizzata per rituali religiosi.

 

3. La concentrazione di cloro nei prodotti per piscina è maggiore che nella candeggina!

Stando all’agenzia ambientale americana, la candeggina contiene il 5% di cloro e altri prodotti per la casa non superano il 2%. I prodotti tradizionali per la disinfezione della piscina contengono invece dal 12 al 95% di cloro. Perchè, vi chiederete, una percentuale così alta? beh ovviamente perchè in piscina i prodotti sono diluiti in molta più acqua. Quindi state tranquilli: nessun pericolo!

 

4.Esista una piscina pubblica che si depura con le piante!

Piscina Fitodepurazione Londra

A londra è stata inaugurata da pochi anni una piscina ad uso pubblico che funziona senza bisogno di prodotti chimici, solo grazie alla fitodepurazione! Le piante e la piscina fanno parte di un più ampio progetto dello studio Ooze di Rotterdam per creare uno spazio pubblico dedicato al Relax e alla meditazione in mazzo a una delle metropoli più frenetiche del mondo.

 

5. La piscina più grande del mondo può contenere 11 campi di calcio

Piscina più grande al mondo

Si trova in Cile, ad Algarrobo, presso il resort San Alfonso del Mar. Potrebbe conenere 11 campi di calcio e la sua profondità massima è “solo” 3,5 metri. In questa enorme vasca è comunque possibile fare kayak, wind-surf, immersioni senza problemi. Il costo? “Solo” 1,4 miliardi di Euro.

 

6. La piscina più profonda del mondo si trova in Italia

Y 40 la piscina più profonda al mondo

Si chiama Y – 40 e il 40 sta per i metri di profondità della vasca. Si trova in provincia di Padova ed è pensate, ovviamente, per le immersioni. A determinate altezze si trovano dei gradoni sui quali sono stati creati dei percorsi ambienatali da esplorare. Il “pozzo” che arriva alla profondità di 42 metri ha un diametro ø di 6 metri.

 

7. Gli elefanti adorano le piscine

Questo è tanto vero che il il Fuji Safari Park, in giappone, ha costruito un’enorme piscina per grossi pachidermi. In questo modo si divertono sia loro sia i visitatori che li vedono sguazzare felici in acqua.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

come scegliere la stufa

Cosa sapere per scegliere la stufa migliore per la tua casa

Quando arriva l’inverno non c’è cosa migliore di potersi rinchiudere in casa e starsene al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *