Non è un segreto che nuotare sia uno dei migliori esercizi per perdere peso e scolpire il proprio corpo. Chiunque abbia fatto nuoto sa bene quanto il lavoro svolto in piscina sia utile ma il bello della piscina è che anche senza essere dei nuotatori agonistici possiamo trarre enormi benefici per il nostro fisico e la nostra salute da alcuni semplici esercizi.
Il nuoto a tutta vasca è un grandissimo esercizio cardiovascolare e muscolare ma ci sono moltissimi esercizi che si possono praticare anche sul posto, restando perssochè fermi in un angolo della piscina, a bordo vasca e che possono farti bruciare grassi e rimetterti in forma molto velocemente!
Oggi vediamo insieme un percorso di 15 minuti in piscina perfetto per questo scopo!
Potenzia il tuo Allenamento
Cominciamo l’allenamento per perdere peso!
Passo 1: Riscaldamento
Tempo: 2 minuti
Prima di cominciare i tuoi esercizi, prenditi un paio di minuti per muoverti liberamente in acqua, camminare, muovere avanti e indietro braccia e gambe. Tutto questo serve per riscaldare i tuoi muscoli.
Passo 2: Corsa sul posto
Tempo: 2 minuti
Sempre restando nella stessa zona della piscina, si può fare un po’ di corsa sul posto, alzando le ginocchia a livello in cui le porteresti se stessi correndo. Se resti nella parte bassa della piscina, questo esercizio dovrebbe permetterti di portare le ginocchia dentro e fuori dall’acqua.
Passo 3: Saltelli
Tempo: 2 minuti
Dopo che hai completato il tuo Jogging, unisci subito i piedi e comincia a saltellare da una parte all’altra della piscina, restando sempre nella parte dove l’acqua è più bassa.
Passo 4: Squat
Tempo: 2 minuti
Accovacciati più in basso che puoi senza andare con la testa sotto l’acqua, tenendo le braccia tese in senso orizzontale all’altezza della spalle. ora salta più in alto che riesci portando le braccia sopra la tua testa, Continua l’esercizio per 2 minuti.
Passo 5: Sguazzare con le gambe
Tempo: 2 minuti
Vi ricordate quando avete imparato a nuotare? Vi facevano muovere su e giuù le gambe tenendovi fermi, per imparare la giusta coordinazione. Ecco, quell’esercizio vi può tornare utile anche per perdere peso. Aggrappatevi al bordo della piscina, a pancia in giù, tendete le gambe e cominciate a muoverle velocemente su e giù. Continuate questo movimento per 2 minuti concentrandovi sul mantenere una velocità regolare.
Passo 6: Bicicletta
Tempo: 2 minuti
Girati appoggiando la schiena alla parte della piscina, poi allunga le braccia lungo il bordo della stessa e lascia le tue gambe libere di galleggiare. Ora prova a simulare il movimento di una pedalata, proprio come se stessi andando in bici. Cerca di farlo a ridosso del pelo dell’acqua. Continua questo esercizio per 2 minuti cercando di mantenere la stessa velocità.
Passo 7: Estendere e Ritrarre
Tempo: 2 minuti
Dalla posizione della Cyclette, allunga le tue gambe di fronte a te tenendo i piedi uniti. Piega entrambe le ginocchia all’altezza del tuo sterno. Continua il movimento per due minuti.
Passo 7: Rilassamento
Tempo: 1 minuti
Quando hai completato le estensioni fermati e lascia muovere liberamente le tue gambe fino a tornare in posizione erette. Cammina lentamente muovendo le tue braccia nell’acqua, sciogli i tuoi muscoli durante questo processo.
Aumenta la durata degli esercizi e nuota
Quando hai preso confidenza con questo allenamento puoi aumentare il tempo di 5 minuti, allungando un po’ l’esecuzione di ogni esercizio. Con questo piccolo allenamento vedrai risultati in breve tempo: il tuo corpo diventerà più tonico e sarai in grado di aumentare il tempo di ogni esercizio progressivamente. Se sai nuotare puoi completare questo circuito con un paio di vasche, per rafforzare ulteriormente i tuoi muscoli e migliorare la tua resistenza cardiovascolare e le tue performance. oltre ovviamente a perdere peso bruciando molte calorie.
Potenzia il tuo Allenamento
Conclusione
Nuotare in piscina è uno dei modi migliori per allenare il tuo corpo e perdere peso. L’acqua fornisce una resistenza naturale che moltiplica l’efficacia degli esercizi oltre a fornire una protezione naturale per le tue articolazioni. L’esercizio da solo è importante ma non sufficiente: per ottenere risultati è importante avere anche una dieta equilibrata. in ogni caso vedrete che, se seguirete regolarmente questo allenamento, almeno una volta a settimana, noterete un netto miglioramento nella tonificazioni dei vostri muscoli e di tutto il vostro corpo.