Coprire la piscina anche d’estate, è necessario?

Coperture Piscina Isotermiche Estive

 

D’estate lasciare la piscina scoperta è la norma per la maggior parte delle persone, stendere una copertura isotermica ( come queste ) potrebbe infatti sembrare un’azione inutile e una perdita di tempo. Proprio nella stagione in cui, dopo i tanti preparativi, possiamo goderci la nostra vasca!

Ti assicuriamo, però, che le cose stanno ben diveramente e perdere qualche minuto per un’operazione poco dispendiosa come coprire la piscina può portare grandi vantaggi anche in estate!

QUALI VANTAGGI PORTA UNA COPERTURA ISOTERMICA?

 

Dei vantaggi di una copertura invernale abbiamo già parlato più volte, come qui. Qui, invece, parleremo dei vantaggi, non trascurabili, di una copertura estiva.

 

La prima considerazione elementare è che una piscina coperta manterrà l’acqua più pulita e più calda rispetto ad una piscina lasciata aperta.

Vantaggi, questi, già non trascurabili: basti pensare al risparmio che un’acqua più pulita può portare sull’utilizzo di prodotti chimici, stabilizzatori di Ph e robot per piscina.

Dall’altro lato il mantenimento di una temperatura superiore, anche solo di due o tre gradi, renderà sicuramente più piacevole l’entrata in acqua.

Una copertura limita sensibilimente anche l’evaporazione dell’acqua, riducendo la necessità di dover rabboccare periodicamente la vasca.

 

 

TIPOLOGIE DI COPERTURE ESTIVE

 

Le tipologie utilizzate sono 3

 

  • Copertura a bolle d’aria: questa tipologia è costituita da strati di polietilene tra quali si inframmezza una bolla d’aria che funge da galleggiante e da isolante, si tratta della tipologia più utilizzata, anche per i costi contenuti.
  • Copertura a schiuma: è formata da strati di mousse di polietilene a callula chiusa, solitamente rinforzati sull’esterno da pellicole antigraffio; questo materiale offre un isolamente pressoché ottimale e molto resistente.
  • Copertura a tapparella: le coperture: costituite da doghe fluttuanti in PVC che resistono a sole, cloro e prodotti chimici e reggono il peso di animali domestici e bambini. Solitamente sono azionate in maniera automatica. Sono il non plus ultra delle coperture per piscina.

 

A proposito di Alessandro M.

Ciao, sono Alessandro! Da anni mi occupo di coperture per piscine e ho maturato una solida esperienza in questo settore. La mia passione è aiutare chi, come te, vuole proteggere la propria piscina in modo efficiente e sicuro, assicurandosi di sfruttarla al meglio durante tutto l’anno. Scrivo per BlogPiscine perché mi piace condividere le mie conoscenze e offrire consigli pratici su come scegliere, installare e mantenere le coperture ideali per ogni tipo di piscina. Mi tengo sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato, così da poter fornire soluzioni innovative e mirate per la manutenzione e la protezione della tua vasca. Se vuoi scoprire come preservare la tua piscina, evitando costi e sprechi inutili, seguimi su BlogPiscine!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

elettropompa

Elettropompa sommergibile MRP Cover di Mr Piscina

Tempo di chiudere la piscina? Quasi: l’aria si rinfresca, i primi temporali arrivano ma la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *