D’estate lasciare la piscina scoperta è la norma per la maggior parte delle persone, stendere una copertura isotermica ( come queste ) potrebbe infatti sembrare un’azione inutile e una perdita di tempo. Proprio nella stagione in cui, dopo i tanti preparativi, possiamo goderci la nostra vasca!
Ti assicuriamo, però, che le cose stanno ben diveramente e perdere qualche minuto per un’operazione poco dispendiosa come coprire la piscina può portare grandi vantaggi anche in estate!
QUALI VANTAGGI PORTA UNA COPERTURA ISOTERMICA?
Dei vantaggi di una copertura invernale abbiamo già parlato più volte, come qui. Qui, invece, parleremo dei vantaggi, non trascurabili, di una copertura estiva.
La prima considerazione elementare è che una piscina coperta manterrà l’acqua più pulita e più calda rispetto ad una piscina lasciata aperta.
Vantaggi, questi, già non trascurabili: basti pensare al risparmio che un’acqua più pulita può portare sull’utilizzo di prodotti chimici, stabilizzatori di Ph e robot per piscina.
Dall’altro lato il mantenimento di una temperatura superiore, anche solo di due o tre gradi, renderà sicuramente più piacevole l’entrata in acqua.
Una copertura limita sensibilimente anche l’evaporazione dell’acqua, riducendo la necessità di dover rabboccare periodicamente la vasca.
TIPOLOGIE DI COPERTURE ESTIVE
Le tipologie utilizzate sono 3
- Copertura a bolle d’aria: questa tipologia è costituita da strati di polietilene tra quali si inframmezza una bolla d’aria che funge da galleggiante e da isolante, si tratta della tipologia più utilizzata, anche per i costi contenuti.
- Copertura a schiuma: è formata da strati di mousse di polietilene a callula chiusa, solitamente rinforzati sull’esterno da pellicole antigraffio; questo materiale offre un isolamente pressoché ottimale e molto resistente.
- Copertura a tapparella: le coperture: costituite da doghe fluttuanti in PVC che resistono a sole, cloro e prodotti chimici e reggono il peso di animali domestici e bambini. Solitamente sono azionate in maniera automatica. Sono il non plus ultra delle coperture per piscina.