Il ricircolo dell’acqua: come funziona?

Sistemi di filtraggio

Il sistema di ricircolo dell’acqua è il punto centrale, il cuore, di ogni piscina. L’equilibrio tra filtrazione, trattamenti fisici e prodotti chimici è ciò che mantiente la piscina in salute e utilizzabile senza pensieri. Una maggiore efficacia del sistema di ricircolo si accompagna ad un maggior risparmio di prodotti chimici.

 

Il sistema di filtrazione si fa carico di eliminare la sporcizia visibile, detriti, insetti, mentre i prodotti chimici per piscina dovrebbero occuparsi semplicemente degli elementi invasivi invisibili, come eventuali germi o batteri.

Come funziona?

Il processo alla base della filtrazione della piscina è semplicissimo: l’acqua viene fatta passare per un filtro in grado di trattenere la sporcizia e reimmessa in vasca successivamente. Nelle piscine a skimmer l’acqua viene aspirata attraverso gli skimmer, filtrata in modo grossolano dai loro cestelli, fatta passare nel prefiltro della pompa di ricircolo e quindi mandata al filtro principale per poi essere immessa nuovamente in piscina attraverso le bocchette di mandata.

 

Nelle piscine a sfioro, invece, in cui l’acqua tracima nelle canalette laterali, è necessaria invece una vasca di compenso dalla quale le pompe dei filtri aspirano l’acqua, per poi rimandarla alla piscina attraverso le bocchette di fondo.

 

I principali componenti di un sistema di ricircolo sono:

 

  • skimmer tradizionali o sfioratori, canalette e vasca di compenso per piscine a sfioro
  • pompa di riciclo, spesso prefiltrata
  • filtro a sabbia o a cartuccia
  • tubature di collegamento

 

Un sistema di riciclo per ogni piscina

Per avere un ottimo riciclo ed un efficiente filtraggio non basta acqustare un buon sistema di filtrazione: è fondamentale un buon progetto iniziale di piscina, che tanga conto di dimensioni, ambiente, volumi. Solo il corretto dimensionamento delle tubature, la scelta dei componenti più adatti al sistema, filtri, pompe, e un montaggio a regola d’arte garantiscono risultati soddisfacenti.

A proposito di Luca B.

Ciao, sono Luca! Da anni mi occupo della manutenzione delle piscine, con un’attenzione particolare ai trattamenti chimici per garantire acqua sempre pulita e sicura. Grazie al mio lavoro e al confronto con tantissimi clienti, ho maturato una profonda conoscenza dei prodotti chimici e delle migliori pratiche per mantenere l’acqua cristallina, bilanciata e priva di impurità. Sul BlogPiscine condivido consigli pratici e soluzioni per affrontare qualsiasi problematica legata alla pulizia e alla manutenzione della tua piscina. Dalla scelta dei giusti trattamenti, all’ottimizzazione dei cicli di pulizia, sono qui per aiutarti a gestire in maniera efficace ogni aspetto della cura della tua vasca. Se hai domande su come mantenere la tua piscina perfetta tutto l’anno, sono la persona giusta a cui rivolgerti!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

cambiare acqua piscina

Quando cambiare l’acqua della piscina?

Oggi cerchiamo di risolvere uno dei dubbi che più mettono in difficoltà i nostri utenti, …

3 commenti

  1. salve
    ho una piscina a sfioro. è da tanto ferma. non ricordo bene il funzionamento delle varie aperture. ho riscontrato il problema che se la valvola selettrice è su ” ricircolo”,. le bocchette sul fondo piscina sembra che buttino fuori aria (CI SONO BOLLICINE E L’ACUA SI MUOVE),…, ma il livello della vasca di compenso non si abbassa per nulla. — E NEL CASO CHE la valvola è posizionata su “filtrazione” dalle bocchette sul fondo non esce neppure una bollicina e ancora il livello della vasca di compenso non cambia di un solo centimetro. COSA E DOVE SBAGLIO==GRAZIE

  2. a cosa serve la leva del ricircolo sulla pompa a sabbia se bisogna usare sempre la filtrazione quando la pompa è accesa ? la mia pompa sul programma filtrazione va a rilento e non muove l’acqua abbastanza per la corretta pulizia della piscina
    ho una piscina di m7.32×3.66
    aiutatemi perchè ho fatto anche molti controlavaggi ma non ho risolto il mio problema
    grazie

    • La leva del ricircolo serve per far circolare l’acqua bypassando il filtro.
      Se stai usando la pompa filtro in dotazione al kit piscina dovrebbe essere già ben calibrato. Potrebbe semplicemente tenerlo acceso più a lungo (più di 8 ore al giorno, per intenderci). Ha riscontrato qualche problematica specifica all’acqua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *