Migliori robot per piscina fuori terra

I 6 migliori robot per piscine fuori terra [AGGIORNATO 2024]

Dopo aver esaminato la classifica dei miglior robot per piscine interrate oggi passiamo ai migliori robot per piscine fuori terra. Solitamente, per questo tipo di piscine vengono utilizzati pulitori dalle speciali caratteristiche. 

Non tutti i robot, infatti, sono in grado di pulire correttamente le piscine fuori terra, ma esistono diversi modelli che sono indicati per le piscine fuori terra morbide in PVC e quelle rigide in legno o in acciaio.

Anche in questi casi, i robot pulitori sono la soluzione più efficace per automatizzare e semplificare la pulizia ordinaria della tua piscina fuori terra.

Vediamo quindi una selezione dei 6 migliori robot pulitori, perfetti per piscine fuori terra di dimensioni medio-piccole.

6) Robot Piscina Aquasphere ASR 105

Robot piscina Aquashpere

Iniziamo la nostra classifica con il robot piscina Aquasphere ASR 105, la soluzione ideale per una pulizia completa di fondo, pareti e linea dell’acqua della tua piscina fuori terra, fino a 12 metri di lunghezza.

Attualmente, Aquasphere è uno dei robot piscina con la migliore qualità-prezzo. Nonostante il costo competitivo, ti assicura una pulizia completa della tua piscina fuori terra.

Vediamo i suoi punti di forza:

  • L’accesso al filtro avviene dall’alto: ciò ti consentirà di sciacquarlo senza entrare in contatto con lo sporco.
  • L’ASR 105 monta una spazzola in PVC, con la quale riesce a offrire un’ottima pulizia su vari tipi di rivestimento (piastrelle, liner, poliestere, PVC armato, cemento verniciato), oltre alla possibilità di detergere anche vasche dal fondo inclinato.
Scopri il Robot AQUASPHERE

5) Robot Per Piscina Dolphin Mr. 20

Robot piscina Dolphin Mr 20

Proseguiamo la nostra classifica con un modello della linea Mr. di Dolphin Maytronics, un marchio presente sul mercato dei robot per piscine da oltre 40 anni. Si tratta di uno dei modelli più performanti della gamma ed è progettato al meglio fondo e parete di piscine fino a 10 metri di lunghezza

Vediamone le caratteristiche:

  • Mr. 20 è dotato dell’algoritmo Clever Clean, che assicura una copertura accurata di fondo, pareti e linea di galleggiamento, con una pulizia di alto livello.
  • Monta ruote cingolate, che offrono un’ottima presa sul rivestimento della piscina.
  • Grazie alle dimensioni compatte del robot e il suo peso di soli 6,5 kg potrai maneggiarlo senza difficoltà.
Scopri il Robot Dolphin Mr. 20

4) Robot Piscina Zodiac CNX 25

Robot per piscina Zodiac CNX

Il robot CNX 25 è progettato da Zodiac, uno dei maggiori produttori mondiali di robot per piscine. Questo robot pulitore ti permette di rimuovere efficacemente lo sporco dal fondo, pareti e linea dell’acqua di piscine fuori terra fino a 12 m.

Le caratteristiche più interessanti del robot piscina Zodiac CNX 25 sono:

  • La disposizione a elica delle spazzole, che consente al robot pulitore CNX 25 di lavorare in piscine di ogni tipologia di fondo e rivestimento agilmente.
  • Il filtraggio progressivo a due stadi, uno da 150 e l’altro da 60 micron, che assicurano un’elevata efficienza nella raccolta dei detriti, compresi quelli più sottili.
  • Il coperchio superiore è trasparente e retroilluminato, in modo da sapere sempre quando è il momento di svuotarlo.
Scopri il Robot CNX 25

3) Robot piscina Aquatron COSMY 250

robot piscina cosmy250

Leggero e facile da usare, il robot Comy 250 si aggiudica il terzo posto della nostra classifica. Questo pulitore Aquatron pulisce efficacemente fondo, pareti e linea di galleggiamento di vasche fuori terra rigide con qualsiasi forma o rivestimento.

Le caratteristiche più interessanti:

  • Monta una pompa indipendente dal sistema di guida, che aspira lo sporco mentre il pulitore si muove in avanti o all’indietro.
  • La spazzola frontale in PVC ruota a velocità doppia rispetto a quella di marcia, garantendoti una rimozione dello sporco efficace.
  • Le dimensioni compatte gli permettono di raggiungere anche le zone più difficili (come le aree in prossimità della scaletta).
  • Dotato di algoritmo AquaSmart Touch e sistema di navigazione Gyro che incorpora diverse funzioni, tra cui la correzione di navigazione e l’adattamento di velocità quando il robot guida su una forte pendenza.
  • Cavo Plug & Play (da 18 metri) per la massima semplicità di utilizzo.
  • Cestello filtrante da 2 litri a trama Double Surface da 150 micron, con comodo accesso dall’alto e indicatore filtro pieno.
  • L’applicazione Cosmy ti permette di programmare tramite smartphone i cicli di pulizia del pulitore.
Scopri il Robot COSMY 250

2) Robot piscina Zodiac CNX LI 52 iQ FREEDOM

Robot per piscina Freedom

Al secondo posto troviamo lo il robot Freedom di Zodiac, che si contraddistingue per la sua innovativa tecnologia senza fili e per la batteria a lunga durata, garantendo una pulizia perfetta della tua piscina fuori terra.

Si distingue per:

  • La batteria al litio del robot piscina Freedom ha la capacità di completare fino a 2 cicli completi di pulizia con una sola ricarica. Inoltre è stata progettata per resistere a un utilizzo quotidiano di 4 anni.
  • Le spazzole a elica e l’aspirazione ciclonica sono pensate per garantire una raccolta precisa dei detriti, anche quelli più sottili.
  • I sensori intelligenti e il design esclusivo assicurano una grande agilità, consentendo una pulizia completa in piscine con diversi tipi di rivestimento.
  • Il Liftsystem permette al robot Freedom di uscire dall’acqua in modo semiautomatico. Tu dovrai solo prelevarlo attraverso un’asta con il gancio, fornito in dotazione.
  • La disponibilità di parti di ricambio e batterie intercambiabili fa sì che, in caso di guasto, si possano sostituire solo i pezzi danneggiati e non tutto il robot piscina.
  • L’applicazione iAquaLink permette di tenere sotto controllo il livello di carica della batteria. Inoltre ti permetterà di accedere da remoto alle funzioni del pulitore tramite il tuo smartphone.

Puoi leggere tutti i vantaggi del robot per piscina Freedom nell’articolo dedicato

Scopri il Robot FREEDOM

1) Robot Piscina Zodiac 30 Xa

robot piscina zodiac xa 40iQ

Questo robot per piscina rivoluziona la pulizia di piscine fino a 12 m grazie all’intelligenza artificiale integrata (puoi scoprire maggiori dettagli nel post dedicato).

Al primo posto della nostra classifica troviamo il top di gamma in materia di robot pulitori per piscina fuori terra: lo Zodiac 30 XA.

Le caratteristiche:

  • È dotato di computer di bordo e sensori Smart integrati che gli conferiscono grande agilità e di aspirazione ciclonica brevettata Zodiac.
  • Il filtro, estraibile dall’alto, è retroilluminato e il coperchio superiore è trasparente: ti basterà un’occhiata per sapere quand’è il momento di svuotarlo.
  • Il cestello filtrante da 4 litri offre filtraggio a due stadi (da 150 e 60 micron), per raccogliere e intrappolare lo sporco grossolano e quello più fine.
  • Tramite app iAquaLink è possibile gestire da smartphone alcune funzioni del robot come accensione, arresto e monitoraggio del ciclo di pulizia.
  • Ha una garanzia di 3 anni, per utilizzarlo in tutta tranquillità per diverso tempo.
Scopri il Robot Zodiac 30 XA

Che tu stia cercando un robot per piscina con una spazzola efficace per diversi tipi di rivestimento, un sistema di filtraggio avanzato per catturare detriti di ogni dimensione, o una navigazione intelligente per coprire ogni angolo della piscina, la nostra selezione dei migliori 6 robot pulitori per piscine fuori terra ti offre un’ampia scelta tra cui trovare il modello perfetto per le tue esigenze. Con un robot pulitore di qualità, potrai goderti la tua piscina senza preoccupazioni, sapendo che la sua manutenzione è gestita in modo efficiente e affidabile.

A proposito di Simone C.

Autore di Blogpiscine.com esperto di sistemi di pulizia e robot per piscina.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

riporre il robot piscina per l'inverno

7 passi per la manutenzione del robot piscina d’inverno

Il freddo è arrivato anche quest’anno: le temperature calano, le foglie cambiano colore e si …

4 commenti

  1. non sappiamo scegliere il nuovo robot. abitiamo in campagna e la nostra piscina fuori terra è sempre sporca di sabbia e terra.x riparare il nostro robottino ci hanno chiesto 450 euro ne costa 900!!!!!

    • Salve Monica, se vuole considerare l’acquisto di un nuovo robot può farsi un’idea di prezzi e modelli sul sito BSVillage.com. Se sarà ancora in dubbio su quale modello scegliere e vuole qualche consiglio può contattare i nostri consulenti telefonicamente o via e.mail con una richiesta dettagliata.
      Buona giornata!

  2. buongiorno ho una piscina intex ultra xtr frame da 549 cm di diametro con clorinatore al sale.
    vorrei sapere quali robot per la pulizia siano consigliabili. non ho capito se i modelli che avete considerato nella vostra classifica siano adatti anche a piscine fuori terra con pareti morbide
    grazie

    • Buongiorno Roberto,
      tutti i modelli della classifica sono perfettamente idonei in quanto non sono provvisti del manico galleggiante che spesso fa si che su parete morbida il robot perda aderenza. I robot della classifica sono progettati senza manico galleggiante appositamente per avere aderenza anche su piscine morbide con parete “bombata”, sono quindi l’ideale per queste piscine. Tenga presente che alcuni prevedono solo pulizia del fondo, altri fondo e parete, e altri ancora fondo, parete e linea del battente acqua, come ad esempio il modello CNX 30 IQ che è il top di gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *