Consigli sui materiali: piscine in acciaio inox

piscina in acciaio inox

Per costruire una nuova vasca o ristrutturarne una è importante scegliere bene i materiali. Oggi una delle soluzioni più interessanti è quella delle piscine in acciaio inox costituite da pannelli. L’acciaio inox è un materiale dalle caratteristiche straordinarie, infatti è utilizzato nei settori più disparati, pensiamo alla cucina, dove è scelto appunto per la sua resistenza all’attività corrosiva dell’acqua.

Vantaggi delle piscine in acciaio inox

Le piscine in acciaio inox ( come queste ), essendo completamente protette rispetto alla corrosione dell’acqua, hanno minore necessità di manutenzione rispetto alle classiche vasche in calcestruzzo. Sul lungo termine, come struttura, la vasca in cemento armato è di solito più solida e difficile da deformare, ove invece per i pannelli in acciacio si parla di necessità di ristrutturazione dopo 25 anni, ma anche il cemento armato subisce la corrosione ed è possibile che l’armatura interna si crepi con l’andare del tempo e la verniciatura dev’essere eseguita annualmente, facendo salire i costi.

Questo consente un risparmio, che può essere anche notevole nel caso di piscine pubbliche o piscine private di grandi dimensioni. Il materiale è anche molto duttile e si adatta bene a varie soluzionidi piscina: interrata, fuori terra, con skimmer con sistema di sfioro, con varie forme: l’unica limitazione è la dimensione del singolo pannello, che comunque potrebbe anche essere personalizzata, ad un costo superiore. Anche la realizzazione si avvantaggia dei pannelli d’acciaio, che sono più veloci da installare.

Si potrebbe pensare che il costo di costruzione sia molto più elevato, utilizzando un materiale “pregiato”, in realtà non è così, oggi i pannelli in acciaio inox hanno costi molto competitivi e i precursori di questa tecnica di costruzione per piscine, Germania e Austria, la adottano con successo da 40 anni.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

costruire una piscina in cemento armato

8 passi per costruire una piscina in cemento armato – galleria

Vi siete mai chiesti come si fa a costruire una piscina in cemento armato? Se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *