Come proteggere la piscina dall’usura? Con i ricambi per piscine

Ricambi per piscina

Come proteggere la piscina? Chi possiede una piscina sa benissimo che la continua usura, dovuta alla sollecitazione umana o alle intemperie, richiede interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sulla vasca e sugli accessori che l’accompagnano.
Perciò è importante non farsi trovare impreparati, affidarsi ad esperti se necessario o sapere dove è possibile  trovare molti ricambi per piscine ( come questi ) e per gli accessori correlati.
Vediamo ora quali sono le principali problematiche che si riscontrano riguardo l’usura della piscina o la rottura di componenti:

Deterioramente del liner: situazione frequente per le vasche fuoriterra. I ricambi per liner hanno costi piuttosto elevati purtroppo, quindi occorre valutare a volte la convenienza dell’intervento. La sostituzione invece è piuttosto facile, trattandosi di procedure standard.

Profili superiori:anche questa zona delle piscine fuori terra è facilmente soggetta a rotture, data la continua esposizione agli urti dei bagnanti, che usano i bordi come leva o punto d’appoggio. Fortunatamente i ricambi in questo caso sono economici e facili da installare.

Ricambi per accessori piscine: gli accessori interni più soggetti ad usura sono lo skimmer e il sistema di filtrazione. In particolare le valvole, sottoposte ad una continua moviemntazione, subiscono spesso rotture. Lo skimmer, invece può subire danni nella parte esposta al contatto con gli utenti, ad esempio la cornice.

Ricambi per arredo piscina: due dei componenti d’arredo che si rompono con maggiore facilità sono il trampolino per i tuffi e le docce esterne. Il primo per i continui sollecitamenti elastici subisce rotture nella zona di giuntura, richiedendo la sostituzione di viti e attacchi, la seconda subisce un’usura dovuta agli agenti esterni, soprattutto nelle parti più delicate come soffione o miscelatore, di cui è solitamente facile trovare i ricambi.

Ricambi per robot piscina: i robot piscina richiedono spesso manutenzione, sia ordinaria, come per il ricambio delle spazzole pulitrici, che si usurano con l’utilizzo, sia per la rottura di parti meccaniche o peggio elettroniche. Queste rotture avvengono soprattutto nei pulitori di fascia medio-bassa, mentre le marche più affidabili, come Dolphin Maytronics, garantiscono sempre prodotti di buona resistenza.

A proposito di Danilo A.

Ciao, sono Danilo! Mi occupo da anni di tutto ciò che riguarda il riscaldamento piscina e l’efficienza energetica, due temi sempre più importanti per chi vuole godersi al meglio la propria piscina senza sprechi. Oltre a questo, sono specializzato in sistemi di filtrazione e riparazione di accessori, perché mantenere tutto in perfette condizioni è fondamentale per garantire un utilizzo ottimale e sicuro dell’impianto. Su BlogPiscine, mi piace condividere consigli pratici e soluzioni tecniche per aiutarti a migliorare il comfort e l’efficienza della tua piscina, risparmiando energia e tempo. Se stai cercando modi per prolungare la stagione balneare o per mantenere la tua piscina al meglio senza complicazioni, seguimi: troverai tutte le risposte che cerchi!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Robot senza filo Freedom.

Robot piscina senza filo Zodiac CNX LI 52 iQ Freedom: rivoluzione nella pulizia della tua piscina

Il mondo dei robot per piscina è un universo davvero vasto che abbiamo approfondito diverse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *