Piscina in legno Urban

Piscine in legno URBAN, un piccolo gioiello!

Dopo il grande successo della piscina in legno Pistoche oggi vogliamo parlarvi di un’altra piscina in legno creata dalla stessa azienda francese che presenta delle caratteristiche d’eccellenza piuttosto interessanti. Si tratta delle piscine in legno Urban, strutture di dimensioni medio-piccole accessoriata come piscine da top di gamma. Queste piscine in legno offrono una resa estetica di altissimo profilo per il giardino della vostra abitazione. Inoltre, viste le dimensioni contenute, possono essere installate praticamente ovunque.

Piscina per bambini Pistoche: cresce insieme a loro!

Leggi tutto ...

 

Come sono fatte le piscine in legno Urban

La struttura delle piscine Urban è in legno massiccio di pino nordico ed installabile sia come piscine fuori terra che interrata o seminterrata. Per l’installazione della piscina come interrata sarà necessario eseguire alcuni lavori sul terreno tra cui scavo e preparazione di una soletta di cemento drenante di circa 15cm ( calcestruzzo C25/30 ). Oltre alla struttura in legno è presente un impianto di filtrazione che può essere a cartuccia o con filtrazione a sabbia ( generalmente consigliata in quanto più professionale ).

 

 

 

Il legno, un materiale naturale

Essendo un materiale naturale il legno porta con sé delle imperfezioni che contribuiscono anche a detrminarne il sempiterno fascino come materiale di costruzione. Tra le variazioni che si possono notare nella materiale c’è la gradazione del colore che può variare consistentemente anche nel tempo quando il legno è lasciato esposto agli agenti atmosferici.

Anche le gocce di resina sono una caratteristica peculiare delle strutture in legno naturale, niente di cui preoccuparsi dunque. Lo stesso vale per i tagli o le crepe, le giunture ed altre piccole imperfezioni connaturate al materiale.

Il legno utilizzato per le piscine Urban è certificato PEFC, ovvero proveniente da foreste europee controllate in modo da essere utilizzate in modo sostenibile per l’ambiente.

Certificazione legno PEFC
Certificazione legno PEFC

 

Equipaggiamento della piscina

Una delle caratteristiche più ragguardevoli di queste piscine è la presenza di una copertura a tapparella integrata nella struttura della piscina stessa. Si tratta di una copertura automatica che rispetta i rigidi standard francesi in materia di sicurezza delle piscine ( NF P 90-308 ), in questo modo avrete già integrata una soluzione piuttosto elegante sia per proteggere la vostra piscina che per metterla in sicurezza.

La filtrazione, se si sceglie l’opzione per l’impianto monoblocco a sabbia da 4 m³/h. Per mantenere l’eleganza della piscina e non inquinarla con la presenza di una filtrazione esterna, la struttura è dotata di un locale tecnico in legno che fa tutt’uno con la piscina stessa. La gestione dell’impianto di filtrazione è automatizzata attraverso un pannello di controllo.

L’illuminazione è affidata ad un moderno proiettore a LED. L’entrata in piscina prevede una scaletta in acciaio se si sceglie di interrare la struttura o una scala esterna in legno per l’installazione fuori terra. Volendo è anche possibile installare una pompa di calore per sfruttare la piscina anche un po’ fuori stagione.

Una vera e propria ciliegina sulla torta è la presenza nel kit piscina della corda elastica per nuotare anche in uno spazio ridotto, legandosela alla vita.

Componenti piscina
Componenti piscina

 

Installazione

L’installazione della piscina è abbastanza semplice ma la durata e la difficoltà dipendono da come si sceglie di effettuare il posizionamento: installare un piscina interrata è sempre un po’ più complicato di installare una piscina fuori terra, per ovvi motivi.
Come indicazione generica, se si sceglie un’installazione fai da te, bisogna comunque mettere in conto il lavoro di 2 persone per circa 4 giorni.

 

Tempistiche di installazione

 

Modelli

Al momento le piscine Urban sono presenti in due modelli con dimensioni diverse,  una più allungata che può essere adatta anche per il nuoto e una più corta, adatta al relax.

Piscina in legno NaturalWood URBAN - 6,04 x 2,53 x h 1,33 m
Piscina in legno NaturalWood URBAN – 6,04 x 2,53 x h 1,33 m
Vai al negozio

 

Piscina in legno NaturalWood URBAN quadrata - 4,22 x 3,55 x h 1,33 m
Piscina in legno NaturalWood URBAN quadrata – 4,22 x 3,55 x h 1,33 m
Vai al negozio

 

Conclusione

Le piscine Urban sono un prodotto che ci sentiamo di consigliare per la qualità che possono offrire e per la resa estetica, il prezzo di queste strutture non è molto economico ma per la qualità offerta ci sembra ragionevole.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

guida piscine in acciaio fuori terra

Guida alle piscine in acciaio fuori terra: struttura, prezzi, installazione

Nell’immaginario comune la piscina fuori terra è la classica vasca in pvc che richiede lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *