pompe di calore per piscina

Pompe di calore per piscina: opinioni e novità [AGGIORNATO]

Le pompe di calore per piscina sono la soluzione ideale se desideri avere sempre una determinata temperatura dell’acqua, ma anche se vuoi prolungare la stagione di balneazione oltre l’estate.

Non essere condizionati dalla temperatura esterna e utilizzare la piscina già da inizio primavera fino all’autunno, rilassarsi e fare lunghi bagni è un privilegio ormai accessibile a tutti grazie a pompe di calore per piscina sempre più performanti e tecnologiche.

Infatti, anche quando la situazione meteorologica non consente all’acqua della vasca di raggiungere temperature accessibili, un sistema di riscaldamento piscina diventa il migliore alleato per potersi comunque concedere un bel bagno.

Le motivazioni per volere una piscina riscaldata possono quindi essere davvero tante, ma la cosa importante è scegliere il giusto modello di pompa di calore che risponda alle tue aspettative e alle esigenze della tua piscina.

Per aiutarti in questa scelta, oggi ti presentiamo 4 nuovissimi modelli di pompe di calore, con caratteristiche e vantaggi di ognuna, per un confronto che sicuramente ti sarà d’aiuto.

 

Come scegliere una pompa di calore per piscina

pompe di calore per piscina

Le pompe di calore funzionano trasferendo l’energia presente nell’atmosfera direttamente nell’acqua, riuscendo così a riscaldarla. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, proponendo pompe di calore dai consumi sempre più ridotti e con rese sempre più elevate.

Il parametro migliore per valutare le prestazioni di una pompa di calore è il COP (Coefficient Of Performance) o coefficiente di prestazione, cioè il rapporto tra l’energia termica fornita e quella assorbita. Più il COP è alto più la pompa di calore sarà efficiente.

Un altro dato da prendere in considerazione per la scelta di una pompa di calore è anche la sua temperatura minima di esercizio. Più l’aria è fredda più la pompa di calore avrà bisogno di energia e tempo per raggiungere la temperatura impostata. Buoni riscaldatori possono funzionare anche con temperature negative sotto i 0°C, mantenendo comunque un COP più che accettabile.

Inoltre, è bene prendere in considerazione anche il materiale con cui sono realizzate. I modelli migliori hanno lo scambiatore in titanio, un materiale molto apprezzato per la sua alta resistenza alla corrosione e per poter funzionare anche con trattamenti di elettrolisi al sale.

Da non trascurare, infine, è anche la presenza di tecnologia Inverter. Questa prevede che la pompa di calore lavori in lunghi cicli con consumi di energia elettrica bassi ma costanti. Questo porta diversi vantaggi. Prima di tutto le pompe Inverter evitano gli sbalzi di temperatura in acqua, che al contrario resterà costante. Si dimezzano poi i consumi nel lungo periodo, con un risparmio in bolletta che può arrivare anche al 50% rispetto alle pompe tradizionali. Non per ultimo gli apparecchi Inverter sono tra i più silenziosi.

Scopriamo insieme quali sono i nuovi modelli di pompe di calore per il 2020, cercando di capire quali sono i vantaggi e le caratteristiche peculiari di ciascuno.

Pompe di calore per piscina: modelli base

HEATRELAX by Hayward

pompe di calore per piscina hayward

La pompa di calore HEATRELAX è un prodotto storico in casa Hayward. Design moderno e all’avanguardia, questa pompa di calore si integra perfettamente con qualsiasi piscina.

I suoi punti di forza sono senz’altro la sua bassissima rumorosità e la sua resa elevata. Funziona con temperature sino a -2°C e, a seconda del modello, ha un COP comunque non inferiore a 5.

Questa pompa si rivela assai semplice da usare, con un display integrato LCD per impostare la modalità di funzionamento e la temperatura desiderata.

VANTAGGI

  • COP > 5,1
  • Temperatura minima di riscaldamento da -2°C
  • Modalità: riscaldamento e raffreddamento
  • Involucro in ABS ultraresistente
  • Kit antivibrazione
  • Basso livello sonoro
  • Pannello di controllo LCD
Scopri tutte le pompe di calore per piscina HEATRELAX by Hayward

Pompe Azuro

La linea di pompa di calore per piscine Azuro è basica ma efficiente. Economica e poco ingombrante è dotata di scambiatore in titanio con alta resistenza alla corrosione e scocca in acciaio.

Il suo utilizzo è davvero molto semplice grazie al pannello di controllo con display LCD che ti permette di tenere d’occhio la temperatura dell’acqua. È sicura grazie a alla protezione per l’alta e la bassa pressione del circuito refrigerante e offre un fermo automatico per l’eccesso di temperatura.

VANTAGGI

  • COP > 5,0
  • Linea completa di modelli adatti a piscine da 11 a 70 m³
  • Funzione di riscaldamento e raffreddamento costante utilizzabile per piscine e SPA
  • Scambiatore termico in titanio
  • Peso: 52 Kg
Scopri tutte le pompe di calore per piscina Azuro

Pompe di calore per piscina Inverter

Pompe di calore Mr.SMART

La linea di pompe di calore Mr.Smart, progettata con le migliori tecnologie, riesce ad offrirti un sistema di riscaldamento efficiente con un occhio di riguardo al risparmio energetico e alla limitazione degli sprechi. Il compressore Inverter continuo, infatti, si avvia lentamente e mantiene costante la temperatura dell’acqua. Le pompe operano poi a velocità ridotta, ottimizzando i consumi di energia e mantenendo bassi livelli di rumorosità.

Le pompe Mr.Smart sono dotate di pannello di controllo touch con Wi-Fi integrato che ti permette di gestire ogni impostazione da remoto, tramite applicazione.

VANTAGGI

  • COP: 13
  • Operatività della pompa con temperatura da -5 °C a +40 °C
  • Sistema di sbrinamento della pompa rapido ed efficiente
  • Scambiatore di calore in titanio spiralato che garantisce fino al 40% di efficienza in più rispetto alle pompe di calore tradizionali
  • Opzione SPA che permette di riscaldare l’acqua fino a 40 °C
  • Scocca in ABS di alta qualità resistente ai raggi UV
  • Prodotto certificato CE
  • Classe Energetica A
Scopri tutte le pompe di calore per piscina Mr.Smart

Pompe di calore FAIRLAND

Le pompe di calore FAIRLAND sono prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dotate di tecnologia Full-Inverter.
Sono disponibili in 2 linee diverse:

  1. Pompe Comfort Line Inverter. Garantiscono temperatura dell’acqua costante mantenendo consumi energetici bassi e operando a livelli di rumorosità ridotti.
  2. Pompe Inverter Plus. Offrono funzionalità caldo/freddo: oltre a riscaldare la piscina, riescono infatti a raffreddare l’acqua, portandola fino a 10°C

Puoi leggere altri dettagli sulle pompe Fairland nel nostro articolo.

Scopri tutte le pompe di calore per piscina Fairland

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

riscaldare la piscina ad energia solare

Come riscaldare la piscina a costo zero con sistemi ad energia solare

È innegabile che immergersi nell’acqua fredda sia un’esperienza poco piacevole. Quando le temperature non sono …

Un commento

  1. Cosa ne pensa della Silverline Full Inverter 70 ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *