Tra i vari dispositivi che compongono l’impianto di ricircolo della piscina, la pompa di filtrazione si può paragonare ad un cuore pulsante. Il suo compito è infatti quello di aspirare e spingere l’acqua per filtrarla e poi reimmetterla in vasca.
Nell’articolo odierno scoprirai perché le pompe PENTAIR sono prodotti di alta qualità progettati pensando al benessere dell’ambiente e che ti faranno risparmiare sui costi in bolletta.
Chi è Pentair?
PENTAIR è un’azienda leader nel trattamento dell’acqua che opera con l’obiettivo di renderla pulita e sicura per l’utente finale e di ridurne gli sprechi favorendone il recupero e il riutilizzo.
Nel corso degli anni PENTAIR ha diversificato il suo portafoglio prodotti fornendo soluzioni per la gestione della piscina. La produzione è dislocata in vari stabilimenti, nello specifico le pompe e le valvole sono sviluppate ed assemblate nel sito di Pisa, in Italia.
Ti starai certamente chiedendo cosa rende speciali questi prodotti e in cosa si differenziano dalle pompe di filtrazione presenti sul mercato.
Ecco dunque spiegate le funzionalità e le peculiarità delle pompe PENTAIR.
Pompa di filtrazione ULTRAFLOW VS
Questa pompa di filtrazione a velocità variabile rappresenta il top di gamma della linea di pompe filtranti. Non solo lavora garantendo un risparmio energetico fino all’80% rispetto alle normali pompe on/off, ma grazie al pratico display incorporato potrai personalizzare i cicli di lavoro riducendo i consumi.
Vediamo alcune caratteristiche:
- Ideata per piscine residenziali fino a 120 m³
- Motore a magneti permanenti da 1.5 HP
- Staffa centrale per velocizzare la manutenzione fai da te
- Interfaccia utente semplice e intuitiva, facile da programmare ed usare
- 3 velocità programmabili e 1 velocità manuale
- Cestello filtro XL che semplifica le operazioni di manutenzione e riduce la frequenza di pulizia
- Coperchio con chiusura a rotazione di 1/4 di giro semplice da aprire e chiudere
Velocità variabile
Come accennato, UltraFlow VS lavora a velocità variabile. Ciò significa che rispetto alle pompe tradizionali è possibile impostare una velocità minima sufficiente di lavoro a seconda delle proprie esigenze.
Una minore velocità si traduce in una qualità dell’acqua migliore, dato che il flusso utilizzerà l’intera superficie di filtrazione. Nelle pompe a velocità singola, invece, l’acqua passa a velocità più elevate, questo comporta una filtrazione più approssimativa e una pressione maggiore all’interno del filtro.
Analizziamo ora i vantaggi chiave di questa pompa filtrante:
1 – Acqua più pulita
Il funzionamento della pompa di filtrazione ULTRAFLOW VS è molto semplice, l’acqua viene aspirata alla velocità selezionata ideale per la propria piscina, dopodiché passa attraverso il filtro e infine ritorna in vasca. Dato che la velocità è variabile, il flusso dell’acqua si muoverà più lentamente e andrà a coprire l’intero letto filtrante.
Se la velocità è troppo elevata, il materiale filtrante non è in grado di trattenere le particelle di sporco che vengono spinte dal flusso e ritornano nella piscina.
2 – Risparmio energetico
Un’altra caratteristica innovativa di questa pompa è il suo motore a magneti permanenti che sono progettati per sfruttare l’elettricità in modo più efficiente.
Inoltre, l’assenza di attrito tra i componenti attenua il surriscaldamento del motore e la produzione di calore che rappresenta la principale fonte di spreco di energia.
3 – Silenziosità
Come anticipato nel punto 2, la modalità di funzionamento dei due magneti priva di attrito consente alla pompa di lavorare a velocità elevate mantenendo allo stesso tempo i livelli di rumorosità bassi.
Basti pensare che, ad esempio, a 1650 giri il rumore avvertito a 1 metro è pari a 53 dB (pari al rumore prodotto da un normale frigo), mentre a 10 metri il rumore è circa 38 dB (simile al rumore emesso da persone che sussurrano).
4 – Durata nel tempo
Il quarto punto è una diretta conseguenza dei punti precedenti. Lavorando a velocità variabile e utilizzando un motore di ultima generazione che previene il surriscaldamento, le sollecitazioni e l’usura, la pompa filtrante ULTRAFLOW VS ha una durata di vita nettamente superiore agli altri dispositivi sul mercato.
Ricapitolando:
- Acqua più pulita
- Risparmio energetico
- Silenziosità
- Durata nel tempo
Attenzione per l’ambiente
Segnaliamo, infine, che la pompa di filtrazione ULTRAFLOW VS è un dispositivo Eco-Select.
Questi prodotti risparmiano energia, acqua, eliminano o riducono il rumore o contribuiscono in altro modo a un sistema di attrezzature più responsabile dal punto di vista ambientale. Un prodotto che guadagna il marchio Eco Select rappresenta la scelta “più green” ed efficiente.
Acquista la pompa di filtrazione ULTRAFLOW VS
Altre pompe di filtrazione Pentair
PENTAIR offre diverse soluzioni per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori. Di seguito puoi trovare le caratteristiche dei modelli ULTRAFLOW e FREEFLO.
ULTRAFLOW
Questa pompa filtrante, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, è pensata per offrirti ottime prestazioni senza spendere grosse cifre. ULTRAFLOW è disponibile in varie opzioni con potenza da 0.75 a 3 HP e con funzionamento Monofase o Trifase.
Caratteristiche:
- L’esclusivo coperchio Cam & Ramp™ è facile da rimuovere e sostituire con un semplice quarto di giro
- Cestello del filtro molto grande per facilitare la manutenzione e ridurre gli interventi di pulizia
- Corpo con pareti spesse per un funzionamento silenzioso
- Garantisce un’efficienza ottimale riducendo le operazioni di manutenzione
- Albero motore in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente alla corrosione
- Motore dotato di protezione termica
- Morsetto a fascia in acciaio inossidabile per una facile rimozione dell’estremità motrice
- Porte da 2″ per innesco rapido e flusso più efficiente
FREEFLO
La pompa di filtrazione FREEFLO è un prodotto plug&play pensato per essere subito pronto all’uso. È sufficiente collegare la pompa alla presa della corrente per farla funzionare.
La sua struttura monoblocco è in grado di resistere a periodi di utilizzo intensi.
Caratteristiche:
- Pompa autoadescante con prefiltro per piscine fino a 110 m³
- Design monoblocco per operazioni silenziose
- Coperchio superiore trasparente che consente di ispezionare il cestello filtrante e facilitare la pulizia
- Accesso dall’alto che semplifica le operazioni di manutenzione
- Cestello “HDPE” che trattiene sporco e detriti facile da pulire
- Ventola interna “TEFC” resistente e termicamente protetta
- Motore con protezione classe IP55
- Raccordi girevoli con diametro interno 50 mm progettati per offrire una migliore tenuta e una maggiore flessibilità nelle installazioni
- Scarico ruotabile di 90°
Hai ancora qualche dubbio o vuoi conoscere qualche dettaglio in più riguardo le pompe PENTAIR?
Lasciaci un commento e saremo felici di rispondere ad ogni curiosità.