Risparmio energetico e piscina? Oggi si può!

Risparmio energetico piscina

Il risparmio energetico è una variabile da tenere in grande considerazione anche quando parliamo di piscine, che sia per una questione economica o di sensibilità ambientale. Oggi, grazie alla tecnologia e ad una maggiore sensibilità sul tema, possiamo intraprendere misure di manutenzione ordinaria e straordinaria che incidono fortemente sul risparmio energetico, per goderci la nostra piscina senza pensare troppo alla bolletta!

Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare per raggiungere l’obiettivo.

La copertura

La copertura per piscine è il primo passo da considerare: una corretta copertura diminuisce l’evaporazione dell’acqua e con essa l’energia necessaria al suo riscaldamento e alla filtrazione. Inoltre ostacola l’entrata la sporcizia esterna, riducendo la necessità di utilizzare il robot per piscina. Non da ultimo, consideriamo positivamente anche l’immagazzinamento dell’energia solare che la copertura contribuisce largamente a mantenere.

Illuminazione a led

I fari a tecnologia led portano dei notevolissimi vantaggi nel campo dell’illuminazione, basti pensare che, col loro utilizzo si stima un risparmio energetico pari, in media, all’80%.  Questa tecnologia richiede inoltre una minore manutenzione e offre possibilità inedite dal punto di vista estetico, ad esempio per la creazione di giochi di luce.

Energia solare

I pannelli solari termici sono ormai una realtà consistente nel campo dell’energia e trovano interessanti possibilità di utilizzo anche nel mondo delle piscine. Scaldare l’acqua della piscina con l’energia solare può signifcare risparmi notevoli e immediati, inoltre i costi da ammortizzare per l’impianto sono in costante calo. Non meno interessante è l’installazione delle docce solari, che con un modesto costo, sono in grado di accumulare acqua calda e miscelarla per servirsene al momento opportuno senza l’utilizzo di corrente elettrica.

Pulitori elettronici

I robot piscina sono una grande comodità per la manutenzione ordinaria della piscina. Oggi, grazie alle funzioni di programmazione, offrono anche interessanti soluzioni per risparmiare corrente: si può ad esempio impostare un orario notturno del ciclo di pulizia, consumando corrente nel momento in cui il suo costo è minore.

 

A proposito di Danilo A.

Ciao, sono Danilo! Mi occupo da anni di tutto ciò che riguarda il riscaldamento piscina e l’efficienza energetica, due temi sempre più importanti per chi vuole godersi al meglio la propria piscina senza sprechi. Oltre a questo, sono specializzato in sistemi di filtrazione e riparazione di accessori, perché mantenere tutto in perfette condizioni è fondamentale per garantire un utilizzo ottimale e sicuro dell’impianto. Su BlogPiscine, mi piace condividere consigli pratici e soluzioni tecniche per aiutarti a migliorare il comfort e l’efficienza della tua piscina, risparmiando energia e tempo. Se stai cercando modi per prolungare la stagione balneare o per mantenere la tua piscina al meglio senza complicazioni, seguimi: troverai tutte le risposte che cerchi!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Perché a volte piove sabbia e come pulire la piscina

Probabilmente anche tu, dopo un temporale, ti sei ritrovato con l’automobile sporca di una polvere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *