Aprire in anticipo la piscina con coperture

4 soluzioni per aprire in anticipo la piscina

Avete già voglia di piscina scoperta? Complice l’inverno insolitamente mite di quest’anno, insieme ad una primavera precoce e speriamo altrettanto mite, non siete sicuramente gli unici. Ovviamente un utilizzo della piscina fuori stagione richiede interventi straordinari di copertura e riscaldamento, che oggi sono sempre più diffusi.

L’opzione ottimale sarebbe abbinare le due soluzionii. Il solo riscaldamento dell’acqua, da un lato, avrebbe difficoltà a portare a temperatura l’acqua, implicando costi e sprechi enormi, data la continua dispersione di calore nell’aria più fredda. Una copertura telescopica ben strutturata, invece, può garantirvi un utilizzo per un periodo più prolungato, fino a 6 mesi nelle zone più assolate della nostra penisola, quindi un po’ oltre i soli mesi estivi. L’integrazione delle due soluzioni garantisce invece il massimo risultato, un utilizzo continuativo lungo tutto l’arco dell’anno.

 

Aprire in anticipo la piscina con copertura telescopica

Vediamo insieme le migliori soluzioni per il riscaldamento dell’acqua.

Pompa di calore

È il sistema che garantisce il miglior rapporto costi/benefici, infatti funziona assorbendo energia termica ambientale, ricevuta dunque esternamente. Questa energia poi viene potenziata attraverso un processo alimentato elettricamente. A questo punto il calore è pronto a trasmettersi all’acqua della piscina. In questo processo la parte di consumo di elettricità pesa un 20-25% sul risultato finale.

Scambiatore di calore

(cos’è?) Sfrutta un sistema di conduzione di calore, appoggiandosi al riscaldamento domestico. In questo sistema abbiamo due circuiti d’acqua: uno domestico, che viene normalmente riscaldato, e uno freddo per la piscina, che acquista calore semplicemente tramite il contatto col circuito domestico. Questo sistema ha il grande vantaggio di non comportare dispendi energetici molto maggiori al normale riscaldamento domestico.

Sistema solare termico e fotovoltaico

L’energia solare è oggi ampiamente sfruttata per uso domestico. Presenta il grande vantaggio che, a fronte di un investimento iniziale, richiede pochissima manutenzione e il costo viene velocemente ammortizzato grazie al risparmio sulla bolletta. La soluzione ideale da questo punto di vista sarebbe avere un unico sistema sia per la piscina che per l’abitazione. Il solare fotovoltaico offre una gamma di soluzioni più interessanti rispetto al solare termico, che può invece essere strategicamente utilizzato per accompagnare un altro tipo di riscaldamento, come una pompa di calore.

A proposito di Alessandro M.

Ciao, sono Alessandro! Da anni mi occupo di coperture per piscine e ho maturato una solida esperienza in questo settore. La mia passione è aiutare chi, come te, vuole proteggere la propria piscina in modo efficiente e sicuro, assicurandosi di sfruttarla al meglio durante tutto l’anno. Scrivo per BlogPiscine perché mi piace condividere le mie conoscenze e offrire consigli pratici su come scegliere, installare e mantenere le coperture ideali per ogni tipo di piscina. Mi tengo sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato, così da poter fornire soluzioni innovative e mirate per la manutenzione e la protezione della tua vasca. Se vuoi scoprire come preservare la tua piscina, evitando costi e sprechi inutili, seguimi su BlogPiscine!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Poolican 4 in 1

POOLICAN: il sistema 4 in 1 per la manutenzione della tua piscina

Oggi vogliamo parlarti di un nuovo dispositivo, che rivoluziona completamente il concetto di manutenzione e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *