Ecco alcune delle principali tendenze che si stanno affermando nel settore piscine in questo 2015 ricco di novità. Cogliete l’occasione per restare aggiornati e raccogliete qualche suggerimento per valorizzare la vostra piscina o per realizzarne una nuova!
Piastrelle vetrificate a mosaico
Le piastrelle vetrificate con effetto mosaico hanno cominciato a guadagnarsi fama internazionale da pochi anni ed è previsto che nel 2015 il trend continuerà a crescere, grazie ai perfezionamenti tecnici che continuano ad aggiungersi e agli strabilianti giochi di colore che questa tecnica consente. La piastrellatura si utilizza soprattutto su piscine di dimensioni medio piccole e su zone spa.
Infinity Pools
Queste piscine possono essere veramente spettacolari, si tratta in definitiva di una tipologia più estrema di piscine a sfioro, dove invece della solita griglia di sfioro la vasca crea una vera e propria cascata, e crea un appunto un effetto di infinito ( molto spettacolare quando la piscina è posizionata in un punto strategico, come un terrazzamento ). Questo effetto può essere proposto su tutti i lati della vasca, creando piscine di valore estetico davvero notevole.
Lettini abbronzanti immersi
Anche questo prodotto ha avuto particolare successo negli ultimi tempi, data la sua originalità, che coniuga lo svolgimento di una funzione che in verità c’è sempre stata ( stare con le gambe in ammollo sul bagnasciuga della spiaggia o sul bordo della piscina ) con un deciso valore estetico. Questi lettini sono costruiti per restare sommersi in poche decine di centimetri d’acqua, il posizionamento perfetto per godersi sia il piacere dell’acqua che l’abbronzatura estiva.
Natural Design
Col crescente interesse per le opzioni ecologiche, non c’è da stupirsi che le piscine naturali siano diventate così popolari. Queste vasche sono studiate per armonizzarsi col paesaggio fino a confondersi con esso, riproducendo l’aspetto di stagni, cascate, sorgenti naturali. L’altra caratteristica di queste strutture è la fitodepurazione attraverso l’azione delle piante circostanti o addirittura interne, che riescono a sostituire egregiamente i prodotti chimici ( per una pulizia ulteriore esistono anche robot per piscine naturali ). Nelle vasche si possono inserire cascate, rocce o altri elementi che aggiungano valore alla stessa, renendola sempre più naturale.
Vasche idromassaggio ad illusione
Questi sono prodotti molto particolari, sicuramente molto belli, ma non diffusissimi al di fuori di strutture specializzate. Invece di avere una vasca idromassaggio indipendente, la vasca viene integrata nella piscina offrendo un unico sguardo d’insieme, molto più ordinato. Questa opzione è ovviamente disponibile solo per chi deve costruire una nuova piscina ed è sicuramente da tenere in considerazione, soprattutto per chi volesse aumentare il valore aggiunto di una struttura ricettiva.
Finiture ad effetto sabbia o ciottoli
Per aggiungere ulteriore originalità alla vostra piscina, potreste pensare a queste interessanti finirture che costruiscono uno strato di rivestimento dei bordi o del fondo piscina incastonando dei ciottoli colorati o della sabbia un po’ grossolana, creando effetti simili ad una spiaggia e permettendo giochi di colore stupoefacenti.
Luci interne Blade
Di questo prodotto avevamo già parlato qui, si tratta di una innovativa luce da interno vasca, molto più elegante dei soliti faretti a LED rotondi. Si tratta di un piccolo accorgimento che può portare un grande miglioramento all’estetica della vostra piscina.