Le piscine fuori terra di qualunque tipologia sono state pensate e realizzate per essere installate sopra il livello del terreno ma alcune piscine rigide possono essere anche interrate seguendo alcuni accorgimenti.
Innanzitutto è consigliato rivolgersi al proprio comune chiedendo i permessi necessari, poi identificare una zona di terra adatta, solida e livellata.
Scopri piscine fuori terra da interrareLa collocazione
Il terreno dove verrà posizionata la piscina deve essere resistente, livellato e liscio, ovvero bisogna eliminare luoghi morbidi o con riporti, buche, erbe, radici e pietre che causerebbero problemi al liner della piscina ed alla sua stabilità e durevolezza nel tempo.
E’ necessario scegliere una zona nelle vicinanze di rete idrica, scarico e prese elettriche ma che non sia trapassata dai loro allacciamenti sotterranei ed è vivamente consigliata l’ubicazione in un luogo soleggiato per mantenere al meglio l’acqua in vasca calda, protetto dal vento per evitare eventuali problemi di copertura della piscina e senza alberi e piante per non sporcare il liner della piscina.
Il gruppo filtrante deve essere allo stesso livello del fondo della vasca, devono quindi essere previsti uno scarico o un drenaggio per evitare allagamenti della pompa.
NOTA BENE: 1000 LITRI = 1 mc = 1000 KG
Attrezzatura
- Guanti
- Cutter
- Nastro metallico
- Cacciaviti a stella
- Serie chiavi fisse
- Mollette per panni
Preparazione del terreno
- DELINEAZIONE dello spazio dove deve essere installata la piscina.
- Se la piscina fuori terra è rotonda il diametro dello scavo deve essere maggiore di 1 metro ad essa.
- Se la piscina è ovale la dimensione dello scavo deve essere maggiorre di 1 metro alla sua lunghezza e maggiore di 2 metri alla sua larghezza.
- SCAVO
- Tenere in considerazione la posizione di scaletta, skimmer e bocchette d’immissione.
- La profondità dello scavo deve essere di 15 cm in più rispetto all’altezza della vasca.
- PLATEA
- Realizzare una platea in calcestruzzo di fondo spessa 15 cm, con rete metallica elettrosaldata da lisciare e livellare
- Appoggiare sopra alla platea un materassino in feltro o in polistirolo espanso come sottofondo per evitare danni al liner.
Installazione
- Montare la piscina seguendo le istruzioni generali per il normale posizionamento e interrare una piscina fuori terra collegando l’impianto di filtrazione alle tubazioni e riempendo in seguito la vasca d’acqua.
- Far aderire con nastro adesivo dei fogli di polistirolo espanso spessi 20 mm all’esterno della struttura.
- Riempire lo spazio tra il declivio e la struttura della vasca con del calcestruzzo magro, distribuendolo perimetralmente in maniera equa e procedendo per tappe in modo da consentire l’assetto del calcestruzzo.
NOTA BENE: 150 kg di cemento per ogni mc di sabbia fine compattata e leggermente umida. Eseguire l’operazione con precisione e cautela poichè sarà il calcestruzzo ad impedire le frane e a sostenere la struttura.
Mai lasciare la piscina senza acqua al suo interno.
Acquista una piscina in legno da interrare
Salve ho una piscina frame intex 10×5, la vorrei interrare. Fatto la buca con una soletta di cemento armato, realizzato il vano tecnico ad altezza fondo e dopo montato regolarmente la piscina devo mettere i pannelli di polistirolo intorno facendoli aderire al telo. La mia domanda se tutto questo è giusto, posso riempire tutto intorno alla piscina con sabbia?
Il telo e i supporti portanti della piscina vanno bene se interrati con la sabbia?
Vorrei suggerimenti
Grazie