Consigli per Interrare una Piscina fuori terra

 

Le piscine fuori terra di qualunque tipologia sono state pensate e realizzate per essere installate sopra il livello del terreno ma alcune piscine rigide possono essere anche interrate seguendo alcuni accorgimenti.

Innanzitutto è consigliato rivolgersi al proprio comune chiedendo i permessi necessari, poi identificare una zona di terra adatta, solida e livellata.

Scopri piscine fuori terra da interrare

La collocazione

Il terreno dove verrà posizionata la piscina deve essere resistente, livellato e liscio, ovvero bisogna eliminare luoghi morbidi o con riporti, buche, erbe, radici e pietre che causerebbero problemi al liner della piscina ed alla sua stabilità e durevolezza nel tempo.

E’ necessario scegliere una zona nelle vicinanze di rete idrica, scarico e prese elettriche ma che non sia trapassata dai loro allacciamenti sotterranei ed è vivamente consigliata l’ubicazione in un luogo soleggiato per mantenere al meglio l’acqua in vasca calda, protetto dal vento per evitare eventuali problemi di copertura della piscina e senza alberi e piante per non sporcare il liner della piscina.

Il gruppo filtrante deve essere allo stesso livello del fondo della vasca, devono quindi essere previsti uno scarico o un drenaggio per evitare allagamenti della pompa.

NOTA BENE: 1000 LITRI = 1 mc = 1000 KG

Attrezzatura

  • Guanti
  • Cutter
  • Nastro metallico
  • Cacciaviti a stella
  • Serie chiavi fisse
  • Mollette per panni

Interrare piscina fuori terra

Preparazione del terreno

  1. DELINEAZIONE dello spazio dove deve essere installata la piscina.
    • Se la piscina fuori terra è rotonda il diametro dello scavo deve essere maggiore di 1 metro ad essa.
    • Se la piscina è ovale la dimensione dello scavo deve essere maggiorre di 1 metro alla sua lunghezza e maggiore di 2 metri alla sua larghezza.
  2. SCAVO
    • Tenere in considerazione la posizione di scaletta, skimmer e bocchette d’immissione.
    • La profondità dello scavo deve essere di 15 cm in più rispetto all’altezza della vasca.
  3. PLATEA
    • Realizzare una platea in calcestruzzo di fondo spessa 15 cm, con rete metallica elettrosaldata da lisciare e livellare
    • Appoggiare sopra alla platea un materassino in feltro o in polistirolo espanso come sottofondo per evitare danni al liner.

Piscina fuori terra da interrare

Installazione

  1. Montare la piscina seguendo le istruzioni generali per il normale posizionamento e interrare una piscina fuori terra collegando l’impianto di filtrazione alle tubazioni e riempendo in seguito la vasca d’acqua.
  2. Far aderire con nastro adesivo dei fogli di polistirolo espanso spessi 20 mm all’esterno della struttura.
  3. Riempire lo spazio tra il declivio e la struttura della vasca con del calcestruzzo magro, distribuendolo perimetralmente in maniera equa e procedendo per tappe in modo da consentire l’assetto del calcestruzzo.

NOTA BENE: 150 kg di cemento per ogni mc di sabbia fine compattata e leggermente umida. Eseguire l’operazione con precisione e cautela poichè sarà il calcestruzzo ad impedire le frane e a sostenere la struttura.

Mai lasciare la piscina senza acqua al suo interno.

Acquista una piscina in legno da interrare

A proposito di Marcello C.

Ciao, sono Marcello! Da anni mi occupo del mondo delle piscine interrate, con una particolare attenzione agli aspetti tecnici e burocratici che le riguardano. Permessi, normative, tasse e iter amministrativi possono sembrare complicati, ma è proprio qui che entro in gioco io. Grazie alla mia esperienza, aiuto i proprietari di piscine a navigare tra le varie pratiche e a fare scelte consapevoli, per avere un impianto sicuro e in regola sotto ogni punto di vista. Su BlogPiscine, mi piace condividere tutto ciò che c'è da sapere su questi aspetti, spesso sottovalutati ma fondamentali per chi desidera installare una piscina interrata. Se stai pensando di costruire la tua piscina o vuoi chiarimenti su permessi e regolamenti, non perderti i miei articoli su questo blog: sono qui per semplificare il percorso e darti tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo progetto senza intoppi!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Trend piscina 2024

I trend 2024 per la tua nuova piscina interrata

Con l’avvento di un nuovo anno, esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel settore delle …

Un commento

  1. Salve ho una piscina frame intex 10×5, la vorrei interrare. Fatto la buca con una soletta di cemento armato, realizzato il vano tecnico ad altezza fondo e dopo montato regolarmente la piscina devo mettere i pannelli di polistirolo intorno facendoli aderire al telo. La mia domanda se tutto questo è giusto, posso riempire tutto intorno alla piscina con sabbia?
    Il telo e i supporti portanti della piscina vanno bene se interrati con la sabbia?
    Vorrei suggerimenti
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *