Coperture 4 stagioni per piscina

Coperture 4 stagioni per piscina: sicurezza e pulizia con un unico telo

La copertura per piscina è sicuramente un accessorio che offre un grande valore aggiunto nel processo di cura della tua vasca, ma ne esistono così tante tipologie: coperture invernali, coperture estive, coperture di sicurezza.. è facile andare in confusione! Non sarebbe più semplice avere un unico telo che offre tutti i loro vantaggi? Decisamente! E ti farà piacere sapere che un prodotto multifunzione esiste, si tratta delle coperture 4 stagioni!

Cosa possono fare per la tua piscina? Vediamolo insieme.

Le coperture 4 stagioni per piscina

Il nome già dice tutto: grazie alle loro caratteristiche queste coperture sono in grado di proteggere la tua piscina 12 mesi l’anno.

  • In inverno proteggeranno acqua e vasca dallo sporco e dall’azione dei raggi UV, evitando la formazione di alghe.
  • In estate hanno funzione isotermica, trattenendo in acqua il calore accumulato durante il giorno.
  • Tutto l’anno potranno garantire la sicurezza di bambini e animali, riducendo drasticamente il rischio di cadute accidentali in acqua.

Immagina quindi la comodità di dover scegliere, acquistare e gestire un solo telo che potrà offrirti protezione per la tua piscina da gennaio a dicembre. Anche se l’investimento iniziale può sembrare gravoso ne beneficerai in termini di tempo e seccature.

A questo punto non ci resta che esaminare le varie tipologie di coperture 4 stagioni per piscina. Vediamole nel dettaglio!

Coperture a barre

coperture a barre safety

Quelle a barre sono coperture di sicurezza formate da un telo in PVC rinforzato, attraversato da barre in alluminio che, poggiando sul bordo della vasca, riescono a sostenere pesi importanti. Sono adatte per piscine interrate o fuori terra rigide e sono molto apprezzate per la grande facilità di arrotolamento e srotolamento.
È tra le soluzioni più economiche di coperture 4 stagioni. 

Scopri di più sulle Coperture a barre: sicurezza in piscina tutto l’anno.

Coperture automatiche con binari

Copertura di Sicurezza automatiche

Si tratta di coperture automatiche che richiedono l’installazione di binari speciali. Questi vengono posizionati sulla pavimentazione circostante la vasca o sotto al bordo. Necessitano di un rullo per arrotolamento e srotolamento che può essere interrato, seminterrato o fuori terra. Sono indicate esclusivamente per piscine interrate.

Vuoi saperne di più? Scopri le Coperture di Sicurezza per piscina Polartex® 4 Seasons.

Coperture a tapparella

copertura 4 stagioni tapparella

Le coperture a tapparella sono probabilmente l’opzione migliore se si predilige la comodità. Grazie al loro rullo avvolgitore infatti (il quale può anche essere nascosto alla vista) si svolgono e avvolgono automaticamente e velocemente. Alcuni modelli possono addirittura essere comandati tramite smartphone e app dedicata, senza quindi richiedere il minimo sforzo.

Attenzione però, per quanto riguarda la sicurezza non tutte le coperture a tapparella possono essere considerate tali. Per acquisire i requisiti necessari a garantire sicurezza contro le cadute accidentali in vasca infatti dovranno essere dotate di particolari cinghie che permettono un fissaggio ottimale della tapparella. 

Leggi il nostro approfondimento Coperture a tapparella per piscine: un’alternativa elegante e funzionale.

Coperture telescopiche

telescopica 4 stagioni

Le telescopiche sono un modello di copertura 4 stagioni molto richieste sul mercato. Oltre a dare un tocco di classe alla tua piscina, proteggendola tutto l’anno, prolungano la stagione di balneazione, permettendone l’utilizzo anche nei mesi invernali. La caratteristica principale che le rende così interessanti è proprio la struttura telescopica, la quale permette di far scorrere la copertura oltre il perimetro della piscina quando c’è il sole, e chiuderla completamente in caso di mal tempo, proteggendola dagli agenti atmosferici. Inoltre, sia i panelli che le aperture sono dotate di chiusure di sicurezza, con fermi o serrature, per evitare l’accesso alla vasca senza il tuo consenso.

Coperture telescopiche: come prolungare la stagione in piscina con un tocco di design?

Altre soluzioni per proteggere la piscina tutto l’anno

Esistono anche altri modelli di coperture che possono essere considerate 4 stagioni ma presentano caratteristiche piuttosto particolari.

Coperture a terrazza

coperture a terrazza

Le coperture a terrazza presentano spesse tavole in legno o wpc fissate ad una struttura in acciaio inox che, scorrendo su rotaie poste ai lati della piscina, è in grado di coprire e scoprire la vasca in pochi secondiIl loro vantaggio sta nel riuscire a creare ulteriore spazio per la tua zona piscina. Una copertura come questa ti permetterà di posizionare lettini, ombrellone o divanetti sulla sua superficie, facendo poi scorrere la tavola in legno ogni volta che desideri tuffarti in piscina! 

Coperture gonfiabili

Copertura gonfiabile per piscina

In ultimo, le coperture gonfiabili. Certamente un modello innovativo, che dispone di una tecnologia avanzata a cuscino d’aria e motore con sensore di pressione, in grado di innescarsi automaticamente ogni qualvolta la pressione interna scende. Utilizzabile tutto l’anno, una copertura gonfiabile non prevedo opere murarie, il che ti permetterà di installare la tua cupola senza richiedere permessi, ad un costo per di più decisamente accessibile.

Vuoi saperne di più? Leggi Come funziona una copertura gonfiabile per piscina.

Come hai visto la scelta è davvero vasta: proteggi la tua piscina e scegli il modello di copertura 4 stagioni più adatto alle tue esigenze!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

I pro e contro delle coperture filtranti per piscina

Le coperture filtranti per piscina sono un’ottima soluzione che combina diversi vantaggi in un unico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *