Home / Coperture per Piscina / Coperture di Sicurezza per piscina Polartex® 4 Seasons
Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS

Coperture di Sicurezza per piscina Polartex® 4 Seasons

La piscina è in assoluto il luogo più amato da grandi e piccoli perché offre momenti di divertimento e relax direttamente a casa propria.
Per questo chi ha dei figli o degli animali da compagnia è sempre alla ricerca di sistemi efficaci per proteggerli dalle cadute accidentali in acqua. Le coperture di sicurezza rispondono all’esigenza di una maggiore tranquillità in piscina.

Nell’articolo odierno vogliamo presentarti le ultimissime coperture di sicurezza 4 Seasons della gamma Polartex®, un prodotto novità del 2018 che ti toglierà un bel po’ di preoccupazioni.

Cenni sulle normative di sicurezza

Prima di illustrarti tutti i vantaggi delle coperture 4 Seasons, ci teniamo ad elencare brevemente le caratteristiche fondamentali perchè siano considerati a norma di legge.

Come abbiamo detto in un precedente articolo sulle norme di sicurezza delle coperturein Italia non esiste ancora una normativa ufficiale e perciò bisogna affidarsi alle linee guida imposte dalla norma francese del 2003: AFNOR NF P 90-308.

Tra i requisiti si ricorda che le coperture devono essere realizzate in modo da prevenire la caduta in acqua di un bambino e che questo non deve essere in grado di infilarsi al di sotto, di manometterla o di ferirsi nel tentativo di aprirla. Inoltre, la coperture devono essere in grado di sorreggere un carico di almeno 100 kg senza lacerarsi o rompersi.

Caratteristiche delle Coperture Polartex® 4 Seasons

Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS MIDDLETRACK

Parliamo ora dei vantaggi che le coperture di sicurezza Polartex® 4 Seasons hanno da offrirti!

1) Tipologie di piscine coperte

Forma della piscinaLa domanda che molti si saranno posti è se queste coperture siano idonee alla propria piscina. Ebbene devi sapere che le Polartex® 4 Seasons sono disponibili in varie dimensioni, fino ad un massimo di 14 x 6 metri.

Dato che la coperture sono rettangolari, la forma della tua piscina potrà essere rettangolare, ovale, ad otto o di forma libera, perché il telo andrà a coprire l’area occupata dalla vasca.

2) Coperture 4 stagioni

Come suggerisce il nome, svolgono la doppia funzione di copertura isotermica e di copertura invernale: evitano l’evaporazione dell’acqua, trattenendo allo stesso tempo il calore accumulato. Ciò permette un notevole risparmio energetico, oltre a prolungare il periodo di utilizzo della piscina.

Grazie a questa particolare caratteristica avrai a disposizione un telo utilizzabile sia d’estate che d’inverno e non dovrai più faticare per sostituirlo ad ogni cambio stagione!

Scopri la Copertura Polartex® 4 SEASONS TOPTRACK

3) Acqua pulita tutto l’anno

Un altro vantaggio certamente da non sottovalutare riguarda la pulizia dell’acqua.

Grazie alle coperture 4 Seasons, infatti, l’acqua della tua piscina rimarrà pulita più a lungo, dal momento che il telo è isolante e perciò impedisce l’ingresso in acqua di polvere, foglie e altri detriti. Contemporaneamente prevengono la formazione e la crescita di alghe e microorganismi.

Tutto questo si traduce in un risparmio relativo alla spesa per i prodotti chimici!

4) Resistenza e Conservazione

Il telo delle coperture di sicurezza Polartex® 4 Seasons è realizzato in tessuto poliestere spalmato PVC ad alta resistenza, disponibile anche nelle colorazioni bianco, grigio verde e azzurro.

Il telo è progettato per resistere a temperature elevate che vanno dai -30° ai +70° gradi centigradi. Come se non bastasse tutti i componenti sono testati per durare a lungo, riducendo complessivamente le operazioni di manutenzione da effettuare.

5) Comodità

Apertura automatica Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONSIn ultimo segnaliamo una caratteristica che farà sicuramente piacere a molti lettori. Le coperture 4 Seasons sono dotati di meccanismo che automatizza l’apertura del telo.

Il tempo trascorso a rimuovere e montare il telo sulla piscina manualmente sarà solo un ricordo e grazie all’utilizzo di un’apposita chiave potrai decidere quando aprire o chiudere la copertura.

Modelli a Confronto

Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS UNDERTRACK automatica

Vediamo insieme le principali differenze tra i modelli TOPTRACK, MIDDLETRACK e UNDERTRACK.

1. TOPTRACK

Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS TOPTRACK automatica

La copertura Toptrack è adatta per qualunque tipologia di piscina già realizzata o in fase di costruzione, in quanto i binari in alluminio sono posti ai lati della piscina.
Il motore è collocato all’esterno e può essere coperto con una panca in legno acquistabile come optional separatamente.

Scopri la Copertura Polartex® 4 SEASONS TOPTRACK

2. MIDDLETRACK

Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS MIDDLETRACK automatica

Il modello Middletrack, anch’esso adatto per ogni tipo di vasca, a differenza del Toptrack prevede il seminterro del motore, tramite la creazione di un apposito vano da effettuare con uno scavo. Quando la copertura è ritratta, il telo sarà poco visibile e non ingombrerà.

Scopri la Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS MIDDLETRACK

3. UNDERTRACK

Binario guida copertura UNDERTRACK

La versione Undertrack è senza ombra di dubbio la copertura più elegante e moderna, in quanto prevede l’installazione dei binari guida sotto il bordo della piscina, mentre il motore è completamente interrato in un apposito vano scavato.

Proprio per questi motivi, tuttavia, è possibile acquistare e montare Undertrack solamente nelle piscine in fase di costruzione o, eventualmente, in ristrutturazione, dato che altrimenti si danneggerebbe il liner esistente.

Binari guida piscine forma libera

Come specificato all’inizio dell’articolo la copertura è di forma rettangolare.
Tuttavia, nelle piscine con scala romana o di forma libera, si può realizzare un bordo perimetrale rettangolare sopra il livello della vasca che ospiterà i binari.

Scopri la Copertura di Sicurezza per piscina Polartex® 4 SEASONS UNDERTRACK

 

Riepilogo Vantaggi

Infografica Copertura di Sicurezza Polartex® 4 SEASONSSiamo giunti al termine dell’articolo! Rivediamo insieme i 9 vantaggi che rendono Polartex® 4 Seasons un prodotto di alta qualità che saprà rispondere a tutte le tue esigenze.

  1. Chiusura ermetica che impedisce l’ingresso di foglie e detriti;
  2. Protezione contro le cadute accidentali in vasca da parte di bambini e animali;
  3. Sicura perchè rispetta le normative di sicurezza francese (NF P90-308) e statunitensi (ASTM F1346-91);
  4. Risparmio di tempo per la manutenzione, del costo per l’utilizzo dei prodotti chimici e risparmio energetico fino al 70% per il riscaldamento e per l’utilizzo dell’acqua;
  5. Acqua sempre limpida libera da sporco e impurità;
  6. Prevenzione contro la formazione di alghe e microrganismi in acqua;
  7. Componentistica di qualità resistente nel tempo;
  8. Aumento della coibentazione del 25% rispetto ai teli tradizionali;
  9. Grazie all’utilizzo di una copertura di sicurezza Polartex® 4 Seasons la tua piscina sarà più sana, mentre il liner e la componentistica filtrante durerà più a lungo.

 

A proposito di Giuseppe D.

Web Editor per BlogPiscine.com Condivido consigli sugli ultimi ritrovati tecnologici che ti aiuteranno a mantenere la tua piscina pulita e sicura con il minimo sforzo.

Vedi anche;

rimuovere la neve dalla copertura invernale

Come rimuovere la neve dalla copertura invernale

La neve sotto Natale è sempre un evento che rende l’atmosfera delle feste più magica. …

2 commenti

  1. Buongiorno a Tutti.

    Segnalo che anche in Italia esiste una normativa relativa alle coperture per piscina. Si tratta di un testo molto recente che è stato pubblicato a giugno di quest’anno. La norma è la UNI 11718:2018

    • Buongiorno,

      La ringraziamo per la sua precisazione.
      Ora che anche l’Italia dispone di una normativa relativa alle coperture provvederemo a trattare l’argomento nei prossimi mesi attraverso contenuti dedicati e aggiorneremo questo articolo di conseguenza.

      Buon proseguimento su BlogPiscine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *