Deumidificatori per preservare il locale della tua piscina dall’umidità

Quando una piscina è installata in un luogo al chiuso, una veranda o una tettoia, si producono vari fenomeni:

  • l’acqua produce vapore che resta imprigionato
  • l’aria diventa pian piano satura
  • il vapore si condensa a contatto con le pareti fredde
  • la condensa può produrre muffe, scollamenti o ruggine

I deumidificatori per piscine disponibili funzionano secondo il principio della pompa di calore; aspirano l’aria calda e umida e soffiano all’esterno aria calda e secca.
Un dispositivo permette di impostare il tasso di igrometria desiderato ed esso funziona in modo autonomo.

Cos’è l’igrometria? è l’umidità, ovvero la quantità d’acqua sotto forma gassosa presente nell’aria, un fattore molto importante; infatti se inferiore al 60% provoca una sensazione di eccessiva freschezza quando si esce dall’acqua, se superiore al 70% provoca troppa umidità e condensa nel locale.

Altri fattori che influenzano il comfort dei bagnanti sono la temperatura dell’acqua, che va controllata da 26° a 30° o più elevata a fini medici o professionali, e la temperatura dell’aria spesso regolata allo stesso livello dell’acqua.

Sulla base di tutto ciò Zodiac vi propone varie soluzioni:

Le console in ambiente

DT e Sirocco sono apparecchi monoblocco dedicati ai piccolo volumi. Non hanno bisogno di canalizzioni e possono essere posizionate anche a più di due metri dalla vasca. Questo sistema è il più semplice ed economico anche se non consente di trattare al meglio la condensazione sulle vetrate.

Ad incasso

DF e Sirocco sono dispositivi monoblocco che si installano nel locale tecnico attraverso la parete divisoria, permettendo di nasconoderli nel locale piscina dove sono visibili solo la griglia di aspirazione e di soffiaggio.
Questo semplice sistema consente l’installazione 2 metri intorno alla piscina anche se non permette di trattare in modo efficace le vetrate.

Canalizzate

DF, CAE e OMEGA, sono le uniche soluzioni canalizzate che permettono di posizionare le griglie di soffiaggio lungo le vetrate e trattare efficacemente la condensazione su di esse. L’apparecchio può essere posizionato nel locale tecnico consentendo solo la visibilità delle griglie.
Queste soluzioni si presentano sotto forma di armadi verticali monoblocco, che producono una grande portata d’aria, adatta a grossi volumi come stabilimenti di talassoterapia, alberghi, campeggi etc.

Puoi trovare questi prodotti su www.bsvillage.com alla sezione Impianti di Deumidificazione per piscine interne.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

vermi in piscina

Vermi in piscina: come liberarsene in 4 mosse

Non c’è nulla di più disgustoso di tuffarsi in piscina e trovare dei vermetti strisciare …

Un commento

  1. Realizziamo Centri Benessere e piscine e ci interessa inserire nelle nostre offerte anche il trattamento dell’aria. E’ gradito un primo contatto con un vostro tecnico.
    Grazie
    Trambaioli Ruben
    3381471823

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *