Gruppo di filtrazione monoblocco Filtrinov

Gruppo di Filtrazione monoblocco Filtrinov

Il gruppo di filtrazione monoblocco Filtrinov è uno dei prodotti più innovativi sul mercato per la filtrazione di piscine interrate. Si tratta di un sistema di filtrazione monoblocco installabile anche successivamente alla realizzazione della piscina, grazie al sistema di monoblocchi preformati, dunque anche molto adatto anche per le ristrutturazioni di piscine.

Questo prodotto, sviluppato dall’innovativa azienda francese Filtrinov è in commercio da 3 anni, ma solo da pochissimo è entrato nel mercato italiano, dopo il successo ottenuto in quello francese. Questo gruppo di filtrazione è progettato con una logica modulare, che gli permette di accogliere differenti funzioni ed opzioni ( come il nuoto controcorrente ), senza snaturarne la struttura.

Gruppo filtrazione monoblocco

Come funziona la filtrazione monoblocco Filtrinov?

Installazione

Il sistema va installato a bordo piscina, con una parte interrata, una parte in vista e un’altra parte che rimarrà in acqua. Sostituisce completamente la filtrazione della piscina, si potrà dunque evitare di utilizzare e installare gli skimmer se si è in fase di costruzione della piscina.

Componenti

La parte interrata presenta un coperchio di sicurezza amovibile, isolato acusticamente da una speciale mousse. I componenti principali sono:

  • Pompa di filtrazione ( potenza diversa in base al modello )
  • Due cartucce di filtrazione amovibili
  • Balneoterapia, nuoto controcorrente o altri optional
  • Due aperture per l’aspirazione dell’acqua
  • Proiettore alogeno o a LED ( optional )
  • Pannello di comando per la filtrazione e per la pulizia ( automatico o manuale )

Filtrazione monoblocco Filtrinov

Funzionamento della filtrazione

La filtrazione è di tipo a cartuccia e il suo meccanismo è del tutto simile a quello di una pompa con filtro a cartuccia (3) che filtra lo sporco dell’acqua, aspirandola, facendola passare attravero le tubazioni (2) grazie alla potenza della sua pompa (1) reimmettendola (4) in piscina pulita. I filtri monoblocco Filtrinov sono dotati di doppia cartuccia. Il volume d’acqua filtrato dipende dal modello e va scelto in base alle dimensioni della piscina.

Grazie al pannello di controllo superiore è anche possibile programmare la filtrazione secondo le proprie esigenze. nel vano di filtrazione è presente anche un comodo cestello raccogli foglie.

Funzionamento filtrazione monoblocco

Vantaggi filtrazione monoblocco

  • Esteticamente poco invasivo e compatto
  • Semplice nell’installazione, nell’utilizzo e nella manutenzione
  • Economico, in quanto ha un’installazione veloce, senza interventi tecnici
  • Poco rumoroso grazie alla scocca acusticamente isolata
  • Progettazione modulare predisposta per una serie di optional
  • Ideale per una ristrutturazione poco invasiva
  • Nessuna necessità di forare il liner della piscina
  • Filtrazione molto fine ed efficace grazie alla doppia cartuccia

https://youtu.be/qHzRCGkBGro

Modelli

Sono disponibili diversi modelli di gruppi filtranti monoblocco, differenziati in base alla potenza, dunque al volume della piscina a cui vanno applicati. È possibile realizzare modelli su misura per particolari esigenze.

A proposito di Danilo A.

Ciao, sono Danilo! Mi occupo da anni di tutto ciò che riguarda il riscaldamento piscina e l’efficienza energetica, due temi sempre più importanti per chi vuole godersi al meglio la propria piscina senza sprechi. Oltre a questo, sono specializzato in sistemi di filtrazione e riparazione di accessori, perché mantenere tutto in perfette condizioni è fondamentale per garantire un utilizzo ottimale e sicuro dell’impianto. Su BlogPiscine, mi piace condividere consigli pratici e soluzioni tecniche per aiutarti a migliorare il comfort e l’efficienza della tua piscina, risparmiando energia e tempo. Se stai cercando modi per prolungare la stagione balneare o per mantenere la tua piscina al meglio senza complicazioni, seguimi: troverai tutte le risposte che cerchi!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

piscina a skimmer o sfioro

Piscina a skimmer o piscina a sfioro, quale scegliere?

Piscina a skimmer o a sfioro? Questa domanda ha sicuramente colto in difficoltà moltissimi amanti …

7 commenti

  1. Avendo costruito una piscina in cemento armato 10×5 altezza 1’40 = a 70mc di acqua volevo una informazione professionale sul monoblocco mx18 filtronov, se magari potrebbe andar meglio mx25 .volevo sapere il costo di questi filtri a cartuccia, la durata,oppure se in questo macchinario un giorno potrei cambiare filtrazione come il Fibalon grazie infinite

    • Buongiorno Mauro, per una piscina delle dimensioni indicate può andare bene il Filtrinov MX18, che è per piscine fino a 80mc. Ha una portata di 18mc/h e fa il ricircolo dell’acqua in poco meno di 4 ore, il che è perfetto dato che da normativa per le piscine private la filtrazione deve avvenire in un massimo di 8 ore. Può controllare il prezzo delle cartucce a questo link: Cartucce per gruppo di filtrazione MX18 e MX25 Filtrinov. Spero di esserle stato utile, buona giornata.

      • Buongiorno Luca,

        Perfetto !!

        Cordialmente
        David
        Filtrinov.

        FILTRINOV gruppo di filtrazione piscine
        David Coniglio responsabile commerciale Italia

    • Buongiorno, sono David responsabile in Italia impiegato dalla Filtrinov.
      Per rispondere alla richiesta di Mauro, le confermo che il Mx 18 puo’ andare bene.

      Se volete altre informazioni, potete chiamarmi sul cellulare.

      Cordialmente
      David
      Filtrinov.

      FILTRINOV gruppo di filtrazione piscine
      David Coniglio responsabile commerciale Italia

  2. Salve, sono in procinto di costruire una piscina in cemento 8x4x1,35h sono molto tentanto nell’ acquistare questo tipo di impianto di filtrazione in quanto in termini economici e di installazione sembra veramente ideale. Vorrei sapere qualche opinione da chi già lo ha installato per sapere se effettivamente riesce a filtrare in maniera efficiente la vasca come un tradizionale filtraggio a sabbia.
    Attendo risposte, grazie .

  3. buonasera, l’accessorio pe ril nuoto controcorrente e costituito da una pompa aggiuntiva o vengono potenziate le pompe di filtraggio sfruttando il foro di immissione per il nuoto controcorrente? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *