piscine-a-sfioro

Piscine a sfioro: tutti i vantaggi delle vasche dall’infinita bellezza

Le piscine a sfioro sono oggi una delle scelte più moderne e ricercate per chi vuole progettare una piscina. Se la tua casa ha una splendida vista su un paesaggio o su un lungomare, una piscina a sfioro sarà perfetta per permetterti di godere al massimo del panorama restando in ammollo.

Ma che cos’è una piscina a sfioro?

Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di questa affascinante tipologia di piscina.

Che cos’è una piscina a sfioro?

piscina a sfioro

Una piscina a sfioro presenta un bordo ribassato su uno o più lati: in questo tipo di vasche l’altezza dell’acqua combacia con quella della struttura, offrendo un notevole colpo d’occhio. L’acqua precipita oltre il bordo in una canaletta e viene pompata nuovamente nella vasca. Dal momento che le forme della piscina a sfioro possono variare a seconda dei modelli, avrai la possibilità di scegliere se avere uno o più bordi di fuga. Tieni presente che più bordi di fuga aggiungerai alla tua piscina, maggiori risulteranno essere i costi.

Tipologie di bordo a sfioro

Sfioro nascosto

In questo caso il bordo a sfioro viene costruito appena al di sotto della pavimentazione della piscina: l’altezza dell’acqua sarà quindi più bassa di pochi centimetri rispetto alla pavimentazione.  Questa può essere una soluzione di design perfetta se cerchi un effetto pulito dell’area attorno alla piscina.

Sfioro con griglia

Questa soluzione presenta una griglia posta a qualche centimetro dal bordo vasca, che funge da sistema di raccolta dell’acqua. Tale griglia potrà essere di plastica, pietra o in altri materiali, a seconda dell’effetto desiderato.

Sfioro infinito o a effetto a cascata

Questa è certamente la soluzione più suggestiva ed elegante. Tale effetto può essere ottenuto in presenza di terreni in pendenza o nel caso decidessi di costruire una piscina semi interrata; ad ogni modo, l’effetto a cascata è perfetto nel caso di un panorama mozzafiato. L’acqua, tracimando, ricade lungo una o più pareti della vasca e viene raccolta da una canaletta al di sotto del bordo. La cascata origina dunque il suggestivo effetto infinito: lo specchio d’acqua sembra non avere confini, dando l’illusione di una congiunzione con il cielo. Da qui nasce l’appellativo “infinity pool”.

I vantaggi di una piscina a sfioro

panorama piscina a sfioro

Affidarsi ad una piscina a sfioro significa godere di vantaggi sia estetici che pratici.
Il colpo d’occhio e la bellezza sono certamente il vantaggio più evidente, sia per chi nuota nella vasca che per chi l’ammira da fuori. Non a caso, infatti, molti hotel e resort di lusso ricorrono alle piscine a sfioro per rendere il soggiorno dei propri ospiti indimenticabile.

Un altro vantaggio di queste piscine è la miglior circolazione dell’acqua. Tracimando contemporaneamente dai quattro lati, queste piscine hanno un riciclo più rapido ed offrono una maggiore trasparenza e pulizia dell’acqua. Ciò comporta quindi un risparmio nelle spese di manutenzione e un minor impiego di prodotti chimici.

Infine, questo tipo di piscine incoraggiano maggiori misure di sicurezza rispetto alle altre: allarmi e barriere di sicurezza sono particolarmente richiesti per le piscine a sfioro. Come tutte le piscine poi, l’installazione di scalette o ringhiere permetterà un facile ingresso nella vasca a bambini e persone anziane.

Piscina Italika Infinity

italika a sfioro

Un esempio di piscina a sfioro? Le piscine interrate in pannelli d’acciaio Italika® Infinity possono essere installate su qualsiasi terreno. Queste piscine sono infatti stabili, robuste, e presentano una struttura in pannelli d’acciaio zincati a caldo che ti garantirà affidabilità e resistenza per lungo tempo.

Dal punto di vista dell’igiene e della pulizia, poi, queste piscine a sfioro offrono risultati eccellenti: grazie al sistema di filtrazione con Fibalon, lo sporco e le impurità verranno trattenute fino a 8 micron, mentre il rivestimento interno in membrana armata proteggerà la tua piscina da microbi, cloro e dai raggi UV.

La circolazione a sfioro delle piscine Italika® Infinity beneficerà del movimento dei bagnanti, che farà tracimare dolcemente l’acqua oltre il bordo, andando nelle canalette sino all’impianto di filtrazione, attraverso la vasca di compenso.

Queste piscine certificate e di alta qualità, rispettano le più moderne normative in termini di sicurezza costruttiva e anti intrappolamento. Scegliendo un’Italika® Infinity potrai personalizzarla liberamente secondo i tuoi gusti, scegliendo tra 2 altezze 3 kit di installazione (Base, Pro, Wellness) completi per ogni modello.

Scopri le piscine Italika® Infinity
L’Italika® Infinity potrebbe essere quindi la scelta ideale per sfruttare al massimo il panorama di casa tua! Un bordo a sfioro donerà al tuo giardino uno stile moderno e affascinante, rivoluzionando certamente ogni giornata trascorsa in piscina.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

costruzione piscina

Costruire una piscina al tempo del Covid-19

La fine del 2020 si avvicina e con lui anche la speranza di poter tornare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *