piscine fuori terra di lusso

Piscine fuori terra di lusso, perché sceglierle

L’autunno è la stagione perfetta per chi ancora non possiede una piscina. È il momento migliore per iniziare a informarsi sulle tipologie di vasca esistenti, sulla grandezza e su quella più adatta a te e la tua famiglia. Puoi prendere tutto il tempo che ti serve per scegliere consapevolmente e per progettare la tua vasca dei sogni.

A tal proposito, oggi vogliamo presentarti una categoria di piscine che non è ancora troppo diffusa, ma che meriterebbe maggiore attenzione: le piscine fuori terra di lusso.
Quando parliamo di vasca fuori terra si tende a pensare alla classiche piscine in PVC più o meno grandi, da smontare a fine stagione. Invece ne esistono dei modelli dalla resa estetica e resistenza pari a quelle interrate, che non richiedono grandi opere edili e lunghi iter burocratici. Possono essere personalizzate ed essere corredate da kit per il nuoto controcorrente o idromassaggio. Insomma non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle interrate. Vediamo insieme tutto ciò che riguarda le piscine fuori terra.

Quali sono le differenze tra piscine interrate e fuori terra di lusso

Per capire quali sono i reali vantaggi dell’installazione di una piscina fuori terra di lusso, dobbiamo capire quali siano le differenze più importanti tra queste 2 tipologie di vasca.

Posizionamento

La prima è la più ovvia: le piscine interrate devono essere inserite in uno scavo nel terreno, mentre le fuori terra devono essere semplicemente appoggiate sul suolo.

Lavori di realizzazione

Per le vasche fuori terra non devi sostenere lunghi e costosi cantieri per la posa in opera della tua piscina. Dobbiamo, però, specificare che alcuni modelli necessitano di una platea di cemento, su cui appoggiarla. Per questo devi contattare un’azienda edile, che svolga questo lavoro, ma le operazioni saranno molto rapide.

cantiere costruzione piscina

Permessi

Restando in tema di cantieri, per iniziare i lavori di costruzione di una piscina interrata servono diversi permessi da richiedere al tuo Comune. Purtroppo non esiste una normativa univoca che stabilisca tutti i documenti di cui hai bisogno prima di dare inizio allo scavo, per questo potresti dover spendere tempo e denaro prima di vedere l’inizio delle attività.
Nel caso delle piscine fuori terra, i permessi saranno necessari solo nel caso in cui tu debba creare una soletta di cemento o creare un riempimento, per appianare il terreno. Sono più veloci da ottenere e meno costosi. Inoltre non dovrai richiederli nuovamente in caso di ristrutturazione, a differenza delle piscine interrate.

permessi costruzione

Personalizzazione del rivestimento esterno

Sicuramente starai pensando che anche le piscine interrate possono essere personalizzate. Questo è vero, ma non puoi personalizzare il rivestimento esterno. Nel caso delle piscine fuori terra di lusso hai l’opportunità di scegliere il colore del rivestimento esterno, in modo che si abbini perfettamente alla tua casa e il tuo giardino.

rivestimento esterno fuori terra lusso

Costi di realizzazione

Un’altra differenza tra i due tipi di vasca sta nei costi di realizzazione. Per avere una piscina interrata dovrai contattare molti fornitori, da chi ti venderà la piscina, chi la metterà in funzione, ma anche chi smaltirà i rifiuti del cantiere. Ebbene sì, questo è un costo nascosto a cui spesso non si pensa all’inizio dei lavori. Tutti i materiali utilizzati e la terra estratta dal giardino non possono essere smaltiti normalmente, ma è necessario chiamare un’azienda specializzata che lo faccia per te. Infine, c’è un altro costo nascosto, al termine dei lavori, dovrai contattare un giardiniere che rimetta a nuovo il giardino, per farlo tornare allo splendore iniziale.

Possibilità di trasferimento

I due tipi differiscono anche per la possibilità di spostare la propria vasca. Infatti le piscine fuori terra di lusso possono essere facilmente smontate, alcuni modelli (comprese quelle di lusso che ti andremo a presentare a breve) permettono di farlo anche senza l’aiuto di professionisti. In questo modo la tua vasca può seguirti in caso di trasferimento e potrai non abbandonarla mai.

Quali sono le similitudini tra piscine interrate e fuori terra di lusso

Piscine interrate e fuori terra di lusso sono molto più affini di quanto si posso pensare. Infatti possiamo dire che possono essere paragonate in molti aspetti.

Materiali

I materiali utilizzati per creare entrambe le tipologie di piscina possono essere diversi. Per le interrate variano dal cemento, ai casseri di polistirolo, alla vetroresina. Invece per le piscine fuori terra di lusso, le più diffuse sono i pannelli d’acciaio, usati anche per le interrate, oppure la pietra ricostruita. 

Tutti questi materiali si caratterizzano per l’elevata resistenza, sia agli agenti atmosferici, che alla forza esercitata dall’acqua.

Personalizzazione

Sia le interrate che le fuori terra di lusso si caratterizzano per la possibilità di essere personalizzate sotto molti aspetti.

È possibile inserire delle scale interne di diverso tipo: romana, recessa o angolare che sia, darà un tocco elegante e particolare alla tua vasca.

Poi puoi scegliere anche il colore del rivestimento interno, talvolta anche il disegno o ancora la tipologia di skimmer, classico o sfioratore.

Insomma scegliere queste piscine ti assicura la possibilità di creare un angolo esattamente su misure per te.

Durata nel tempo

I materiali utilizzati e la metodologia di costruzione di queste piscine assicurano una lunga durata del tempo. Infatti sono progettate in modo da durare anche per più di 20 anni.

Se tutte le operazioni di manutenzione ordinaria vengono svolte in modo corretto, la tua vasca, interrata o fuori terra che sia, ti accompagnerà per tutta la vita.

Quali sono i modelli migliori?

Niente può rendere la tua casa bella ed elegante come i modelli che vogliamo presentarti: le Italika Vista e le Naturalis.

Piscina fuori terra di lusso Italika Vista

Le Italika Vista offrono un design accattivante, con tutti gli optional di una piscina interrata. Sono progettate con pannelli d’acciaio zincato, modulabili e autoportanti. Grazie al sistema di aggancio assicurano una grande stabilità su tutti i terreni e, al contempo, sono veloci e facili da montare.
Inoltre puoi scegliere il kit completo di piastre All Terrain, che ti permettono di installarla direttamente sul terreno, senza la necessità di una platea di cemento.

Scopri qui tutte le caratteristiche delle piscine Italika Vista

piscina fuori terra di lusso Italika Vista

Piscina fuori terra di lusso Naturalis

Le piscine Naturalis, invece, uniscono la resistenza del cemento all’eleganza del legno. Sono composte da traversine di pietra ricostruita, che simula l’effetto del legno, assicurando un perfetto impatto visivo.

Le Naturalis sono prefabbricate, per facilitare e velocizzare l’installazione. Basta creare una soletta e un cordolo e in un attimo potrai godere della tua nuova piscina.

Inoltre hai la possibilità di scegliere se interrarla, seminterrarla oppure lasciarla fuori terra.
Queste piscine sono progettate per integrarsi al meglio con lo spazio circostante e possono essere adattate alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Vengono fornite con un kit personalizzabile e completo di tutto il necessario per un’installazione veloce e perfetta. Perché la vasca sia montata al meglio ti consigliamo, per entrambe le piscine, di rivolgerti a dei professionisti del settore, che possano assicurarti il miglior servizio possibile.

Piscina fuori terra di lusso Naturalis

Quali sono i vantaggi delle fuori terra di lusso?

Ricapitolando, perché dovresti scegliere una piscina fuori terra, piuttosto che una interrata? 

È la scelta ideale nel caso tu abbia un terreno in pendenza, poiché per installarla è sufficiente creare una terrazza pianeggiante per poggiarla. In seguito, a seconda del modello, basterà una platea di cemento. Oppure, se non hai la possibilità di creare un’opera edile, puoi optare per delle apposite piastre d’acciaio, che sostituiscono la soletta. Il terreno pianeggiante è l’unico requisito fondamentale per questo tipo di vasche, altrimenti il livello dell’acqua non sarà uguale dappertutto.

Queste piscine sono perfette, anche, per chi non vuole perdere troppo tempo con la burocrazia e per coloro i quali vogliano avere una bella vasca in poco tempo. Infatti l’installazione è rapida: bastano pochi giorni per ottenere una splendida oasi nel tuo giardino.

Inoltre, come per le piscine interrate, è possibile personalizzare la propria vasca scegliendo il colore del liner, talvolta anche le tinte del rivestimento esterno. Puoi scegliere di aggiungere delle scale interne, oppure il kit per il nuoto controcorrente o, ancora, puoi aggiungere la sterilizzazione al sale.


Insomma alle piscine fuori terra di lusso non manca proprio nulla, possono competere perfettamente con quelle interrate. Non ti resta che scegliere il tipo che fa per te, per avere una splendida piscina pronta per la prossima primavera.

A proposito di Chiara M.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

comprare-piscine-online

Acquistare piscine online: una guida per non sbagliare

Ormai l’acquisto di merce online è diventato una pratica comune per la maggior parte di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *