come scegliere la scaletta per piscina

Come scegliere la scaletta per piscina

Parlando di progettazione della piscina di certo non potevamo non dedicare un articolo ad uno strumento fondamentale per entrare ed uscire dalla vasca. La scaletta per piscina è infatti una componente che non può mancare, soprattutto per una questione di sicurezza, poiché permette di evitare manovre pericolose per arrampicarsi fuori dalla vasca.

Ogni membro della tua famiglia, anche quelli più anziani, avranno la possibilità di godersi un bel bagno grazie proprio a scalette e gradini, unici dispositivi utili per entrare ed uscire dalla piscina.

Vediamone dunque le tipologie principali e quali modelli sono più adatti a seconda delle proprie necessità.

Scale interne monoblocco

scala monoblocco

Partiamo dalle scale interne monoblocco, utili se disponi di una piscina interrata. Questa tipologia di scaletta per piscina è installabile, a propria scelta, direttamente sopra il liner o, in alternativa, al di sotto di esso. Indubbiamente, le scale interne monoblocco sono l’ideale se stai cercando una soluzione più elegante e moderna rispetta alle comuni scalette in acciaio. Avrai inoltre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e dimensioni differenti per offrire alla tua vasca un tocco di stile non indifferente.

Scopri le Scale interne monoblocco

Scale romane in vetroresina monoblocco

scala romana

Alternativa piuttosto affascinante sono le scale romane in vetroresina monoblocco. Questi ampi scaloni possono occupare anche tutto il perimetro della tua vasca, permettendo un accesso ad essa graduale, passo per passo. Sono ideali se vuoi abbellire e personalizzare la tua piscina interrata ed avere una comoda entrata in acqua senza dover utilizzare scalette in acciaio. Sono inoltre decisamente comode per piazzarsi in ammollo e rilassarsi al sole come se fossi al mare.

I modelli sono tantissimi, dalle forme più varie sino a quelle classiche o oblique; disponibile anche l’innovativa SCC H creata con chaise longue ricavata nei gradini per potersi godere un bagno sdraiati ed, eventualmente, con la possibilità di inserire un impianto idromassaggio tramite la predisposizione di tre fori.

Scopri le Scale romane in vetroresina monoblocco

 

Cerchi altre idee per personalizzare la tua piscina interrata? Leggi: “6 accessori per personalizzare la piscina interrata

 

Scalette interne per piscine interrate

scaletta interna

La scaletta per piscina classica. Pensate in vari modelli con differenti numeri di gradini, puoi trovarle in polietilene appoggiabili ai bordi, o in acciaio inox 304 e 316 a seconda del tipo di vasca di cui disponi.

Queste scalette permettono di entrare e uscire dalla piscina in modo agevole, soprattutto in prossimità della buca per i tuffi. I modelli sono diversi e si differenziano tra:

  • a corpo unico, con montanti e corrimano con diversi profili
  • divisa in due parti separate (utile nel caso la tua piscina sia dotata di copertura scorrevole)
  • dritta, la classica scala che scende parallela alla parete della vasca
  • leggermente inclinata, per facilitare l’accesso in acqua

Le scalette interne vengono fissate al pavimento circostante e possono essere rimosse dagli ancoraggi e riposte comodamente durante l’inverno.

Scopri le Scalette interne per piscine interrate

Scalette per piscine fuori terra

scaletta piscina fuori terra

Anche le piscine fuori terra hanno apposite scalette che ti permetteranno di entrare agevolmente in acqua. Queste sono comode per l’entrata in quanto evitano di scavalcare la vasca, facilitando soprattutto i bambini piccoli. I vari modelli si differenziano per numero di gradini e altezza, possono essere in acciaio o polietilene resistente ai raggi UV; sono inoltre appoggiabili o fissabili al bordo nel caso disponessi di una piscina fuori terra in legno.

Questo accessorio, chiamato anche “scaletta a ponte”, può sopportare pesi fino a 180 chili e danno la possibilità di rimuovere la parte esterna della scala, in modo che i bambini non possano usarla per accedere alla piscina senza permesso.

Scopri le Scalette per piscine fuori terra

Sollevatori per disabili

sollevatore

Se in famiglia hai una persona anziana o un parente con qualche disabilità, un sollevatore potrà darti una grossa mano. Questo importante dispositivo è stato progettato appositamente per permettere l’ingresso in tutte le piscine anche a coloro che fanno fatica o non hanno modo di entrarvi.

Il design è innovativo ed ergonomico, con una struttura certificata in acciaio inox e alluminio che non flette e non arrugginisce nel tempo. Il sistema anti-ribaltamento e di stabilizzazione permette inoltre un trasporto comodo e sicuro dall’interno della casa fin dentro la vasca.

Scopri i Sollevatori per disabili

 

Nessuno dovrebbe rinunciare alla possibilità di godersi la propria piscina. Valuta qual è la scaletta sia più adatta alle tue esigenze e completa la tua interrata o fuori terra con un accessorio indispensabile, sicuro e comodo per agevolare l’entrata in vasca!

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

pompe mr piscina

Nuove pompe per filtrazione, idromassaggio e nuoto controcorrente Mr. Piscina

Il sistema di filtrazione può essere considerato come i “polmoni” della piscina: il suo funzionamento permette …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *