fitness in piscina

Fare fitness in piscina, idee e attrezzi

L’estate porta con se la voglia di mettersi in forma, di fare attività fisica e sfoggiare una prova costume invidiabile. Tutto vero. Il caldo, però, fa calare e non poco questo nostro entusiasmo. Come fare allora a trovare la forza per allenarsi? Il fitness in piscina potrebbe essere la risposta che cercavi.

Se disponi di una piscina hai la fortuna di avere nel tuo giardino una risorsa importante, dunque, sfruttala!

Scopri insieme a noi come mantenerti sano e in forma nel fresco della tua vasca: leggi i nostri consigli e dà un’occhiata ai prodotti più efficaci per allenarti!

Perché fare fitness in piscina

fitness in piscina

I vantaggi di fare sport in piscina sono diversi. Praticare sport in acqua ti permetterà di rimanere attivo in maniera più dolce, evitando sforzi eccessivi che potrebbero stressare troppo il tuo corpo. È bene però sottolineare un aspetto di estrema importanza: il fitness in piscina implica comunque uno sforzo maggiore rispetto a quello fatto all’aria aperta.

Praticare aquagym, ad esempio, è più pesante di quel che può sembrare. Questa disciplina è in grado di allenare notevolmente il tono muscolare ed è un toccasana per stimolare il ritmo cardiovascolare.

Cosa cambia allora? Svolgere attività fisica in acqua consente comunque al tuo corpo di rimanere più fresco: un vantaggio da non sottovalutare! Meglio di una corsa sull’asfalto o di una pedalata in strada sotto i raggi del sole. Inoltre, l’acqua permette di:

  • godere di una sensazione di relax
  • migliorare la nostra circolazione
  • allenare anche le persone più anziane
  • limitare, e non poco, possibili traumi

Ovviamente, l’attività per eccellenza continua a rimanere il nuoto. Oggi, soprattutto per chi dispone di una piscina non troppo grande, è possibile migliorare questo esercizio grazie al nuoto controcorrente.

Prodotti per il fitness in piscina

Tapis roulant AquaJogg

fitness in piscina

AcquaJogg è il tapis roulant per il fitness in piscina che ti garantirà di camminare o correre al ritmo che preferisci, sfruttando con la naturale resistenza dell’acqua. La sua eccellente stabilità consente di allenarsi in modo sicuro o praticare tranquillamente la propria terapia fisica giornaliera. E’ inoltre compatto e leggero, facile da ripiegare e depositare quando non utilizzato.

tapis roulant

Questo tapis roulant è progettato per l’uso quotidiano o intensivo in corsi di gruppo o attività individuali e può essere utilizzato in acqua anche a piedi nudi.

Vantaggi:

  • Qualità Inox AISI 316L e compatibilità per vasche con acqua salata
  • Innovativo sistema di apertura “Easy Push” per ingombro ridotto
  • Tappeto con tensione regolabile con 13° di inclinazione
  • Possibilità di utilizzo a piedi nudi e uso intensivo
  • 6 Rotelle in silicone antigraffio
Scopri TAPIS ROULANT ACQUAJOGG

Ellittica WX ELLY

ellittica

WX ELLY è una bicicletta ellittica per il fitness in piscina ideale per un allenamento muscolare e cardio completo. Ti consentirà distogliere tra due opzioni: la prima stazionaria, utilizzando il manubrio fisso e l’altra utilizzando le maniglie oscillanti.

L’ellittica è un’attività intensa, che racchiude svariati benefici utili a far lavorare in sincronia tutti i muscoli del corpo.

fitness in piscina

Vantaggi:

  • Qualità Inox AISI 316L
  • Pedali larghi in PVC, adatti per utilizzo a piedi nudi
  • Resistenza meccanica e idraulica
  • Pattini bianchi per maggiore stabilità
  • Bracci di lega oscillanti
  • Rotelle in silicone antigraffio
Scopri ELLITTICA WX ELLY

Aquabike Fitness WR3

hydrobike

La Hydrobike è una cyclette in acciaio, per pedalare comodamente dalla tua piscina. È l’ideale per svolgere una versione acquatica dello spinning, ottimo per chi non pratica sport regolarmente e vuole iniziare, facendo qualcosa di divertente, a ritmo di musica.
L’uso dell’hydrobike migliora il sistema cardio-vascolare e respiratorio e la forza muscolare.

Vantaggi

  • Più livelli di resistenza, in base al livello di allenamento
  • Pedali antiscivolo e morbidi al tatto
  • Prodotta in acciaio inossidabile
  • Adatta anche a chi non è un nuotatore provetto
Scopri AQUABIKE FITNESS WR3

Tappeto Galleggiante MAT

Il tappeto galleggiante MAT è perfetto per svolgere esercizi a corpo libero, che normalmente si svolgono sul pavimento, direttamente nell’acqua. È studiato appositamente per offrire vari livelli di intensità al tuo allenamento.

Si gonfia in poco tempo, può essere facilmente ancorato al bordo, ma anche alle corsie della piscina.  Ha anche una cinghia portaborraccia inclusa.

È possibile accessoriarlo anche con una pagaia, per utilizzarlo come stand up paddle e una borsa per riporlo o trasportarlo.

Vantaggi:

  • Permette di migliorare la propria forma fisica in modo innovativo e divertente
  • Kit completo, per iniziare a usarlo da subito
  • Aree diverse di lavoro
  • PVC rinforzato, che può reggere fino a 120 kg
Scopri TAPPETO GALLEGGIANTE MAT

Cintura elastica FREE SWIM

cintura elastica per piscina

Se cerchi un attrezzo per il fitness di rapido uso e poco ingombrante Free Swim farà al caso tuo. Questa cintura elastica è la soluzione perfetta per nuotare a casa propria, anche in una piccola piscina. Prodotta in neoprene con doppio aggancio è resistente, flessibile e facile da utilizzare.

Consente di effettuare diversi tipi di stili di nuoto, adattandosi ad ogni esigenza come anche camminare o effettuare acquafitness in vasca.

free swim

Vantaggi:

  • Cavo elastico allungabile fino a 6 metri
  • Cintura regolabile da 60 a 150 cm equipaggiata con strap
  • Installazione facile e veloce: si può legare alla scaletta o al bordo della vasca
  • Adatta sia per piscine interrate che fuori terra
Scopri CINTURA ELASTICA FREE SWIM

Ora, non ti resta che scegliere l’attività che preferisci e praticarla comodamente nella tua piscina… al fresco!

A proposito di Ilaria C.

Ciao, sono Ilaria! Su BlogPiscine scrivo articoli che abbracciano vari aspetti del mondo delle piscine, dai consigli pratici per la manutenzione agli accessori più utili, fino alle tendenze di design per arricchire il tuo spazio acquatico. Amo combinare la funzionalità con l'estetica, cercando sempre nuove idee per rendere ogni piscina non solo efficiente e facile da gestire, ma anche un angolo di relax e bellezza. Mi piace pensare che la piscina sia un’estensione dello stile di chi la vive, e per questo adoro condividere suggerimenti per trasformarla in un luogo che rispecchi al meglio i tuoi gusti e le tue esigenze.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

accessori per picine pubbliche

6 utili accessori per piscine pubbliche

Quali accessori andrebbero inclusi in una piscina pubblica? Cosa può essere utile a chi vuole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *