abbellire una piscina fuori terra

Come abbellire una piscina fuori terra: 7 consigli

Le piscine fuori terra offrono tanti benefici: sono economiche (soprattutto in confronto alle piscine interrate), veloci da installare, durevoli e facili da manutenere. Certo, alcuni modelli potrebbero non offrire caratteristiche estetiche soddisfacenti ma con qualche accorgimento abbellire una piscina fuori terra è davvero facile.

Dal punto di vista del design le piscine fuori terra hanno fatto tanta strada negli ultimi anni e con un po’ di creatività e qualche trucchetto potranno diventare le star di ogni giardino.

Non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto: vediamo insieme 7 idee che possono ispirarti.

1. Circondala con un deck

piscina fuori terra con deck

Installare un deck rialzato attorno alla vasca non solo ti aiuterà a migliorare istantaneamente il look della tua piscina fuori terra ma è una soluzione che ti offre anche grande funzionalità in quanto crea uno spazio a bordo vasca da poter utilizzare come solarium. Potrai poi personalizzarlo scegliendo il materiale che preferisci e che meglio si adatta al tuo giardino: le opzioni sono illimitate, dai deck tradizionali in legno ai materiali riciclati (a più bassa manutenzione).

2. Soluzioni di un altro livello

piscina fuori terra con deck multilivello

Se l’idea del deck ti sembra interessante ma lo trovi ingombrante considera una soluzione a più livelli. Un deck multilivello risulta visivamente piacevole e offre un elemento di interesse a uno spazio esterno che altrimenti risulterebbe piatto e ordinario. Aggiungere più livelli può anche aiutarti a creare l’illusione di uno spazio più ampio in piccoli giardini.

3. Muretti o pannelli decorativi

piscina fuori terra con pannelli in legno

Se hai scelto una piscina fuori terra ma non ti fa impazzire la vista delle pareti esterne così come sono considera di circondarla con un muretto o dei pannelli decorativi. Per un look classico ti consigliamo dei pannelli in legno o un muretto in pietra (anche finta): aggiungeranno un elemento di interesse di grande impatto. Se invece preferisci un’atmosfera più moderna puoi valutare un muretto di cemento per un immediato look minimal – industrial.

Pietra e legno, cemento e acciaio, erba e ghiaia: usando un mix di materiali e texture attorno alla piscina fuori terra, puoi creare un ambiente unico. Non temere di giocare con combinazioni inaspettate, i risultati potrebbero sorprenderti.

4. Prepara una zona d’ombra

piscina in legno con pergola

Per un uso intensivo e confortevole della piscina non può mancare una bella zona ombreggiata nei pressi della vasca. Aggiungi un ombrellone, una vela, una pergola o un gazebo per ottenere una perfetta combinazione di forma e funzionalità: potrai completare il tuo giardino ed evitare le scottature.

5. Progetta un solarium

piscina fuori terra con solarium

Per abbellire una piscina fuori terra non puoi trascurare l’area circostante la vasca. Non può mancare infatti un’apposita area lounge attentamente pianificata, completa con comode sedute. In questo spazio puoi approfittarne per dare libero sfogo alle personalizzazioni: non solo tavolini, sdraio e lettini ma anche cuscini e teli colorati, complementi d’arredo (lanterne, vasi, soprammobili) e, perché no, anche tappeti decorativi da esterno.

6. Non trascurare il verde

piscina fuori terra in giardino

Parliamo ora del giardino: quando si tratta di progettare la tua area piscina ideale, la giusta combinazione di vegetazione può legare insieme tutto l’ambiente, facendo la differenza. Piante e fiori, un bel prato rigoglioso, alberi frondosi o piante grasse devono bilanciarsi per creare uno spazio ampio ma ricco.

Se ti piace l’idea di circondare la piscina con una vegetazione rigogliosa ma non hai molto spazio non preoccuparti, puoi optare per un giardino in vaso. Sarà più veloce ed economico da realizzare e potrà offrirti un look che non ha nulla da invidiare ad un giardino tradizionale, senza contare che potrai spostare le tue piante in vaso più facilmente, magari a seconda delle loro necessità stagionali. Tutto quello che ti serve è un po’ di terriccio di buona qualità, un paio di guanti da giardinaggio e alcuni vasi di terracotta per avere un miglioramento istantaneo del tuo giardino.

7. Prepara il mood con l’illuminazione

piscina fuori terra illuminata

Un altro elemento fondamentale per abbellire una piscina fuori terra è sicuramente l’illuminazione. Una buona illuminazione non solo renderà la piscina più sicura ma può aiutarti anche a migliorare l’aspetto generale della tua vasca: molte luci per piscina sono disponibili in vari colori e alcune sono programmate per offrire uno spettacolo di luci.

Per creare ancora più atmosfera non limitare l’illuminazione alla sola piscina ma fai luce anche in giardino: aggiungi torce in bambù, catene luminose da esterno o appendi qualche lanterna nei punti strategici.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

preparazione terreno per piscina una fuori terra

Come preparare il terreno per una piscina fuori terra: prato, sabbia o cemento?

Hai acquistato una piscina fuori terra nuova fiammante e sei pronto per goderti l’estate nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *