I prodotti fotovoltaici sono sempre più diffusi tra coloro che dedicano attenzione alla natura e all’ambiente.
Da oggi per chi non intende rinunciare al relax e al divertimento di un caldo e piacevole bagno in piscina nel pieno rispetto dell’ambiente è arrivato il Pannello solare/Riscaldatore che sfrutta l’ energia solare termica RIS 1.
La novità del 2011 in termini di ecologia è il Riscaldatore d’acqua RIS 1: un sistema che permette di alzare la temperatura dell’acqua fino a 6 gradi in più rispetto alla temperatura che essa avrebbe senza il suo utilizzo.
Il Riscaldatore RIS 1 è costituito da un pannello di tubazioni in PVC che sfrutta l’energia dei raggi solari, consentendo di riscaldare l’acqua senza costi e sfruttare la piscina per un tempo prolungato anche in bassa stagione.
Combinando l’uso di questo pannello solare con una copertura isotermica (che evita la dispersione del calore accumulato dall’acqua durante l’utilizzo del Riscaldatore) si otterrà il massimo dei benefici in termini di economia e di risparmio energetico.
Il pannello è ideale per tutte le piscine fuori terra e piccole piscine interrate.
Il Riscaldatore è ottimale per piscine con portata massima fino a 26.000 l d’acqua. Per piscine con capienza superiore, è consigliato montare il RIS 1 in batteria fino ad un massimo di 2 unità e ad una distanza massima di 5 metri dalla vasca.
Il pannello riscaldatore misura 80hx600 cm e viene fornito completo di due raccordi porta-gomma 32-38 mm e 2 fascette. Pressione massima di esercizio 3bar; temperatura da 4° a 60° C.
Il pannello solare RIS 1 lo si può acquistare comodamente online. Collegati al sito BSVillage.com per comprare Pannello Solare/Riscaldatore acqua piscina RIS 1 CLICCANDO QUI.
buon giorno avrei bisogno di alcune informazioni per sistemare la piscina per l’inverno e siccome è il primo anno, non so come si fare di preciso . Abito in un paesino nelle langhe in cui può anche scendere un metro e oltre di neve vorrei sapere: se mettessi dei pannelli di polistirolooo o altro nel suo genere nella piscina per sorreggere e sollevare il telo in caso di forti nevicate potrebbe andare bene ?
in attesa porgo i miei saluti
L’idea del polistirolo o altro materiale che funge da galleggiante può essere valida per sorreggere la copertura, a seconda del modello però ci sono sistemi più sicuri, come una copertura di sicurezza o un sistema di fissaggio con occhielli e tiranti.
Le suggerisco la lettura di questi artioli riguardo le coperture e alcuni consigli sula chiusura invernale che potrebbero tornarle utili.
Buona giornata!