Bordi piscina

Pavimentazioni e bordi piscina in pietra ricostruita: eleganza Autentika

Pavimentazioni e bordi piscina sono elementi fondamentali per dare eleganza ed un tocco di personalità alla tua vasca, sia che si voglia ottenere una piscina interrata bella e raffinata o un pratico solarium su cui poter montare in tranquillità una vasca fuori terra.

In proposito oggi vi parliamo della linea di pavimentazione esterna Autentika. Si tratta di una collezione di prodotti che nascono dall’unione della passione e del saper fare artigianale, con un occhio particolare a texture e colori, realizzate nel totale rispetto dell’ambiente in pietra naturale ricostruita in modo artigianale per garantire unicità e qualità italiane.

Caratteristiche tecniche della pietra naturale ricostruita

Bordi piscina in pietra ricostruita

Tutte le pavimentazioni, i bordi piscina e i rivestimenti della collezione Autentika sono realizzati in pietra naturale ricostruita. La grande qualità tecnica dei prodotti Autentika deriva non solo dall’impiego di materie prime selezionate ma anche dalle numerose prove di laboratorio sui prodotti finiti, svolte con l’obiettivo di testarne la corrispondenza con le normative vigenti. In questo modo Autentika fornisce prodotti di grande qualità tecnica e di grande pregio estetico.

I controlli qualità per verificare le caratteristiche delle materie prime impiegate e dei prodotti finiti vengono svolti in riferimento a peso, dimensioni, assorbimento d’acqua e resistenza. Il responsabile del laboratorio prove si occupa di controllare e monitorare con registrazioni periodiche tutte le fasi del processo produttivo. Oltre alle prove effettuate presso il laboratorio interno, ulteriori verifiche supplementari vengono realizzate presso strutture esterne al fine di certificare le prestazioni dei propri prodotti.

Tutti i pezzi vengono prodotti in ciclo artigianale conferendo al prodotto caratteristiche estetiche uniche, assicurando un aspetto particolarmente rifinito delle superfici ed una colorazione stonalizzata tipica solamente delle pietre naturali.

I prodotti Autentika sono un conglomerato di inerti naturali: quarzi, marmi, porfidi e cementi ad alta resistenza con pigmenti colorati come ossidi di ferro.

 

I trattamenti

Per conferire le necessarie caratteristiche di resistenza ad un utilizzo frequente dei bordi piscina la pietra Autentika viene sottoposta ad un trattamento chiamato Stone Tech (presente in tutti i bordi piscina e listone legno). Il trattamento crea un’efficace barriera contro le macchie d’acqua ed altri liquidi e sostanze che possono sporcare o macchiare la pietra, donando una piacevole tonalizzazione al materiale che dura nel tempo.

La validità del trattamento Stone Tech sta nel fatto che riduce drasticamente l’assorbimento del materiale: le macchie sopra la pavimentazione possono essere eliminate prima che il liquido versato penetri nella pietra, pulendo entro i primi minuti la superfice esposta. Ciò nonostante potrebbe accadere che la protezione applicata risulti insufficiente per alcuni tipi di sporco che abbiano avuto il tempo di penetrare.

trattamento bordi piscina autentika

Su richiesta è possibile applicare un secondo trattamento, chiamato Idro Tech che crea un’ulteriore barriera protettiva dall’effetto lucido (è applicabile su tutti i prodotti).

Scopri tutti i bordi piscina in pietra ricostruita

Vantaggi del trattamento

  • Protegge dalle macchie d’acqua, olio e vino
  • Splendido effetto naturale della pavimentazione
  • Non altera l’aspetto estetico
  • Non crea film superficiale
  • Non altera l’ingelività del prodotto

Caratteristiche dei prodotti Autentika per i bordi piscina

Bordi piscina atermici autentika

Abbiamo già parlato dell’alta qualità dei prodotti finiti Autentika e dell’ottima resa estetica che garantiscono.

Un’altra caratteristica da evidenziare, decisamente rilevante ai fini pratici, è la loro atermicità: i prodotti Autentika, per le loro caratteristiche tecniche e di composizione, si possono definire atermici in base ad una scala di assorbimento del calore. I colori più chiari e maggiormente riflettenti sono quelli che acumulano meno calore quindi risultano più freddi al tatto. Questa caratteristica di atermicità va via via scemando nei colori più scuri, che risultano più caldi.

I prodotti realizzati in pietra naturale ricostruita mantengono le caratteristiche estetiche e le prestazioni della pietra orginaria. Hanno il vantaggio, attraverso le proprietà dei materiali impiegati, di riflettere il calore, ottenendo un abbattimento termico della superficie.

Questa caratteristica di atermicità garantise quindi una piacevole sensazione al tatto, permettendo di camminare a piedi nudi senza pericolo si scottarsi in giornate particolarmente assolate.

Bordi piscina atermici

Le materie prime utilizzate per i bordi piscina ed i rivestimenti Autentika sono aggregati composti da sabbie e pietrischi (marmi e quarzi) di natura calcarea e silicea, cemento Portland grigio e bianco e additivi per il calcestruzzo colorati con ossidi di ferro delle migliori qualità.

Tutte le materie prime impiegate per la realizzazione della collezione Autentika sono controllate all’origine dal fornitore secondo le normative vigenti e sono marcate CE. Le prove realizzate presso il laboratorio interno sono realizzate sugli aggregati (curva granulometrica, grado di umidità, ..) secondo la normativa di riferimento EN 1339.

Scopri tutte le pavimentazioni in pietra ricostruita

Altri aspetti

Bordi piscina autentika

  • I prodotti realizzati in pietra naturale ricostruita possono presentare delle variazioni di colore in funzione del metodo artigianale di produzione e delle diverse colorazioni presenti nelle materie prime impiegate.
  • La pietra naturale ricostruita, come la pietra naturale, anche se trattata con impregnanti idrorepellenti, non è un materiale esente da fenomeni naturali come le variazioni del colore che possono portare a dei cambiamenti del tono o della colorazione delle singole lastre. La stonalizzazione del colore è una caretteristica tipica delle pavimentazioni in pietra naturale ricostruita. Per la colorazione sono impegati ossidi di ferro che sono soggetti a scolorimento dovuto all’attacco dei raggi uv. Si consiglia pertanto di trattare i prodotti con gli idrorepellenti consigliati per rallentare la naturale perdita di tonalità.
  • Eventuali variazioni di tonalità cromatica dei prodotti sono insite nel processo produttivo artigianale e possono essere causate dalla proprietà degli aggregati e/o del cemento. Si consiglia di verificare sempre l’aspetto dei prodotti prima della loro messa in opera nelle condizioni normali di utilizzo (ovvero con tempo asciutto), in quanto l’umidità contenuta nei prodotti per effetto di imballaggio e stoccaggio può falsare la valutazione dell’aspetto definitivo. Al fine di valorizzare le naturali differenze, si consiglia di miscelare i prodotti prelevandoli da due o tre pacchi diversi.
  • In determinate condizioni ambientali i prodotti possono evidenziare efflorescenze. Questa non costituiscono difetto del prodotto ma si tratta di un fenomeno naturale, non prevediible, eliminabile naturalmente con la pioggia o con l’utilizzo dei prodotti medesimi. Il fenomeno può essere eliminato anche ricorrendo all’utilizzo di prodotti chimici specifici ma è un’opzione che sconsigliamo in quanto questo tipo di prodotti possono condizionare l’aspetto finale della pietra e la relativa colorazione.

Per maggiori consigli leggi il nostro articolo su  posa e manutenzione di bordi piscina e pavimenti in pietra ricostruita.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Pavimento in legno composito per piscina

Se trascurata al momento della progettazione la pavimentazione della zona solarium intorno alla piscina può …

2 commenti

  1. Buongiorno,

    Il mio fornitore mi ha lasciato con circa 50 piastrelle (50×50 cm) di pietra ricostruita in meno di quello che necessitavo e ora mi chiede un prezzo spropositatato per il trasporto. Colore beige. Fornitura in Svizzera Canton Ticino.
    Avete proposte?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *