Home / Guida alla scelta della Piscina / Piscine Rivestite in Legno Clio Wood: ecco perchè sceglierle
Piscine rivestite in legno Steel Wood

Piscine Rivestite in Legno Clio Wood: ecco perchè sceglierle

Le piscine rivestite in legno sono uno dei trend più in crescita nel 2016, grazie al loro aspetto elegante e rustico allo stesso tempo, facilmente adattabile ai più svariati contesti – il legno è il materiale principe per l’arredo del giardino.

Oltre alla bellezza estetica, uno dei motivi per cui sempre più persone scelgono una piscina rivestita in legno (ovviamente si tratta sempre di piscine fuori terra rivestite in legno) è la relativa facilità di installazione  e la buona durata della struttura.

Proprio per questi motivi sta riscuotendo un grande successo una nuova linea di piscine rivestite in legno, di produzione tedesca, si tratta delle piscine Clio Wood, scopriamone di più.

 

Piscina rivestita in legno SteelWood

Acquista Steel Wood

 

 

Come sono le piscine rivestite in legno Clio Wood?

Le piscine rivestite in legno Clio Wood hanno una struttura portante in  acciaio galvanizzato da 0.6 mm ( tra le più spesse della categoria ) con vernice protettiva. Il rivestimento interno è un classico liner in PVC 0.8 mm, disponibile nelle colorazioni blu o sabbia. I liner sono ovviamente stabilizzati per resistere all’aggressione dei raggi UV.

Piscina rivestita in legno steel wood

 

La parte più caratteristica di queste piscine è comunque il rivestimento esterno che è composto da doghe di legno trattato per resistere all’acqua e all’umidità, con uno spessore di 18 mm. Il legno di queste piscine non è verniciato e può essere lasciato in questo stato per un effetto più naturale, oppure può essere tranquillamente verniciato a seconda delle proprie preferenze cromatiche.

La materia prima è fornita dai cosiddetti Abeti di Douglas, un legno resistente, molto utilizzato nel settore delle costruzioni, anche navali.

La possibilità di installare una ad una le doghe di legno, incastrandole nei profili della piscina, rende il prodotto fortemente modulare e facile da riparare sostituendone i singoli componenti. L’acquisto delle doghe non è inoltre obbligatorio, per cui è sicuramente possibile farsele realizzare su misura e secondo i propri gusti da un falegname locale o costruirle da sé.

 

 

Un altro elemento che determina la qualità superiore di questo prodotto è il profilo/corrimano superiore in alluminio, cosa che raramente si trova in questa tipologia di piscine. La produzione tedesca della struttura e dei componenti, del resto, depone a favore dell’affidabilità di questi prodotti.

Il montaggio della piscina è estreamente semplice, non differisce da quello di una normale piscina fuori terra in lamiera, se non per l’aggancio del rivestimento esterno, che è comunque “ad incastro”.

 

Vantaggi di Clio Wood

  • Elevata facilità d’installazione, col collaudo incluso si impiegano non più di 2 giorni.
  • Elevata durata negli anni dei pannelli di legno, che, essendo modulari, si possono sostituire con estrema facilità.
  • Buon isolamento termico attracerso il cuscino d’aria creato tra la lamiera e il legno, oltre che quello fornito dal rivestimento di legno stesso.
  • Corrimano/profilo in alluminio robusto e facile da pulire.
  • Liner interno presaldato, elastico e più spesso della media dei liner in commercio.
  • Ampia possibilità di personalizzare la piscina con accessori di vario tipo.

 

 

Piscina rivestita in legno SteelWood

Acquista Steel Wood

 

Che differenza c’è tra una piscina in legno e una rivestita in legno?

In un precedente articolo abbiamo già parlato delle piscine in legno e delle loro qualità, estetiche e di resistenza ma che differenza c’è tra le piscine in legno e quelle rivestite in legno? A parte l’ovvietà dettata dal nome delle due tipologie, le differenze non sono così marcate. Solitamente, a parità di qualità, una piscina totalmente in legno è più costosa in quanto viene utilizzato più legno, spesso queste piscine sono anche più pesanti.

Sulla qualità della struttura, non ci sono grandi differenza, se il materiale utilizzato è di pari livello. Il solo rivestimento in legno ha il vantaggio di essere più o meno facilmente sostituibile senza intaccare la struttura della piscina stessa. Le piscine in legno, dall’altro lato, sono spesso più semplici da montare, in quanto la struttura è completamente ad incastro o quasi.

A livello estetico, se pur comparabili, avere una struttura totalmente in legno, può essere preferibile per alcuni, anche se si tratta veramente di una sottigliezza, in quanto il rivestimento copre il 90% della supericie esterna visibile della vasca.

A proposito di Alessio B.

Redattore di blogpiscine.com, felice di rispondere alle vostre richieste e dubbi sul mondo delle piscine.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

Piscine Fuori Terra Aqua Leader

Piscine fuori terra in lamiera d’acciaio Opus: una novità Made in Canada

Le piscine fuori terra in lamiera d’acciaio sono una valida alternativa a chi vuole trovare sollievo dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *