Possedere una piscina a casa propria porta con sé tanto divertimento, ma anche molte responsabilità. La sicurezza in piscina è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione, al fine di prevenire rischi e incidenti più o meno gravi. Proteggere soprattutto i bambini piccoli o i nostri animali domestici dev’essere l’obiettivo principale quando decidiamo di piazzare una piscina nel nostro giardino. Oggi vogliamo presentarti i migliori dispositivi di sicurezza per piscina per poterti godere al massimo la stagione estiva senza avere troppe preoccupazioni.
Copertura di sicurezza 4 stagioni per piscina
Partiamo con il primo dispositivo: la copertura di sicurezza 4 stagioni.
Ne esistono diverse tipologie a seconda del tipo di piscina che possiedi e dell’uso che vuoi farne. In generale, possiamo dire che tutti i tipi di copertura di sicurezza 4 stagioni ti assicurano la massima sicurezza in piscina per tutto l’anno
Inoltre contribuiscono a mantenere la piscina più pulita, impedendo l’ingresso della sporcizia, inibiscono la formazione di alghe e la difendono da intemperie e raggi UV durante la stagione fredda di inutilizzo.
Questi dispositivi sono progettati per resistere a grandi sollecitazioni, per questo impediscono le cadute accidentali in vasca di animali, adulti e bambini, aiutandoti così a ridurre drasticamente il rischio di annegamento.
Ne esistono di diverse tipologie:
- Coperture di sicurezza a barre: composte da un telo in PVC rinforzato in vari colori, completo di barre di sicurezza in alluminio che poggiano sul bordo della vasca. Sono economiche e pratiche da installare su piscine interrate di forma rettangolare o libera. Dotate di manovella per facilitare l’avvolgimento o di sistema automatico opzionale.
- Coperture a barre per piscina fuori terra in legno: adatte a tutte le vasche in legno che escono dal terreno di almeno 50 cm.
- Coperture automatiche per piscine: realizzate con telo in PVC resistente e duraturo. Dotate di meccanismo di apertura e chiusura automatico che può essere esterno, seminterrato o completamente interrato.
Recinzioni di sicurezza
Per una maggiore sicurezza in piscina ti consigliamo di installare una recinzione di sicurezza.
Elemento importante per chi possiede una piscina, queste recinzioni delimitano l’area della piscina ed evitano l’ingresso a bambini ed animali quando la piscina non è sorvegliata. Si scongiurano così cadute accidentali in acqua, grazie a modelli che possono essere sia rigidi che morbidi, in vari colori e con metodo di fissaggio a scelta in base alla situazione del proprio giardino. Con un recinzione come queste avrai anche la possibilità di installare un comodo cancelletto di ingresso, con una chiusura a molla e l’apertura posta in alto, cosicché per i più piccoli sia impossibile aprirlo da soli. In questo modo la sicurezza in piscina è assicurata.
Scopri tutte le Recinzioni di sicurezza per piscinaSicurezza in piscina: allarmi sonori
Nel caso avessi bambini e fossi sprovvisto di una copertura o recinzione di sicurezza, un sistema di allarme potrebbe fare al caso tuo. Questi dispositivi garantiscono la sicurezza in piscina attraverso un sensore che suonerà non appena avvertirà un grande spostamento d’acqua, conseguente a una caduta.
Ti aiuterà a percepire immediatamente il pericolo, intervenendo in soccorso con tempestività.
Ovviamente può essere disattivato nei momenti in cui volete utilizzare la piscina, così da non provare continui falsi allarmi.
Scopri tutti i Sistemi di allarme e sicurezza in piscinaSicurezza in piscina anche per gli animali: rampa di risalita anti annegamento
La sicurezza in piscina non è soltanto quella dei nostri figli o dei nostri cari. Le statistiche dimostrano un livello ancora troppo alto di morti accidentali per annegamento di animali domestici.
Per tutelare i nostri fedeli amici, piccoli o grandi che siano, esistono delle apposite rampe anti annegamento, che permettono agli animali di uscire facilmente dall’acqua della tua piscina, senza l’ausilio umano.
Hai animali domestici e non sai se introdurli o meno in piscina? Leggi: “Cani in piscina: rischi, sicurezza e igiene“
Tappetini antiscivolo
I tappetini antiscivolo sono pensati appositamente per essere utilizzati in ambienti umidi, dove il pericolo di scivolamento è molto alto. Disponibili in varie versioni e colori, sono impermeabili, facili da pulire e da collocare nei pressi della piscina grazie al sistema ad incastro. Sono inoltre piacevoli da calpestare a piedi nudi, morbidi, leggeri e resistenti per garantire la tua sicurezza e quella della tua famiglia.
Scopri tutti i Tappetini anti-scivoloGoditi l’estate nel migliore dei modi. Valuta bene, a seconda delle tue necessità, quale dispositivo per la sicurezza in piscina è più adatto a te e assicurati relax e divertimento in tutta tranquillità!