piscine economiche

4 soluzioni per piscine economiche belle e senza (troppe) rinunce

Di questi tempi risparmiare sugli acquisti domestici è un’esigenza diffusa e comprensibile. Ma quando si tratta di spese per la famiglia, in particolare per quei beni che hanno lunga durata, come le piscine, non è saggio fare una scelta basata unicamente sul prezzo più basso, se questo significa rinunciare alla qualità.

Se cerchi una piscina economica perchè vuoi tenere sotto controllo le spese ti consigliamo qualche accorgimento da considerare per fare un investimento intelligente ed aggiungere un vero e proprio asset alla tua casa. La chiave è cercare il prezzo più basso in una selezione di piscine che incontrano i tuoi standard.

Risparmia sulle spese di montaggio con le piscine economiche in kit

costruzione piscina in kit

Una delle voci che pesano di più nella realizzazione di una piscina (soprattutto se interrata) è senza dubbio il montaggio. Affidarsi ad un installatore professionista è sicuramente la scelta più adatta in alcuni casi ma se hai un po’ di manualità con le piscine in kit fai da te (in lamiera o in pannelli) potrai tagliare considerevolmente i costi.

Le piscine in kit sono complete di tutto il necessario per la messa in opera, manuale incluso, per cui ti basterà seguire le istruzioni per montare la tua nuova piscina. Il rivestimento presaldato e la struttura in acciaio agevoleranno molto il montaggio.

Gli unici lavori edili di cui avrai bisogno sono lo scavo (se decidi di interrare) e la realizzazione di una platea di cemento per garantire perfetta stabilità alla struttura.

Dimensioni ridotte per ridurre le spese (anche a lungo termine)

piscina interrata piccola

Se hai un budget limitato scegliere una piscina di dimensioni ridotte comporta diversi vantaggi, sia a breve che a lungo termine.

A parità di materiali e accessori il costo di una piscina dipende molto dalle sue dimensioni: una vasca più piccola ti costerà chiaramente meno. Non solo. Una piscina piccola richiede meno acqua al momento del riempimento e meno acqua significa meno chimici da utilizzare per eseguire i trattamenti di pulizia.
In altre parole scegliendo una piscina di dimensioni ridotte riuscirai a tagliare anche i costi di manutenzione.

Inoltre sono ideali per piccoli giardini.

Rivesti una piscina fuori terra per ottenere un effetto estetico unico

Piscine rivestite in legno

Non c’è dubbio che tra i primi modelli di piscine economiche che potrai considerare ci sono le piscine fuori terra morbide. Se hai un budget limitato ma non vuoi rinunciare a una soluzione esteticamente valida il nostro consiglio è progettare un rivestimento per la tua piscina fuori terra economica. Utilizzando pannelli in legno, wicker o pietra potrai dare un aspetto tutto nuovo alla tua vasca.

Vuoi altre idee su come abbellire una piscina fuori terra? Non perderti i nostri consigli.

Piscina seminterrata: un compromesso senza rinunce

piscina in lamiera seminterrata

Anche una piscina seminterrata può essere un buon compromesso per avere una piscina bella, senza spendere una fortuna. Scegliendo una piscina con struttura in lamiera d’acciaio, per esempio, limiterai le spese sui materiali e potrai provvedere personalmente al montaggio, dopo aver fatto realizzare un piccolo scavo e la soletta.

Scopri di più sulle piscine seminterrate!

Altri consigli

Taglia gli extra

Gli optional per piscina possono essere una grande tentazione: nuoto controcorrente, idromassaggio, scivoli o trampolini, fontane e cascate sono tutti elementi che rendono la vasca su misura per te. Ma quando vuoi tenere controllate le spese totali per la piscina possono diventare insidiosi. Pensa attentamente a ciò che ti serve o che desideri veramente e lascia perdere il resto.

Un ulteriore ragionamento da fare è: quali sono gli optional che desideri e conviene installare contestualmente all’installazione della piscina? Le bocchette idromassaggio o le relative sedute, per esempio, oppure predisporre la giusta profondità per l’installazione di uno scivolo.

Procedi con questi elementi e lascia per dopo tutto ciò che può essere installato in un secondo momento.

Occhio alle offerte

Nelle prime fasi di ricerca della tua nuova piscina economica non trascurare il canale online: potrai trovare tante promozioni, con sconti sul prezzo, o interessanti accessori omaggio che ti faranno risparmiare centinaia di euro.

Se hai dubbi sull’acquisto di una piscina online non perderti la nostra guida!

A proposito di Alessandro M.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo delle piscine?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi anche;

abbellire una piscina fuori terra

Come abbellire una piscina fuori terra: 7 consigli

Le piscine fuori terra offrono tanti benefici: sono economiche (soprattutto in confronto alle piscine interrate), …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.