Acquistare una casa con piscina conviene? L’idea stuzzica molte persone e questa è certamente la soluzione più semplice e veloce per avere a disposizione una piscina. Esistono però alcuni aspetti che dovresti tenere in considerazione, prima di effettuare l’acquisto. Quali sono? Ecco 7 cose che dovresti sapere prima di acquistare una casa con piscina, necessarie per capire se tale investimento potrebbe fare al caso tuo.
7 cosa da sapere prima di acquistare una casa con piscina
#1 Colpo d’occhio invidiabile
Non c’è dubbio: acquistare una casa con piscina valorizzerà (e non poco) la tua abitazione dal punto di vista estetico. Una casa con piscina è sempre affascinante da vedere, la piscina fungerà da sfondo o punto focale, aggiungendo una dimensione completamente nuova alla tua abitazione.
#2 Un valore aggiunto per il futuro
Acquistare una casa in una zona dove c’è una forte richiesta di piscine, come ad esempio una località marittima, potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. Vendere o affittare una casa del genere non sarà semplice visto il prezzo considerevole ma, nel caso ci riuscissi, l’immobile ti permetterà di guadagnare un 10% in più rispetto ad una casa senza piscina.
#3 Il posto ideale per socializzare
Avere a disposizione una piscina è certamente di grande aiuto per festeggiare e ritrovarsi con gli amici. Quale posto migliore se non il bordo della tua piscina per socializzare nei giorni più caldi?
Radunare i tuoi amici sarà ancora più facile con una piscina a disposizione, un buon pretesto per godersi i tuoi giorni di relax in compagnia. Inoltre, per i tuoi bambini la piscina sarà un ottimo posto dove divertirsi e festeggiare il compleanno.
#4 Il problema della manutenzione
La manutenzione sarà ancor più impegnativa se la piscina della casa che stai acquistando ha ormai parecchi anni. Valuta dunque la condizione della tua nuova vasca e prenditene cura nel migliore dei modi. Dovrai dedicare una discreta quantità di tempo ogni settimana a pulire i filtri , i detriti e ad assicurarti che il livello di pH sia sicuro per l’uso.
Se non sai da dove iniziare per prenderti cura della tua piscina non preoccuparti. Scopri la: “Guida alla manutenzione della piscina per principianti“
#5 Le bollette saranno più alte
La tua piscina, specialmente se riscaldata e utilizzata nei mesi più freddi, andrà ad influire negativamente sulle spese a fine mese. Ad esempio, il costo annuale di una piscina di dimensioni 10×5 oscilla all’incirca fra i 700 e gli 800 euro; ovviamente questa cifra varierà a seconda delle dimensioni e degli accessori di cui è dotata la tua vasca.
Cerchi un’opzione alternativa al riscaldamento classico della piscina? Leggi: “Come riscaldare la piscina a costo zero con l’energia solare“
#6 Difficile da vendere
Come già preannunciato nel punto 2, vendere una casa con piscina non è cosa semplice. Molti acquirenti, infatti, potrebbero essere scoraggiati dall’acquistare la tua casa con piscina visto il prezzo elevato. Inoltre, se il clima nella tua zona consente un periodo di balneazione di pochi mesi l’anno, ciò potrebbe frenare l’interesse di molte persone.
#7 Una piscina occupa spazio
Se ami riprogettare e cambiare ogni tanto il tuo giardino, ricordati che una piscina ti porterà via molto del tuo spazio verde. Ciò potrebbe essere un problema anche se hai animali domestici o bambini che praticano sport.
Valutare attentamente l’acquisto di una casa con piscina è certamente importante, ma non farti spaventare troppo. Gli svantaggi potrebbero rivelarsi in fin dei conti inferiori rispetto a ciò che guadagnerai!